Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sandsky90
Ciao a tutti vorrei chiedere nuovamente il vostro aiuto riguardo ad un esercizio d'esame. Esso chiede di ricavare l'equazione del piano osculatore della curva: $x(t)=t, y(t)=t^2, z(t)=t^2+sin(t^2-1)$ Nel punto relativo a $t=1$; Premetto che non è un argomento che abbiamo trattato a lezione e che non riesco nemmeno a trovare sul mio libro di testo; Abbiamo trattato solo il cerchio osculatore pertanto penso che il procedimento sia abbastanza analogo; Comunque ho ...
11
31 gen 2010, 16:39

hardloper
GRAZIE IN ANTICIPO A CHI ME LI RISOLVE... (I) nella parabola di equazione y = ax^2 + bx + c, di vertice V(2,4) e passante per P(4,0), iscrivere un rettangolo (con due vertici sulla parabola e i rimanenti sull’asse x) di area massima. (II) In un sistema di assi cartesiani si considerino il punto A( 5, 5/2) e la parabola di equazione y = x^2 – 2x. Qual è il punto della parabola avente la massima distanza da A?
4
30 gen 2010, 09:20

Dibbibbì
Ho bisogno di una conferma o di una smentita. In un esercizio si chiede: quanti numeri di 4 cifre si possono formare avendo a disposizione le cifre 3,4,7, e 9 e potendole ripetere? studio da autodidatta e quando affronto i problemi di combinatoria, per semplificare ho adottato questo crierio: se n = k è una permutazione se n > k è una disposizione In questo caso ho n = k e a tutta prima, in base al mio criterio, dovrebbe essere una permutazione.Ma una permutazione con ripetizione ...
1
31 gen 2010, 23:35

indovina
Sto studiando la teoria, capitolo: le serie numeriche. Teorema: se una serie $a_k$ è convergente, ancke $R_n$ ovvero il resto della serie, è convergente, tende a $0$ ed è infinitesimo. La cosa che io vi chiedo è: qual è l'esempio più semplice per dimostrare questo teorema?
6
31 gen 2010, 20:57

Neptune2
Salve, devo dimostrare l'esistenza di infiniti numeri primi, e devo farlo per assurdo, o meglio ho una dimostrazione che lo fa per assurdo ma mi blocco in un passaggio chiave, benchè ho fatto anche alcune ricerche su internet. Dunque, dice, se per assurdo abbiamo un numero finito di numeri primi allora essi saranno $P_1,P_2,..,P_r$; Per cui dobbiamo prendere un $a=P_1*P_2*...*P_r+1$ per arrivare appunto "all'eccezione". Però non capisco i passaggi che fa. Da quel che ho capito io, ...

Lady9Oscar1
1) Data la funzione f(x) = arccotg 9x / 9x^2 - 1 determinare: a. Il dominio di f(x) b. I punti di discontinuità di f(x) e indicarne la specie c. La derivata prima di f(x) nel punto x=0. d. La derivata destra e sinistra nel punto x=1/3 e. Il dominio della derivata prima di f(x) 2) Data la funzione y= ax+1/x+b determinare: a. Le costanti a e b in modo che il limite della funzione per x->0 sia uguale a infinito e in modo che il limite della funzione per x->infinito sia 2; b.I ...
12
28 gen 2010, 12:52

germano88
Salve a tutti ...avrei da proporvi un esercizio: dato $A=$ $((a,b),(b,c))$ matrice reale simmetrica......con: a) autovalori $2$ e $3$ e, b) : $A*(1,1)= 2*(1,1).....<br /> Trovare c) una base di $R^2$ formata da autovettori di $A$...<br /> <br /> d) Determinare la matrice $A$.........<br /> <br /> <br /> <br /> Ho cercato la soluzione ma sono giunto alla conclusione che la matrice in questione, che soddisfa i parametri sia $((2,0),(0,3))$ ma non soddisfa il punto b) Non so come fare ,se qualcuno ha da propormi qualcosa gli sarei molto grato....!!!
8
31 gen 2010, 00:22

billytalentitalianfan
Come si dimostra che la m.algebrica è$>=$ di quella geometrica?

indovina
Sto ancora ripetendo questi insiemi di definizione. 1) $f(x)=log(sin(x/(x+1)))$ argomento del logaritmo deve essere $>0$ $sin(x/(x+1))>0$ $sin(x/(x+1))>sin(x)$ $x/(x+1)>0$ $(-oo,-1)$ e $(0,+oo)$ 2) $f(x)=(1+tg(x))/(1+tg(2x))$ $1+tg(2x)!=0$ $tg(2x)!=-1$ $2x!=(-pi/4)+kpi$ $->$ $x!=(-pi/8)+Kpi/2$ vanno bene?
8
30 gen 2010, 23:58

Neptune2
Salve a tutti, qui ho una proposizione che non mi torna: $AA a,b in ZZ$ si ha che $P|a*b rarr P|a vvv P|b$ con $P in ZZ$ e $p != 0,1$ Che senso ha? cioè anche un P riducibile dovrebbe verificare le stesse proprietà, secondo me, o mi sfugge qualcosa?

aleio1
Salve, non vorrei che la mia richiesta apparisse troppo generica e/o idiota ma esiste un modo standard per trovare il campo di spezzamento di un polinomio [tex]f(x)\in\mathbb{K}[/tex]. Grazie

dotmanu
Ho qualche problema nel determinare il carattere della serie: $sum_{n=1}^oo ((3n^2+log(n+2)-1)/(cos n +2+4n^2))^n$ Io ho pensato di studiare quando l'argomento della serie è $>=1$ per vedere i valori per cui diverge, $in{-1.1}$ per vedere quando converge, e $<=-1$ per vedere quando oscilla. E' giusto il procedimento? Perchè se così fosse, non riesco a risolvere nessuna delle disequazioni descritte sopra... ad esempio: per $(3n^2+log(n+2)-1)/(cos n +2+4n^2)>=1$ mi resta $log(n + 2) - cos(n) - n^2 >=3$... va bene lasciare ...
2
31 gen 2010, 18:34

Dibbibbì
in un esercizio mi si chiede di rappresentare con una frazione il numero 1,034 (34 è periodico ma non sono riuscito a scriverlo in TeX). Ho provato, come d'abitudine, a risolverla da solo ma proprio non ci riesco. Sapreste aiutarmi? ::DBB::
3
31 gen 2010, 18:48

virtualman69
salve, dopo essere riuscito a capire come poter utilizzare le formule ripropongo la mia domanda. sarei grato se qualche anima pia mi potrebbe scrivere i passaggi spiegandoli, per derivare queste due espressioni d/dt $2mdot(x) + mLdot(a) cos(a)$ d/dt $Rsin(a)+Lsin(b)$ grazie

Lordofnazgul
ciao a tutti! domani ho l'esame di analisi matematica ma ho un dubbio: se ho una funzione, ad esempio: $t/(x + 1) se x <= 0$ non mi importa quanto valga t, l'importante è che non sia semplificabile con il denominatore. ovviamente avrò a sistema anche un'altra funzione, che assumerà qualche valore per $x > 0$ Ecco, questa funzione chiaramente in x = - 1 non esiste. quindi vado a studiare la continuità e di conseguenza i limiti da dx e sx in x = 0 (perchè è proprio il punto in cui non so ...

marta_l-votailprof
Buongiorno, son 2 giorni che cerco di capire su internet e recandomi all'ufficio provinciale dell'istruzione come poter scegliere i corsi da frequentare alla magistrale per insegnare matematica e fisica nei licei. Ho una triennale in matematica e la magistrale in matematica che è cominciata con l'anno 2009/2010 si chiama LM-40. Con questo tipo di magistrale rientro in automatico nella categoria A-26 per insegnare matematica e fisica al liceo? perchè mi sembrava di aver letto da qualche ...

kekkadreamer
Ciao a tutti, oggi cercando di risolvere il seguente limite (e molti altri!) mi sono venuti diversi dubbi. considerando ad esempio: lim (sinx - 1 - cos²x ) / (e^(2x-pi) -1 -pi - 2x) x-> pi/2 1) so bene che cos²x è diverso da cosx² quindi per la scomposizione di Taylor pensavo di elevare ogni addendo al quadrato ma non penso sia giusto... 2) spesso mi rimangono dei "numeri" che non si semplificano e non so se rimangono perchè io sbaglio qualcosa o perchè alla fine ...

turi881
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo...sto preparando l'esame di Algebra e Geometria II e mi siete stati di ottimo aiuto per le quadriche. Ora, però, mi trovo di fronte agli spazi proiettivi e proprio non so da dove iniziare...ho giusto alcuni appunti manoscritti del mio docente che, sulla sua dispensa dattiloscritta, purtroppo non ha affrontato. L'unica cosa che ho capito di tutto l'argomento è che due punti che hanno coordinate l'uno il multiplo dell'altro nel piano proiettivo, identificano lo ...
1
31 gen 2010, 20:07

thedarkhero
Ho la matrice A definita come $((3,1,0),(1,3,0),(-1,-1,2))$ che ammette due autovalori: $2$ e $4$. La molteplicità di 2 è 2, la molteplicità di 4 è 1. La nullità di 4 è per forza 1 perchè deve essere minore o uguale della molteplicità. Come trovo la nullità di 2? Corrisponde alla dimensione del kernel di $A-2I$. Posso determinarla calcolando $3-rank(A-2I)$?

fed_27
ciao a tutti ho degli esercizi su cui trovo difficoltà , determinare insieme convergenza $sum((n^2*4^n)/(2^n+5^n)(logx+1)^n)$ ho provato con entrambi i metodi ma penso di aver sbagliato qualcosa 2) ho una funzione f(x,y)=e^x(x^2+(4/9)y^3-3y) ne ho studiato i punti critici sono due mi chiedede di determinare gli estremi assoluti nel rettangolo [0,3]x[0,2] per verificare che che i miei punti critici siano o max o min assoluti devo mettermi sui segmenti del rettangolo e mandare l'altra variabile a zero con ...
16
30 gen 2010, 11:47