Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Saluto di rito a voi tutti!!!
Se possibile volevo sapere come ottenere la misura di un lato di un triangolo rettangolo conoscendo solo, ovviamente, l'angolo retto e la dimensione del cateto maggiore che è 8,3
Da quello che ho potuto trovare bisogna eseguire i calcoli con sen e cos, ma non esiste un metodo alternativo considerando che dvo eseguire i calcoli a mano?
Grazie ancora...

Ho due versori applicati nello spazio tridimensionale e mi chiedo se è possibile ottenere il secondo come rotazione attorno ad una retta.
La domanda quindi è se esiste sempre ed è possibile calcolarla e, nel caso esista, se è unica.
Se non dovesse essere unica potrei aggiungere l'ipotesi di avere un numero maggiore di versori che so essere ottenuti con rotazioni attorno ad una stessa retta, ma di angoli differenti: quanti versori mi servono al meno per poter determinare in modo univoco ...

Ciao,
sono nuovo del forum, non bravo in matematica ma devo migliorare.
Vi propongo una domanda presa da un testo di quiz, se chi risponde ha voglia d'illustrare il procedimento mi aiuta moltissimo.
12 viti costano 1,16 €. Se il prezzo diminuisce di un terzo, quanto costeranno 8 viti ?
Risposte proposte di cui una sola giusta
€ 0,60
€ 0,30
€ 0,35
€ 0,75
€ 0,80
Grazie

Ciao a tutti!
Sto cercando disperatamente di risolvere questo problemino di fisica:
Una macchina di 900 kg percorre una strada orizzontale a 20 m/s. Qual è la forza ritardante costante necessaria per fermarla in 30 m?
potete darmi dei suggerimenti su come procedere perfavore?
Grazie in anticipo!

ciao, ho un dubbio su questa funzione :
$ f((x,y,z)) = (2x-3y, 2kx -3ky,x+2y+(2k-1)z) $
la matrice per trovare gli autovalori è
$ ( ( 2-x , -3, 0),( 2k, -3k-x, 0),( 1, 2, -x(2k-1)) ) $
il risultato : x ( -x² +2 (1-k)-7k+2+6k²)
gli autovalori sono : 0 , $ (-1+k pm sqrt((25k)^(2) -30k+9) ) / -2 $
è possibile avere come autovalore 0 ? se si l' autovettore che ottengo è uguale a $ (3 / 2,1,-7 / 2) $
quindi la dimensione di questo autospazio quant'è ? non essendoci variabili è 0 ? oppure no?

Salve a tutti sto cercando di aiutare un mio amico in alcuni esercizi di calcolo delle probabilità. Essendo ignorantissimo in materia ho pensato di scriverli su questo forum per vedere se qualcuno di voi sa aiutarmi:
ESERCIZIO n°1)
La durata delle telefonate in un Call Center nella fascia oraria 9-11 ha una distribuzione normale con media 175 secondi e varianza 16. Si determini la probabilità che le prime 10 telefonate della fascia oraria di riferimento nella giornata di domani abbiano ...

:hi Salve ragazzi! Avrei bisogno del vostro aiuto per la risoluzione di alcuni problemi... :( O meglio del vostro aiuto per capire i problemi -.-'
Spero possiate aiutarmi...
_ Batman, la cui massa è di 78.5 Kg, è assicurato all'estremità libera di una fune, lunga 15.5 m, fissata all'altro estremo ad un grosso ramo di albero. Egli, come è noto, è dotato di poteri straordinari, e per questo è in grado di imprimere un'oscillzione alla fune, in modo da raggiungere il davanzale di una finestra, ...
Ciao a tutti!
Vorrei sapere dove posso trovare uno schedario delle formule della geometria
Grazie per l'aiuto!
la differenza delle misure di base e altezza di un trian golo e' 52.4 dm e la base e' i 9/5 DELL'ALTEZZA CALCOLA L'AREA DEL TRIAN GOLO

Ciao a tutti! Mi serve il vostro aiuto su un esercizio che riguarda la regressione.
Devo calcolare l'errore standard del parametro beta (che ho appena stimato), conosco tra le altre cose:
- deviazione standard della variabile esplicativa associata a beta: 1.85
- s del modello: 0.801
- numero di rilevazioni: n: 60
Come posso fare?? Esiste una relazione tra deviazione standard e errore standard??
Per calcolare l'errore standard di una media ho visto che si può fare DEVIAZIONE STANDARD/ ...
Cosa succede in excel se si cancella una colonna?

Sto studiando i sistemi di congruenze, indi per cui identità di bezout.
Faccio fatica però, sia intuitivamente che praticamente, a capire cosè il mcd tra due numeri complessi.
Io ho problemi tipo per fare il passo dell algoritmo per il mcd.
Ho 2 numeri:
[tex]a=16-7i[/tex]
[tex]b=8+14i[/tex]
Ora dunque,
il primo passo consiste in:
[tex]16-7i = (8+14i) * k +r[/tex]
ma non riesco a capire qual è quel k...
mi verrebbe da metterci un 2, visto che [tex]8*2=16[/tex], e dopo ci metterei ...

direzione e verso del campo magnetico è quella della retta orientata che va da polo sud a polo nord di un agomagnetico posto in equilibro in quel punto.
fin qui ci sono.
ma perchè le linee del campo magnetico di una calamita a ferro di cavallo vengono rappresentate comn linee dirette da polo nord a polo sud?
non dovrebbe essere il contrario?

Ho alcuni dubbi che come a solito vengono solo poco prima dell'esame XD
1. Iniziamo con le dimostrazioni. Nel programma, tra le altre cose, sono indicate da sapere le dimostrazioni che "una funzione Riemann integrabile ha funzione integrale continua" e "convergenza della serie armonica generalizzata $1/n^alpha$".
La prima si riferisce al Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale ed alla sua dimostrazione??
E la seconda è riferita al Criterio integrale per le serie (che una volta ...

salve ragazzi scrivo questo post per chiedervi in che modo si possano applicare allo studio della convergenza di un integrale improprio il criterio del confronto e il criterio del confronto asintotico non capisco come si fà ad applicare i criteri visto che non mi ritrovo con alcune soluzioni che ho trovato online c'è qualcuno che mi farebbe un piccolo esempio di applicazione per entrambi i criteri? grazie per l'attenzione raga ciauuuuuuuuz
Problema sull'ellisse (43857)
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Scriere l'equazione dell'ellisse, riferita al centro e agli assi, sapendo che passa per il punto ([math]\frac{5\sqrt{3}} {2}; 2)[/math], che l'asse maggiore misura 10 e che i fuochi appartengono all'asse delle ascisse.
Per favore potete aiutarmi? Grazie!
Aggiunto 3 giorni più tardi:
ok grazie ho risolto !

Salve a tutti,
parlando della rappresentazione sulla circonferenza della funzione arccoseno si è fatto vedere in classe come $arccos(-sqrt(3/2)) = 5/6\pi$.
Detto questo ha aggiunto che, se volessimo calcolarci il corisspetivo nella parte positiva nel grafico "si ricavava senza ulteriori calcoli" ed era semplicemente $\pi/6$. Quello che non ho capito e come fa a "calcolarselo cosi ad occhio".

Ciao! Ho questo integrale da risolvere:
$int(x^2+x+2)/(x^2+16)dx$
Svolgendo i conti: $int1+(x-14)/(x^2+16)dx$
L'integrale di 1 è presto fatto, mentre trovo difficoltà per fare $int(x-14)/(x^2+16)dx$
Ho fatto così: $1/2int(2x-28)/(x^2+16)dx$
$1/2[int(2x)/(x^2+16)dx-28int1/(x^2+16)dx]$
Non riesco a risolvere $-28int1/(x^2+16)dx$
Grazie, ciao.

Sia [tex]f[/tex] un morfismo di anelli da [tex]R[/tex] a [tex]R'[/tex].
1) Se [tex]R[/tex] è un campo anche [tex]f(R)[/tex] è un campo. [fatto]
2) In tal caso [tex]R[/tex] è isomorfo a [tex]f(R)[/tex].
Bene.
Per quanto riguarda il secondo punto io ho supposto che tra [tex]R[/tex] e [tex]f(R)[/tex] il morfismo era certamente suriettivo, mi mancava quindi da dimostrare l iniettività.
Siano quindi [tex]a,b[/tex] elementi di [tex]R[/tex].
[tex]f(a)=f(b)[/tex]
...

Ciao a tutti vi trascrivo un problema di algebra lineare di cui non riesco a capire il procedimento.
Allora: stabilire per quali valori di k le matrici:
$A=[[k,1],[-1,0]]; B=[[0,0],[k,0]]; C=[[1,k],[-2,0]]$ Sono linearmente dipendenti.
Suggerimenti?