Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti! Come al solito mi sono impappinata svolgendo gli esercizi di matematica =)
Questa volta ho problemi con una equazione irrazionale letterale, il cui testo è:
$ sqrt(x^2-2a)+a=x$. Allora, per determinare le C.A., devo risolvere la disequazione di secono grado $x^2-2a>=0$. Ora io qui mi chiedo sempre se è necessario sempre discutere sul parametro $a$, anche se devo mettere delle semplici C.A.! Devo per forza discutere?
Salve vorrei imparare l'algebra booleana in modo "indolore",
potreste suggerirmi una qualche risorsa in internet cui rifarmi che non sia proibitiva
oppure un libro scritto molto molto semplicemente che mi spieghi dall'inizio e passo passo senza dare nulla per scontato?
Devo preparare fondamenti di informatica (studio giurisprudenza!!) e mi sono arenato sull'algebra booleana...
Grazie
Salve a tutti.
Stamani mi son divertito o a mescolare un mazzo di carte (sì mi diverto molto male ), stenderlo, notare qualche cosa curiosa nel modo in cui si disponevano e ricominciare l'operazione.
La cosa che mi è saltata all'occhio più di tutte è che sempre (10 casi su 10) nonostante i miei sforzi di mescolare "bene", nello stendere le carte accadeva che almeno due carte dello stesso valore cadessero vicine.
Il mazzo è da 40 carte, 4 semi.
Mi son chiesto che probabilità c'era ...
Ciao, ho alcuni dubbi su vari esercizi.
1) Dopo aver studiato la funzione di equazione $y=sqrt(x+1)/sqrt(x-2)$, determina il volume del solido generato da una rotazione di 360° atorno all'asse $x$ della regione finita di piano delimitata dal grafico della funzione e dalle rette di equazione $x=3$ e $x=4$.
Ho impostato l'integrale $pi int_3^4(x+1)/(x-2)dx+pi int_4^3(1)dx$
A me torna $3piLn2$ mentre il libro dice $3piLn2+pi$
2) Data la curva di eqauzione ...
Salve,
volevo maggiori chiarimenti riguardanti i casi in cui una funzione non risulta derivabile in alcuni punti, per esempio:
se $\lim_{x\to x_0^-} f'(x)=l\in \mathbb{R}$ ; $\lim_{x\to x_0^+} f'(x)=\pm \infty$ , oppure: se $\lim_{x\to x_0^+} f'(x)=l\in \mathbb{R}$ ; $\lim_{x\to x_0^-} f'(x)=\pm \infty$
Si può ancora parlare di cuspide?
se abbiamo 2 variabili aleatorie $X1$ ed $X2$ sappiamo che in generale:
$E[X1*X2]=E[X1]*E[X2]+cov(X1,X2)$
se le variabili sono incorrelate:
$E[X1*X2]=E[X1]*E[X2]$
ma se vogliamo generalizzare ed abbiamo un'insieme di v.a. $Xs$ con $s=1,...,N$ tutte incorrelate
si può? dire che:
$E[prod_(s= 1)^(N) Xs]=prod_(s=1)^(N)E[Xs]$
e se invece fossero correlate si può dire che:
$E[prod_(s= 1)^(N) Xs]=prod_(s=1)^(N)E[Xs]+sum_(s = 1)^(N)sum_(j = 1)^(N)cov(Xs,Xj)$ con $j!=s$
o non è così?.
Lo chiedo perchè non ho mai visto una forma con più di 2 ...
in un triangolo rettangolo una delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa supera l'altezza a questa relativa di 21 cm,l'altra è inferiore all'altezza stessa di 20 cm.calcolare le lunghezze dei lati del triangolo e delle distanze del piede dell'altezza relativa all'ipotenusa dai due cateti
Un problema che inizialmente avevo catalogato come un semplice esercizio di combinatoria, ma che si è rivelato più interessante del previsto. Tuttora la soluzione che ho trovato non è del tutto soddisfacente. Mi serve il vostro aiuto.
Ho un mazzo di 40 carte (quattro assi, quattro due, ..., quattro dieci), giro una carta per volta e contemporaneamente conto le carte girate. Se l' n-esima carta è un n, allora ho perso. Dopo aver contato dieci carte, ricomincio da uno. La partita è vinta se ...
Ho questo problema.
Dai dati trovati sperimentalmente in laboratorio, ho trovato la deviazione standard della media davvero 'piccola' della grandezza di $10^-4$
E' il risultato della costante elastica di una molla.
$9,8000+-0,0001$ $N/m$
ciò vuol dire che la mia misurazione è stata molto precisa?
inoltre va bene scriverlo come:
$9,8+-10^-4$ $N/m$? (anche se ne dubito)
altri suggerimenti?
grazie
Ciao a tutti!
Causa preparazione ultimi esami e successivamente influenza, ho perso le prime lezioni del cors o di probabilità; ora sto cercando di recuperarle facendo tutti gli esercizi possibili, ma a volte mi incanto su quelli più semplici
Potete aiutarmi?
(Lo so, sono esercizi banalissimi, ma se non inizio da quelli...)
Lanciando 5 dadi qual è la probabilità di ottenere
a) un full:
Io ho pensato di procedere così: casi totali sono n° facce dei dadi ^n° di dadi quindi ...
$ y(k+2) - 1.36y(k+1) + 0.36 y(k) = 0.36 u(k+1) + 0.26 u(k) $
con $y(0)=0,y(1)=0.36$
con $u(k) = (1,0.21,-0.21,0,0....0)$ i campioni partono da 0
perchè se risolvo questa equazione con la z-trasformara mi escono valori diversi della y(k) rispetto a quando calcolo y(k) direttamente dall'equazione dando valori a k?
Ciao a tutti,
mi trovo a sottoporvi un problema in quanto è un po che ci sto impazzendo e dato che dovrebbe essere una cosa 'semplice' non dovrei perderci più di molto tempo.
In pratica io ho un vettore di dati interi (e alcuni si ripetono) e dovrei normalizzarli in modo da avere una distribuzione con media nulla e varianza unitaria.
L'insieme dei dati, riportando in ascissa il valore e in ordinata il numero di ripetizioni, assomiglia ad una distribuzione normale.
Questi dati, una volta ...
Salve,
Siccome devo studiare questa funzione:
[tex]$f(x) = \begin{cases} e^{x}-(1/e) & x\le -1 \\<br />
\sqrt{1-x^2} & -1<x<1 \\ x^{2}-1 & x \ge 1 \end{cases}$[/tex]
andando a fare la derivata seconda, ovvero:
[tex]$f''(x) = \begin{cases} e^x & x<-1 \\<br />
\frac{x^{2}+x-1}{(1-x^2)\sqrt {1-x^2}} & -1<x<1 \\ 2 & x > 1 \end{cases}$[/tex]
(Ho escluso -1 e 1 in quanto la funzione in quei punti non risulta derivabile)
Mi accorgo che:
$\forall x\in (-\infty, -1)\Rightarrow f$''$(x)>0$ e che $\forall x\in (1,+\infty)\Rightarrow f$''$(x)>0$
Il problema sta con $(-1,1)$ perchè mi risultano che le radici che annullano il numeratore sono $x_1=\frac{-1-\sqrt{5}}{2}$ ed $x_2=\frac{-1+\sqrt{5}}{2}$ . Ora, da ...
purtroppo non capisco la parametrizzazione se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi
dato: $ int_(1)^(+INF) $ $ [x^a/(1+1/x^2)]arctan(1/x)dx$
si determinano gli a appartenenti a R tali che risulti convergente
e lo si calcoli per a=-2
l'ho calcolato per a=-2 ma mi viene + infinito invece secondo derive deve uscire 45/8 pigreco
Si indichi una matrice $A in RR^(2x2)$ tale che
$KerL_A=ImL_A=( ( 3 ),( 5 ) ) $
Senza calcolare $A^2$, si provi che $A^2=0$
non ho idea di come partire miei compagni di corso mi hanno detto di trovare una matrice H con determinante diverso da 0, per esempio $ ( ( 1 , 3 ),( 0 , 5 ) ) $
ed imporre che $A=( ( 3 , 0 ),( 5 , 0 ) )*( ( 1 , 3 ),( 0 , 5 ) )^-1$ ma per me questa cosa non ha nessun senso logico! Non ne parliamo della dimostrazione di $A^2=0$, che evito anche di postare
Propongo, per chi non avesse di che riempire la Domenica, questo esercizio.
Sono dati $k$ numeri naturali consecutivi. Dimostrare che il loro prodotto è divisibile per $k!$
La soluzione che conosco io è di una riga, e praticamente ha poco a che fare con l'aritmetica.
Tante cose.
Mi potete aiutare con questo problema?
Miglior risposta
la proiezione dei cateti sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo sono una 9\16 dell'altra e la loro somma misura 43,75 dm.calcola l'area della superficie totale e il volume del solido originato dalla rotazione completa del triangolo attorno l'ipotenusa.
Nel triangolo ABC,considera il punto P del lato AB,distante 7 cm da B, e da esso traccia la parallela al lato AC che interseca(COSA SIGNIFICA?PASSA SUL PUNTO M O CHE SI POSIZIONA IN UN PUNTO QUALSIASI?)BC nel punto Q, distante 21 cm da C.Sapendo che BQ è congruente al triplo di AP,determina le misure delle lunghezze di AB e BC(RISULTATO:AB=14;BC=42)
------------------------------------------------------------------------------------------
Ho posto come dati:
PB=7 cm
QC= 21 ...
studiare al variare del parametro a>0 il seguente limite
$ lim_(x -> 0+) [\frac { e^(x^a) -1 + xlogx }{ \sin[x^(2a)] + 1 - \cos(x^2) } ]$
come si inizia con il parametro?
risulta positiva quando n=N (ovvero il campione corrisponde alla popolazione)?
Salve a tutti,
ho un quesito semplice... calcolando la varianza della media campionaria risulta che:
Var(media campionaria)=sigma^2/n
fin qui tutto bene.... mi chiedevo pero' perche' se n=N (ovvero se il campione ipoteticamente coincide con la popolazione), e quindi:
media campionaria = media popolazione
la varianza risulta ancora positiva?
Faccio un esempio
POPOLAZIONE= 7, 14, 21, ...