Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aretheia
[math]\int {1 \over x^3log(1+x^2)}\, dx[/math] Ho tentanto in tutti i modi ma non sono riuscito a venirne a capo... qualcuno ha un'idea?
5
1 feb 2010, 21:49

indovina
Ciao a tutti Sono tre,mendamente dubbiosa per il dominio di queste funzioni, potete darci un occhiata? [math]y=log(1-x^3)[/math] [math]1-x^3>0[/math] [math]x^3-1
5
1 feb 2010, 21:41

indovina
Sto ripassando i domini di funzione e ne ho svolte altre due, sperando in vostri suggerimenti e correzioni. 1)[math]f(x)=arcTg[(x+1)/(x+3)][/math] la funzione arcTgx è continua in tutto R questa funzione però devo togliere [math]x=-3 [/math] perchè mi annulla il denominatore dell'argomento dell' arcTg 2)[math]f(x)=arcsin(x^2-2)[/math] [math]-1
3
1 feb 2010, 21:40

squalllionheart
Salve, non capisco le soluzioni di un problema. Allora il sudetto problema è il seguente: Un corpo di massa $m$ è fermo rispetto ad una parete verticale che avanza con accelerazione $a$. Calcolare il coefficente di attrito tra blocco e parete. Io e il libro siamo d'accordo che la risultante delle forze parallele sul piano orizzonta devono essere nulle, ma il libro pone che $\vec F_s = \mu _s ma=mg$ quindi $\mu=g/a$ metre io $\vec F= \mu _s ma=mg$. Mi spiegate il ...

rocksoldier
Ciao a tutti, mi servirebbe urgentemente aiuto con questi due esercizi. difatti nel compito di analisi che ho superato non sono riuscito a risolverli e mi aspetto che all'orale il professore possa chiedermi qualcosa. purtroppo sono impegnatissimo a studiare teoria e non riesco a dedicarmi come vorrei alla loro soluzione... scusate se non utilizzerò i comandi giusti ma il forum mi va lentissimo e sono riuscito a stento ad aprire questa pagina... e non ricordo proprio la sintassi. il primo è ...

indovina
Vorrei capire 'praticamente' la differenza tra 'serie convergente' e 'serie convergente assolutamente' Se un esercizio mi dice 'tra queste serie, quale converge e quale converge assolutamente'' da cosa lo capisco questa cosa? potete farmi qualche esempio?
1
1 feb 2010, 21:21

oidualc
Salve a tutti, questo è il mio primo topic in questo forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita e chiedo scusa se ho infranto/sto infrangendo le regole del forum in qualche modo. Premetto che quello che mi spinge a scrivere è la pura passione e voglia di imparare, quindi non aspettatevi che vi ponga la soluzione del problemino, giusta o sbagliata che sia, anche perchè non sono uno studente e tantomeno ho frequentato l'università. Dunque, oggi, verso le 10 e 10, guardavo ...

cherry8490
ciao a tutti, ho due domande davvero banali sulla teoria dei vettori, non pensate male...solo che non vorrei entrare in crisi all'esame e vorrei (almeno su certi concetti) avere la padronanza nel dettaglio. 1-che differenza c'è tra v e |v| ? cioè il primo fa riferimento alle componenti e il secondo al modulo (che poi si calcola con le componenti), però vorrei sapere se c'è un modo più preciso per definirne la differenza. 2-perchè spesso negli esercizi si calcola v.v=|v|alla seconda? e ...

mikael2
1) Vero o falso (giustificare la risposta). (a) Ogni funzione derivabile in un intervallo ammette punti di massimo e minimo assoluto; secondo me è falsa perchè una funzione ammette punti di massimo e minimo assoluto es x0 se per ogni $x in[a,b]$ f(x)
8
1 feb 2010, 20:31

*elche*1
Salve a tutti! vorrei chiedervi se potete aiutarmi nel calcolo del lie bracket visto che non mi è molto chiaro,soprattutto quando non si ferma al 1 livello grazie

santamaria
ciao!...potresti risolvermi qst 2 problemi?????......nn riesco a fare il procedimento giusto e quindi i risultati mi danno ttt sbagliati. 1° problema: un autovettura viaggia alla velocità di 72 km/h,qnd il conducente si accorge di un ostacolo sulla strada e, dp un tempo di reazione di 0,2s,comincia a frenare. Supponendo che la decelerazione sia costante durante tutta la frenata, e che il mezzo impieghi 12s prima di fermarsi, calcola la decelerazione del mezzo e lo spazio totale percorso in ...
3
1 feb 2010, 19:28

d@ni89-votailprof
Salve a tutti volevo intanto ringraziarvi per il supporto che mi state dando e poi volevo sapere: Le serie numeriche che presentano una variabile x come si svolgono???? ad esempio: ∞ ∑ x^n / (n * 2^n) n=1 Grazie mille....

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi, ho un problema!!!Non so come si possa risolvere questo limite $ lim_(n -> oo ) int_(2)^(3) 1/((2+n^3)x^2)cos ((x^4+n^2)/(sqrt(n+1) )) $ Credo si debba usare il teorema di integrazione delle successioni di funzioni Io pensavo di vedere se la mia successione converge uniformemente e se è vero posso fare prima il limite e poi l'integrale!!! E' vero?

thedarkhero
Sia V spazio vettoriale e sia $phi:V->V$ endomorfismo. Sia W sottospazio di V tale che $phi(W)subeW$. Sia allora $phi':V/W->V/W$ definita come $phi'(v+W)=phi(v)+W$. Allora il polinomio caratteristico di $phi$ si scrive come $P_(phi)(X)=P_(phi_|W)(X)*P_(phi')(X)$. Come si può dimostrare questo fatto?

rayster-votailprof
Salve è possibile fare questa trasformaizone in matematica? se si potreste dirmi in base a cosa? CON X

pizzi
il mio limite di questa sera è questo.. $ lim_(x -> 0) (x e^(x^2) - sin x)/(x sin (x^2)) $ l'unico metodo mi pare sia Taylor...gli altri non mi hanno dato risultati decenti.. bene...primo dubbio: gli sviluppi di MacLaurin sono giusti così? $ e^(x^2)=1+x^2+o(x^3) $ $ sin (x^2)= x^2+o(x^3) $ perché l'o-piccolo si "mangia" i termini di grado superiore se non sbaglio.. arrivo a questo punto $ lim_(x -> 0) (7/6 x^3+o(x^4))/(x^3+o(x^4)) $ concludo che il limite fa $7/6$ ...ma per essere rigorosi ora, come si farebbe per togliere gli o-piccolo???
9
1 feb 2010, 18:21

bianconerojuventino
Ciao a tutti, questo file http://digilander.libero.it/ottavioserra0/Esercizi/ALG/Appelli/AlgDicembre07%20D.pdf contiene un appello di esame che a breve dovrò fare. Chiedo una mano a risolvere i punti E F G del primo esercizio dato che sono gli unici che non riesco a risolvere.

daddo--093
Potreste Scrivermi Tutti i tipi di disequazione con un esempio sotto? (ex.biquadratica=x^4+x^2+4>0) Grazie Tante :)
2
1 feb 2010, 17:29

Mike891
determinare il valore di $k$ che rende simmetrica rispetto all'origine la funzione di equazione $y=4/|x-k-2|$. una funzione è simmetrica rispetto all'origine quando $f(-x)=-f(x)$ quindi impongo $|-x-k-2|=-|x-k-2|$, dopodichè studiando i valori assoluti con i sistemi nn riesco più ad andare avanti
1
1 feb 2010, 17:08

m3c4
salve a tutti!! scusate, è il secondo topic che inserisco ma prometto che dopo questo non rompo piu le scatole! io ho due rette, che ho verificato essere sghembe r1 $\{(x=-1),(y=-t-1),(z=t):}$ r2 $\{(x=2s),(y=3s-1),(z=4s):}$ ora, l'esercizio mi da una terza retta w $\{(x=u+3),(y=-u+2),(z=2u+1):}$ devo trovare una retta parallela a w e che sia incidente a r1 e r2 contemporaneamente!!!! è un bel problema!! come si può risolvere??
5
1 feb 2010, 17:02