Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$((x^2-2x+4)/(x^2-2x+3))^x$
beh io ho provato a porlo come esponenziale quindi
$e^(xln(x^2-2x+4)-xln(x^2-2x+3))$ ma come si può ben vedere continuano a venire forme indeterminate...qualche idea su come procedere? Grazie
Ho un problema con lo studio del carattere di queste 2 serie
la prima è:
$ sum_(n=1)^oo p/2 -arcsin(n/(n+1) ) $
(quella p è un pgreco)
la seconda va studiata al variare di h ed è:
$ sum_(n=1)^oo sqrt(n^(4)+4n^(h) ) -n^2 $
Non so davvero da dove cominciare. Cioè verificare la condizione necessaria è facile (nel secondo h deve essere minore di 4) ma poi non ho idea di come si dimostri la convergenza o meno.

Ragazzi voi come svolgereste questo problema....
trovare la famiglia delle rette passanti per P=(0,-1,1) e parallele al piano di equazione 3x-y+2z=0. trovare quindi le equazioni della retta appartenente alla famiglia che interseca l'asse delle x.
allora per il secondo punto credo di aver capito , una volta trovate le equazioni della retta le metto a sistema con l'equazione x=0...giusto??
ma per il primo, dovrei forse trovare un piano parallelo?

Ciao a tutti
Avrei bisogno di qualquno che sia esperto a risolvere test psicometrici cronometrati come quelli raccolti all’interno di questo sito: www.assessmentday.co.uk.
Ogni test contiene domande riguardanti grafici e tabelle. In genere si ha a disposizione 1 minuto a domanda.
Avrei bisogno urgentementemente, se qualcuno è esperto di un aiuto.
Contattatemi via PM!!
Ciao

[size=150]COME POSSO SPIEGARLO? dati quattro punti nello spazio in modo tale che ve ne siano più di tre allineati, verificare se esiste un piano che li contiene[/size]

ciao a tutti ragazzi! tra poco avrò l'esame di Architetture degli elaboratori e delle reti, e dato che nel test c'è anche un esercizio di conversione, mi scoccia non farlo perchè non è difficile, però mi è venuto un dubbio:
nel vecchio tema d'esame, l'esercizio era: eseguire l'operazione 15-18 usando il complemento a 2 e scrivendo tutti i passaggi di traduzione decimale/binario.
Ora, sul 15 non ho problemi, poichè facendo 15 diviso 2 = 7 con resto 1, 7 diviso 2 = 3 con resto 1, 3 diviso 2 = ...

Salve a tutti ho questo esercizio:
Quale tra i due insiemi $(a,a^2,b) (a,sqrt(2)a,b) $ è un sottospazio di $ R^3$?
Di tale insieme calcolatene una base.
Non ho molto chiaro questo esercizio, so che un insieme è sottospazio quando contiene il vettore nullo, e l'equazione è omogena.
Qualcuno mi sa spiegare un modo per dimostrare che un insieme è sottospazio?
Io poi so calcolare le basi di un sottospazio quando mi vengono date le equazioni cartesiane, in questo caso come faccio?
Grazie ...
Avevo qualche dubbio riguardo i limiti delle funzioni trigoniometriche e le loro inverse...
1)Si possono calcolare i limiti che tendono ad infinito(+ o -) di sen, cos, tg, arcsen e arccos??Se si quanto risultano??
2)I limiti notevoli delle fuzioni trigonometriche valgono pure per quelle trigonometriche inverse?Solo che il risultato del limite è l'inverso del risultato del limite della funzione trigonometrica "normale"??Cioè sapendo che $lim_(x -> 0)(1-cosx)/(x^2)=1/2$ segue che ...

Salve a tutti,ho qualche problema a capire come svolgere questo integrale triplo:
Calcolare per $D$ definito da $x^2+(y-1)^2+(4-z)^2$
$int_D (x+y+z) dxdydz$
Di solito negli integrali tripli mi da 2 funzioni entro le quali varia z(nel caso di un dominio z semplice mettiamo).
Qua come faccio a trovare gli estremi di integrazione degli integrali?

buonasera a tutti. oggi sono alle prese con questo esercizio:
Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico. Sia $W = (: ((-2),(1),(-2)) :)^\bot$. Si indichi $a in RR^3$ tale che
$||a|| = 5$
la proiezione ortogonale di a su W sia $a' = ((2),(2),(-1))$.
io ho ragionato nel seguente modo: innanzitutto ho trovato una base di W: $(: ((1),(2),(0))$,$((0),(2),(1)):)$. ora, $a'$ appartiene a W (ne è combinazione lineare) quindi $a$ apparterrà allo spazio ...

Ciao a tutti è il mio primo post sul forum mi chiamo Antonio e sono uno studente di Informatica, sto cercando di superare l'esame di calcolo integrale tra i vari esercizi sulle equazioni differenziali sono incappato in questo caso particolare...come posso risolverla mi date una mano?
ho la seguente equazione differenziale del 2 ordine $y''+4y=e^x(senx)$
Per prima cosa trovo le soluzioni dell'omogenea che sono +- 2i.
a questo punto sapreste dirmi per favore quale formula devo ...
quanto calore e necesario fornire a 20,7 hg di alluminio inizialmente alla temperatura di 292 k per fargli raggiungere la temperatura di 955k?

Ciao gente, ho un piccolo problema con questa equazione: $y'' + 3y' + 2y = x*e^(2x)$
Premetto che ho già tentato diverse volte di svolgerla... semplicemente non so come procedere col prodotto fra un polinomio e un'esponenziale a secondo membro.
Chi ha un aiuto per me?

Ciao a tutti volevo chiedervi una mano per capire questo esercizio sulle classi:
class A {
int a = 0;
int b = 0;
public A() {
a = calcola();
}
public int calcola() {
return a+1;
}
}
class B extends A {
public int calcola() {
b = a+2;
return b+1;
}
}
Ora date queste classi devo riportare l'output prodotto dalle seguenti istruzioni:
A aObj = new A();
B bObj = new ...
1)Al centro di una piazza di forma quadrata di lato lungo 60 m è stata sistemata un'aiuola di forma rettangolare. Calcola l'area dell'aiuola sapendo che il suo perimetro è 8 volte minore rispetto a quello della piazza e che le sue dimensioni sono l'una il doppio dell'altra.
Risultato [50 m²]
2)Un'agenzia immobiliare ha venduto un terreno di forma quadrata a € 12,75 il m² incassando complessivamente € 81600. Il nuovo proprietario per recintare il terreno aquista una rete metallica al costo ...

Si consideri l'applicazione lineare $f: RR^3->RR^3$ definita da
$f((3),(1),(1))=((2),(1),(1))$ , $f((5),(2),(2))=((2),(1),(1))$ , $f((1),(1),(2))=((2),(1),(1))$
Si determini $ A in RR^3 $ tale che $f=L_a$. Si determini ker f e Im f. Si provi che $A^2=0$
allora io avrei pensato di impostare la matrice
$ f( ( 3 , 5 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 2 , 2 ) )=( ( 2 , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $
il ker di f è dato dal sistema composto dalla prima matrice uguagliata a 0 giusto? L'Im di f è data semplicemente dalla colonna $((2),(1),(1))$? (visto che l'immagine di tutte ...

Potete confermarmi che questa formula è corretta?
Dati due numeri complessi a,b , si ha:
$ | a + b |^2 = | a |^2 + | b |^2 + 2*(Re)(a^# *b) $
N.B. : con $a^#$ ho indicato il complesso coniugato di a.
... è praticamente la formula di Carnot applicata a piano di Argand-Gauss, nè più nè meno... Vero?
Grazie, ciao!
Fabio

Un sistema LTI inizialmente in quiete produce una risposta all'ingresso $u(t)= 5*1(t-1)$
$y(t)= t*1(t-1) + 2(e^(-2t))*1(t-1)$
1) Si dica esaustivamente se il sistema è asintoticamente stabile.
2) Si determini il modello matematico e la fdt (e anche l'ordine).
3) Si determini la risposta al segnale $u(t)= 1(t) - 3*\delta(t-1)$.
1) Il sistema non è asintoticamente stabile perchè il $lim_{t \to \infty}(g(t))!=0$. Giusto? datemi qualche informazione in più.
2) La trasformata di y(t) è $Y(s)=(1/(s^2))*e^(-s) + (2/(s+2))*e^(-s)$
Come trovo la fdt e ...

Ho un dubbio su un esempio del libro.
Ad un certo punto di un esempio di un'eqd. di Riccati trasformata in eqd. di Bernoulli, trovo scritto:
$(du)/dx = - (2u)/x - 1$
che è una eqd. a variabili separabili. Quindi nel libro compare l'eqd a var. separate:
$(du)/u = - (2dx)/x$, che poi viene integrata.
A me la separazione delle variabili non viene uguale.
Separando ottengo: $(du)/(2u+1) = - (dx)/x$.
Ho provato ad eliminare quel -1 dal'eqd di partenza: in questa maniera viene.
Non credo proprio che -1 ...

Ciao! Sto studiando la struttura iperfine degli atomi e ho questo dubbio. Il libro introduce il momento magnetico nucleare come:
[tex]M=g_l\mu_N\frac{\vec I}{\hbar}[/tex]
dove [tex]g_l[/tex] è il fattore di Landè e [tex]\mu_N[/tex] è il magnetone nucleare.
Il magnetone nucleare è a sua volta definito come:
[tex]\mu_N=\frac{m}{M_P}\mu_B[/tex]
Quello che mi chiedo è: se io avessi a che fare uno ione elio+, [tex]M_P[/tex] rappresenterebbe la massa di un protone o di tutto il nucleo?
E ...