Come si calcola l'esponenziale sotto radice?

mirimelere
Ciao ragazzi, sto svolgendo un esercizio di chimica ma c'è qualcosa che mi blocca nei calcoli. Arrivata alla fine devo calcolare questo:
$sqrt((10^-14*0,024)/(1,8*10^-5))$
Entrambi i membri sono sotto radice.. Potete spiegarmi i passaggi, di modo che possa utilizzare il ragionamento per altri problemi simili a questo? Vi ringrazio!!
Ciao a tutti!!

[mod="adaBTTLS"]ho aggiunto le parentesi (in più) sotto radice, ed ho aggiunto due parole al nuovo titolo.[/mod]

Risposte
adaBTTLS1
ti prego di dare al topic un titolo più indicativo dell'argomento.

se per "entrambi i membri" intendi numeratore e denominatore, allora la parte esponenziale verrebbe, sotto radice, $10^(-9)$, che ha quindi esponente dispari. bisogna quindi spostare la virgola di un numero dispari di posti in modo che l'esponente sia pari.
nel tuo caso il modo più semplice mi pare quello di scrivere il numeratore come $24*10^(-17)$,
per cui tutta l'espressione verrebbe $sqrt(24/1.8 * 10^(-12))=sqrt(24/1.8)*10^(-6)$.

spero sia chiaro. ciao.

mirimelere
Ciao Ada, grazie per la risposta. Questo titolo può andar bene? Non so se sul forum ci sia la possibilità di scrivere come vedo il problema.. In ogni caso, sotto la radice sono sia il numeratore che il denominatore. Non so come risolvere, come arrivare alla soluzione, che secondo il docente dovrebbe dare come risultato $3,65*10^-6$

Raptorista1
Non capisco il problema nell'eseguire il calcolo: è semplicemente un numero :)

mirimelere
Eh lo so, però anche un semplice numero a volte può risultare ostico a chi non sa come leggerlo o risolverlo.. :(

Raptorista1
Ok, non preoccuparti :)

Credo che tu ti stia preoccupando per niente, infatti quella non è un'equazione da risolvere, ma semplicemente un'espressione: è come se scrivessi $1+1$ oppure $\sum_{i=1}^{+\infty}\frac{1}{2^i}$. Entrambi sono modi diversi di indicare il numero $2$.
Allo stesso modo, quella che tu hai scritto è semplicemente una frazione che indica quel numero che hai indicato come risultato.

Se provi a fare il conto con la calcolatrice, ti viene quello che dovrebbe :)

adaBTTLS1
il risultato del prof. dovrebbe coincidere con quello da me proposto.
è vero che se usi bene gli esponenziali con la calcolatrice scientifica non dovresti avere problemi, però è anche vero che è bene abituarti a valutare almeno a occhio l'ordine di grandezza, per cui se hai un'esponenziale sotto radice, assicurati prima che l'esponente sia multiplo dell'indice di radice. spero sia chiaro. ciao.

dissonance
AH-EHM!
"Raptorista":
$1+1$, $\sum_{i=1}^{+\infty}\frac{1}{2^i}$. Entrambi sono modi diversi di indicare il numero $2$...
$sum_{i=1}^{\infty}\frac{1}{2^i}=1$.
:lol:
[size=75](Guarda da che pulpito viene la predica!)[/size]

Raptorista1
"dissonance":
AH-EHM!
[quote="Raptorista"]$1+1$, $\sum_{i=1}^{+\infty}\frac{1}{2^i}$. Entrambi sono modi diversi di indicare il numero $2$...
$sum_{i=1}^{\infty}\frac{1}{2^i}=1$.
:lol:
[size=75](Guarda da che pulpito viene la predica!)[/size][/quote]

D'oh! Ho sbagliato l'indice! Deve partire da zero, non da uno XD

Va beh... Da oggi eviterò di scrivere formule più complicate di $1+1=2$.... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.