Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
in_me_i_trust
Salve ragazzi Questa è una domanda veramente sciocca però vi assicuro che girando in rete e su libri non ho trovato un' esempio esplicito che mi chiarisse il concetto. La norma in $W_2^2(\Omega)$ con $\Omega\subset R^2$ è definita come $||u||(\Omega)=\int_{\Omega}\sum_{|\alpha|\leq 2} |D^\alpha u|^2\ dxdy$. Ora il mio problema è che non ho capito se $|D^1 u|^2=(\frac{\partial u}{\partial x}+ \frac{\partial u}{\partial y})^2$ oppure $|D^1 u|^2=(\frac{\partial u}{\partial x})^2+ (\frac{\partial u}{\partial y})^2$ Stessa cosa per $|D^2 u|^2$. Insomma non capisco se si intende il quadrato della somma o la somma dei ...

24grana
Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiuto. Ho questo problema: Sia X $\sim$ U (-1.5 , 1.5) e sia Y=g(X) la v.a. ottenuta trasformando la X con la funzione : x $in$ $RR$ $\to$ $\{(2-x),(x),(-2-x):}$ con: 2-x se x$>=$1 x se |x|$<=$1 -2-x se x$<=$-1 Oltre al grafico (banale) della g(x), devo determinare pdf,media e varianza della Y. per y>1 e per y
5
19 ott 2009, 15:59

Vincent2
Ho oggi fatto l'ennesimo compito di fisica andato una cacca , questo esame lo porterò con me per sempre. Un blocco di massa M = 2kg ha su di esso un secondo blocco di massa m = 1kg 1) Calcolare la forza necessaria per muovere il sistema con accelerazione di $3m/(s^2)$ Basta considerare i 2 blocchi come un blocco M + m e quindi $F = 3 * (2+1) = 9 N$ 2) Calcolare il coefficiente di attrito minimo affinchè m non slitti quando M si muove con accelerazione di $3 m/(s^2)$ Ho ...

hastings1
Si chiede di calcolare [tex]\displaystyle \int_{+\partial B}( e^{x^2}+xy^2 )\, dx+ x\,dy[/tex] Con B che è un cerchio di raggio 1 e centro nell'origine. Tentativo di risoluzione Uso il teor. della Divergenza [tex]\displaystyle \int_{\partial D} -F_2 \, dx +F_1 \, dy = \int \int \frac{\partial F_2}{dy} + \frac{\partial F_1}{\partial x} \, dx \, dy[/tex] Allora si ha [tex]\displaystyle \frac{\partial F_2}{dy}= \frac{\partial [e^{x^2}+xy^2]}{dy}= ...
3
20 feb 2010, 16:25

lentoeviolento
qualcuno mi sa dire che cosa è ? melo richiede un esercizio ma non riesco a capire a cosa si riferisce..............esiste qualche formula?

Darèios89
Ho provato a fare queste equazioni, però nonostante abbia applicato delle proprietà non sono arrivato all conclusione, magari se mi date un input...forse. 1) [tex]3^x+3^{x+1}=5^5[/tex] 2) [tex]3^{2-x}+3^{3-x}=12[/tex] 3) [tex]2^x+9*2^x=40[/tex] Ho alcuni problemi perchè utilizzando i logaritmi in un esercizio vecchio che ho già postato avevo del tipo: [tex]xlog7+xlog8[/tex] e potevo mettere in evidenza la x, ma in qualcuno di quegli esercizi non so cosa fare perchè ho ...
14
20 feb 2010, 19:27

Edhel1
Salve a tutti, mi sto esercitando per l'esame di geometria ma non riesco a capire come calcolarmi l'equazione di una superficie ottenuta dalla rotazione di una curva intorno all' asse x. Ad esempio data la curva di equazioni: $ y=0 $ ; $ 5(x)^(2) -3xy+ 2(z)^(2)-3=0 $ , come faccio a determinare l'equazione della rotazione di questa curva intorno all'asse x??? in particolare non riesco a capire se la superficie avrà equazione cartesiana $ f(pm sqrt((z)^(2)+ (y)^(2) ) , x)=0 $ , o del tipo $ f(x, pm sqrt((z)^(2)+ (y)^(2) ) )=0 $ .
2
20 feb 2010, 18:53

indovina
Sto cercando di capire alcuni concetti 'basillari' che riesco a capirli, in primis, solo attraverso degli esempi. Insieme aperti: $(1,2)$ Insiemi chiusi: $[1,2]$ Estremo inferiore\superiore: $(1,3]$ $1$ è estremo inferiore, anche se non è compreso nell'intervallo e $3$ è l'estremo superiore, il minimo degli eventuali maggioranti. Minimo-massimo. tipo se ho un insieme del tipo: $(1,2,3,4,5,6)$ il minimo è ...
10
19 feb 2010, 00:42

Bret1
Buona sera a tutti! Nuovo topic, nuovo dubbio! Dovrei trovare il massimo e il minimo assoluto di questa funzione: y= $e^{-x}$ +x nell'intervallo [-1;1] Ho trovato la derivata y'= $(-1+e^x)/(e^x)$ .....credo di aver fatto bene. Ora, per trovare il massimo/minimo della funzione devo porre la derivata prima maggiore di zero. Da ciò ho che: N > 0 -----> $e^x$ > 1 -----> X > e ...... dico bene? D > 0 -----> $e^x$ > $e^0$ -----> X > 1 ...
11
20 feb 2010, 21:08

giovanta-votailprof
Dato il codice indicato qui sotto, riportare i valori che il programma produce sullo schermo. #include<stdio.h> int fn1 (int); int fn2 (int); int fn1 (int x){ if (x<2) return 1; else {printf ("%d",x); return (x + fn2 (x-2) ); } } int fn2 (int a){ if (a < 2) return 1; else return (a+ fn1 (a-1) ); } void main(){ int r=6; r=fn2(r); printf("%d"\n",r); } Dato che ...
1
20 feb 2010, 19:00

qwerty901
Salve! Oggi ho fatto l'esame orale di calcolo 1 prendendo un bel 27 che per qualche pecca non è potuto trasformarsi un 30! Ho fatto questo topic, perchè la buona riuscita della mia prova la devo anche a voi del forum! In particolare ringrazio dissonance,gugo82,paolo90,steven,rigel,misanino,luca.lussardi,ecc... che mi hanno aiutato parecchio! Grazie di cuore, e a presto (esame di calcolo 2) ! Spero (per quelle poche conoscenze che possiedo) di aiutare qualcuno nel forum! bye ...
3
18 feb 2010, 14:54

mariopre71
$ lim_(x ->0) ( sin 3x+sin 5x ) / (1-cos 8x) $ Naturalmente forma indeterminata 0/0 e dovrò fra i 2 casi 0+ e 0- in quanto 0 non è nel dominio ma è p. accumulazione . I risultati sono + - $ oo $ Ho provato a trasformarlo in $ lim_(x ->0) ( sin 3x+sin 5x ) / (2sin^2 4x) $ Ma poi non so come continuare .. Vi ringrazio anticipatamente.. ne sto uscendo pazzo..
5
18 feb 2010, 20:39

ralf86
studio ingegneria indirizzo industriale e mi piacerebbe arricchire la mia personale biblioteca di matematica, la trovo una cosa "confortevole" del tipo" non so una cosa? no problem basta cercarla sul libro" corsi sostenuti: analisi I, analisII, geometria e aalgebra lineare e Calcolo combinatorio. Mi interessano soprattutto argomenti legati alla matematica cosiddetta applicata, ovviamente senza tralasciare le premesse astratte strettamente necessarie, ad un livello stile infarinatura ...
13
6 mag 2009, 00:23

Virtual Dragon
Raga non so proprio come iniziare questo problema potete darmi una mano? Nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lunghi rispettivamente 13 cm e radical 673 cm mentre la mediana relativa al lato AC è lunga 15 cm . Determinare la lunghezza del lato AC e il coseno dell'angolo BAC deve venire AC=28cm e cosBAC=5/13
3
18 feb 2010, 19:42

Arhon17
una domanda ho un limte per (x) che tende a (0) di (x) elevato a (logx)... so che questo è uguale a (e) elevato (x) a sua volta elevato a (logx)...come vado avanti??grazie in anticipo per i chiarimenti
9
20 feb 2010, 17:58

sasasa87
ciao ragazzi,volevo un vostro parere, non ho ben capito qual 'è la definizione corretta di prodotto di convoluzione: cioè la definizione corretta è la seguente x(t)*y(t)=int(-inf,+inf)x(t)y(t-tau) oppure x(tau)*y(tau)=int(-inf,+inf)x(t)y(t-tau).. dove * è il simbolo di convoluzione?Secondo voi le due definzioni sono equivalenti? e se si perkè? grazie mille
14
17 feb 2010, 18:32

ironshadow1
perchè il $ lim_(x -> +oo) (2x)/(1+x^2) = 0^-<br /> e il lim per x->-oo è 0^+ $
13
20 feb 2010, 16:06

Mirko_11
Salve a tutti. Qualcuno saprebbe illustrarmi semplicemente e a livello elementare la dimostrazione del teorema di de l'Hospital? O comunque trovare un esempio su internet molto facile e comprensibile? Ho cercato ma ho trovato solo esempi un po' complicati... Grazie mille in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
4
19 feb 2010, 16:41

process11
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.allora ho questo limite $lim_(x->0)(sen(ax)-ax)/(sen(bx)-bx)$ che mi da la forma indeterminata $0/0$ ho provato a risolverlo con de l'hospital e viene $lim_(x->0)(acos(ax)-a)/(bcos(bx)-b)$ riapplico l'hopital e viene $lim_(x->0)(-a^2sen(ax))/(-b^2sen(bx))$ poi ho fatto $((a^2)/(b^2))* lim_(x->0)((sen(ax))/(ax))/((sen(bx))/(bx))$ e quindi il limite viene $(a^2/b^2)$ é giusto?
11
20 feb 2010, 14:29

One2
In $R^4$ ho un sottospazio affine $A$ descritto dall'equazione:$x_1+x_2-x_3-x_4=1$ e $B=(2,1,1,2^(-1))+L(4,2,2,1)$ Mi potete aiutare a ricavare la dimensione del sottospazio affine $(A uuu B)$ Inoltre dovrei vedere se tale sottospazio affine è lineare Il mio problema principale è ricavare la dimensione e la forma parametrica di $A$ a me risulta $Dim(A)=3$,con forma parametrica $((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,-1,0,0))$ così facendo la dimensione il sottospazio affine ...
5
19 feb 2010, 17:04