Rappresentazione reale di una legge oraria
Salve a tutti quanti, purtroppo non partecipo attivamente al forum ma vedo sempre che escono temi molto interessanti e vedo che siete sempre molto informati.
Volevo chiedere a voi se eravate a conoscenza di un software capace di rappresentare la traiettoria di un moto espresso in coordinate parametriche simulando il tempo.
Insomma, necessiterei di un programma, dove, inserendo la legge oraria di un certo moto e, quindi, fornendo le sue formule parametriche, mi sappia rappresentare con fedelta al tempo la rappresentazione del punto materiale che segue quella data legge, cioè il moto che davvero farebbe il punto, non il tracciato della sola traiettoria.
Uso advanced grapher per grafici su due dimensioni e si possono anche inserire le parametriche ma la rappresentazione non è fedele al tempo, viene solo tracciata la traiettoria della legge oraria a cui si riferisce il moto, si puo mettere la rappresentazione di punti grossi per ogni unita di tempo ma se il moto è oscillatorio non si capisce niente.
Spero di esser stato abbstanza chiaro.
Grazie mille, Dario.
Volevo chiedere a voi se eravate a conoscenza di un software capace di rappresentare la traiettoria di un moto espresso in coordinate parametriche simulando il tempo.
Insomma, necessiterei di un programma, dove, inserendo la legge oraria di un certo moto e, quindi, fornendo le sue formule parametriche, mi sappia rappresentare con fedelta al tempo la rappresentazione del punto materiale che segue quella data legge, cioè il moto che davvero farebbe il punto, non il tracciato della sola traiettoria.
Uso advanced grapher per grafici su due dimensioni e si possono anche inserire le parametriche ma la rappresentazione non è fedele al tempo, viene solo tracciata la traiettoria della legge oraria a cui si riferisce il moto, si puo mettere la rappresentazione di punti grossi per ogni unita di tempo ma se il moto è oscillatorio non si capisce niente.
Spero di esser stato abbstanza chiaro.
Grazie mille, Dario.
Risposte
Per prima cosa ti chiederei di ridimensionare la tua immagine utente che appare troppo grossa. Non mi è comunque del tutto chiaro quale sia il tuo obiettivo. Una prima idea per mostrare l'andamento del punto nel tempo (e quindi anche la sua velocità) potrebbe essere quella di considerare intervalli di tempo costanti e mostrare la posizione del punto in quel tempo nel grafico. Nel grafico così costituito ci saranno punti più vicini (che rappresentano parti del moto in cui la velocità era maggiore) e parti più rade.
Avrei bisogno di un programma che crei una sorta di filmato o sequenza che rispecchia le parametriche che vengono inserite.
Se inserisco $x(t)=t , y(t)=t^2$ e $z(t)=0$ vedo un punto che descrive una parabola la cui velocita lungo l'asse $y$ diventa via via maggiore con il passare del tempo $(2t)$.
Se inserisco $x(t)=t , y(t)=t^2$ e $z(t)=0$ vedo un punto che descrive una parabola la cui velocita lungo l'asse $y$ diventa via via maggiore con il passare del tempo $(2t)$.
Potrei suggerirti c#.net, VB.net, Delphi ecc.
Se hai dimestichezza con la programmazione, puoi ottenere ottimi risultati. Altrimenti, nel tuo caso, credo basti excel.
In esso troverai un vasto assortimento di modelli grafici pronti all' uso.
Se hai dimestichezza con la programmazione, puoi ottenere ottimi risultati. Altrimenti, nel tuo caso, credo basti excel.
In esso troverai un vasto assortimento di modelli grafici pronti all' uso.