Comprensione traccia
Salve ragazzi secondo voi la scrittura di questo dominio cosa significa???
$f(x,y)=1/(x^2+y^2)$ e $D= [3,4]$ x $ [1,2]$
$f(x,y)=1/(x^2+y^2)$ e $D= [3,4]$ x $ [1,2]$
Risposte
Probabilmente devi calcolare
$int int_D f(x, y)\ "d"x"d"y$.
$int int_D f(x, y)\ "d"x"d"y$.
cioè significa:
$int_3^4*int_1^2 f(x,y) *dx*dy $ ?
$int_3^4*int_1^2 f(x,y) *dx*dy $ ?
Ma così non si capisce quale sia l'intervallo in cui varia $x$ e quello in cui varia $y$. La scrittura corretta è:
$int int_{[3, 4]\times [1, 2]}f(x, y)\ dxdy=\text{per il teor. di Fubini}= \int_3^4dx \int_1^2 f(x, y)dy$.
Potresti aver trovato il teorema di Fubini con il nome di formula di riduzione degli integrali doppi, o altri nomi del genere.
$int int_{[3, 4]\times [1, 2]}f(x, y)\ dxdy=\text{per il teor. di Fubini}= \int_3^4dx \int_1^2 f(x, y)dy$.
Potresti aver trovato il teorema di Fubini con il nome di formula di riduzione degli integrali doppi, o altri nomi del genere.
$int_3^4 (arctg(2/x)/x) - (arctg(1/x)/x) dx =$ come risolvo questo integrale??
si cosa???io ho provato a risolverlo per parti ma non ci riesco...tu come faresti???
non avevo visto la risposta di dissonance, quel risultato è sbagliato, come ci sei arrivato?
"stefano_89":
non avevo visto la risposta di dissonance, quel risultato è sbagliato, come ci sei arrivato?
$int_1^2 1/(x^2+y^2)* dy$$=$$int_1^2 1/(x^2(1+(y/x)^2))*dy$$=$$1/x*int_1^2 ( 1/x)/(1+(y/x)^2)$$=$$[(arctg(y/x))/x]_1^2$
capito???
allora forse hai sbagliato a scrivere la funzione all' inizio, perchè avevi scritto: $f(x,y) = 1/x^2 + y^2
"stefano_89":
allora forse hai sbagliato a scrivere la funzione all' inizio, perchè avevi scritto: $f(x,y) = 1/x^2 + y^2
Scusami ho corretto.
Qualcuno riesce ad aiutarmi con quell'integrale ?
Ho provato per parti ma nn ottengo soluzioni, cioè mi escono sempre integrali più complicati
Grazie
Ho provato per parti ma nn ottengo soluzioni, cioè mi escono sempre integrali più complicati
Grazie