Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bob_inch
Salve a tutti! Quando ho a che fare con l'equilibrio di un rullo, e dovrei verificarne il puro rotolamento, il lavoro perso è dato solo dalla coppia di rotolamento che moltiplica scalarmente la velocità angolare oppure devo tener conto anche della forza tangenziale di attrito che moltiplica la velocità del rullo? Inoltre quando considero il lavoro d'inerzia di un pattino all'interno di un glifo puramente rotante, come devo considerare il pattino? Traslante o rototraslante? Io l'ho ...
1
26 mag 2010, 15:32

danbook
Salve forum, avrei un problema questa è la mia funzione $F(x)={e^x(x+2) per x ≤0 $ $ F(x)={e^x(x-3) per x ≥0$ io mi calcolo prima la derivata quando x≤0 e mi viene $ e^x(x+2) ∙ 2x+2 $ giusto??[(x+2) moltiplica l'esponente della e]! da qui devo imporre tutti e due maggiore di 0 epoi costruirmi il grafico dei segni??? Spero di aver rispettato la sintassi giusta altrimenti mi scuso! Grazie per l'attenzione
4
26 mag 2010, 15:12

Fabiouz94
Salve! Vorrei proporvi alcuni esercizi di algebra che mi danno diversi problemi. Riguardano le disequazioni algebriche di 2° grado. Quelle numeriche e quelle frazionarie le so fare tranquillamente, però ho problemi con quelle letterali, ad esempio: $(a-b)x< -x^2$ arrivo alla forma normale che è $x^2+(a-b)x<0$, e ora io vorrei calcolare e discutere il discriminante dell'equazione associata, ma mi esce $a^2+b^2-2ab-4$, come devo fare ora?
30
26 mag 2010, 14:43

Fregior
Salve, ho un esercizio che mi chiede di risolvere tramite discussione grafica il sistema tra una parabola e un'equazione parametrica. Il problema è che non riesco a trovarmi l'equazione parametrica, che è: (k-1)PT + PS = k ove PT è la distanza di P (punto generico della parabola) da x=0 e PS quella da y=0 L'equazione della parabola è y= $ y=1/2x^{2} -4x +6 $ Avevo provato a sviluppare $ x(k-1) -1/2x^2 +4x-6=k $ ma non so come procedere Le limitazioni sono del IV° Quadrante ergo x compresa tra ...
6
26 mag 2010, 14:33

theblond88
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con un metodo di risoluzione di sistemi di equazioni che il mio gentilissimo prof di Analisi chiama "per differenza" , mi spiego meglio facendovi un esempio: Dato il sistema: $ { 2x - ye^(xy) = 0 , 2y - xe^(xy) = 0 $ Lui risolve queste due equazioni per differenza con risultato: $ 2(x-y) + e^(xy)(x-y) = 0 $ che equivale a $ x=y $. Mi dite se esiste un procedimento base o una formula per il metodo "per differenza"? Grazie
2
26 mag 2010, 14:12

Antonio015
Volevo risolvere questo dubbio: se ho una matrice e voglio sapere se è possibile diagonalizzarla, devo applicare questa formula? $dimV=n$ dove: $dimV$ = numero autovalori $n$ = grado della matrice Ad es.: se in una matrice ho 3 autovalori e il grado è 3 (cioè la matrice è 3x3), allora $dimV=n=3$ è diagonalizzabile. Non sono sicuro di ciò che dico, ,è un dubbio che mi arrovella da parecchi giorni e sono più che confuso Grazie

mikael2
Come lo risolvo??? Calcolare la forza di attrito agente su un blocchetto di massa m = 4.0kg che, lanciato su un piano alla velocità di 20m/s, si ferma in 2m.

Injo
Spero sia la sezione corretta. Io conosco in MatLab questo metodo per visualizzare una soluzione del piano delle fasi: options = odeset('OutputFcn',@odephas2); [t,y] = ode45(@fun,tn,y0,options); Ora però mi trovo a lavorare su FreeMat che credevo completamente compatibile con MatLab ma se provo a fare ciò mi restituisce: Error: unable to resolve odephas2 to a function call Sapreste come risolvere tale problema?

mikael2
come si risolve?????? Un blocchetto di massa m = 2.0 kg scivola da fermo dalla sommità di un piano inclinato liscio, ad un’altezza h = 5.0 m. Il blocchetto, dopo essere arrivato al fondo, prosegue sul piano orizzontale dove rallenta a causa dell’attrito. Quanto vale il lavoro compiuto dalle forze di attrito quando il blocchetto si è fermato?

qwert90
Calcolare l'integrale triplo della funzione $xyz$ esteso alla sfera di centro l'origine e raggio $2$ e tenendo conto delle condizioni $x>=0,y>=0,z>=0$ ... Orea volgio chiedervi una cosa: è meglio usare le coorindate sferiche o quelle cartesiane?? in goni caso se volessi usare le sferiche bisognerebbe porre: $0<=\rho<=2$ $3*\pi/2<=\theta<=2*\pi$ $0<=\varphi<=\pi/2$ è cosi?? qualche consiglio sulla strada da scegliere tra coordinate cartesiane e ...
5
26 mag 2010, 11:25

^Tipper^1
Ciao, ho un dubbio su ciò che riguarda la somma dei primi $n$ termini di una progressione geometrica. Dunque, la formula è: $S_n=a_1[q^n-1]/(q-1)$ E fin qui, tutto apposto. La cosa che non ho capito inizia ora. Ho sentito dire al prof. che, se si considera invece come primo termine $a_0$, allora $S_n=a_0[q^(n-1)-1]/(q-1)$. Viceversa, se si considera $a_2$, il numeratore diventa $S_n=a_0[q^(n+1)-1]/(q-1)$ Non ho quindi capito quest'ultima parte.
9
26 mag 2010, 10:53

Matfranz
iao. Chi mi potrebbe aiutare a fare questo studio di funzione? $ ln ((x^2 +4)/(|x+2|)) $ . Vi ringrazio in anticipo.
3
26 mag 2010, 10:06

Cattax
Buon giorno, sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche delucidazione per il teorema che vi posto sotto: Mi chiedevo se ci fosse un motivo preciso nel prendere $h=k+mn$, ovvero perchè prende, come scritto nella dimostrazione, $m$ il quoziente e $k$ resto della divisione tra $h$ e $n$? Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti, Nicola.
6
26 mag 2010, 10:04

dzcosimo
cosa si intende per sottoprocessi paralleli? e per sottoprocessi indipententi?

gurghet
Apparentemente mi sono bloccato su un passaggio: $3^{\log_4 n}=n^{\log_4 3} Appena l'ho visto ho fatto questa faccia ho cominciato a ragionarci su, ma ho cercato di smettere il prima possibile perché quando comincio così sto delle ore senza cavare un ragno da un buco, l'esame che devo preparare è di algoritmi quindi non mi posso permettere di spendere troppo tempo dietro a questo calcolo. Aiuto :/
7
26 mag 2010, 09:24

GDLAN1983
Sono in difficoltà un vecchio testo di esame di maturità scientifica recitava: Si disegni il grafico della funzione $ y = (x^2 + 1) /(x^2 - 1)$ e se ne determinino i punti per i quali la distanza dal punto A(0,1) assume il valore minimo. Ebbene mi sembra un esempio classimo di problema di minimo. Nel senso che un punto appartenente alla funzione , avrà senz'altro coordinate: $P ( x , (x^2+1)/(x^2-1) ) $ ed allora mi vado a calcolare la distanza dal punto A trovando: $PA = sqrt ((x^6 - 2x^4 + x^2 + 4)/ (x^2 - 1 ) ^2) $ a ...
4
26 mag 2010, 09:24

dzcosimo
qual'è precisamente la funzione del software house of bpm di sap? grazie delle eventuali risposte

cyd1
buongiorno, studiando in analisi l'integrazione di m-forme differenziali ho dovuto riprendere il concetto di forme multi lineari e in particolare delle forme m-lineari alternanti. la domanda che volevo porvi è: sia $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ l'insieme delle forme m-lineari alternanti su $ RR ^(N) $ , $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ è canonicamente dotato di una struttura di spazio vettoriale, e fin qui ok, ma qual'è una base per $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ ? grazie per l'attenzione.
4
26 mag 2010, 08:48

Antonio015
Ho sviluppato questo esercizio ma ho un dubbio sul suo risultato: > Per prima cosa ho eliminato la terza equazione del sistema, in quanto il rango massimo che è possibile raggiungere sia nella matrice completa che incompleta è 3 (mentre le equazioni del sistema sono 4). Dopodichè ho calcolato il rango della matrice completa $A$ e di quella incompleta $A^c$, ...

Neptune2
Salve a tutti ho la seguente funzione che però mi sta facendo impazzire: $f(x) = x^3/(x-1)$ Per quel che riguarda il dominio semplicemente dobbiamo avere $x$ diverso da $1$ ovvero $(-oo,1)uuu(1,+oo)$ L'intersezione con gli assi mi risulta che la ho proprio nell'origine. Detto questo mi calcolo i limiti agli estremi, e mi trovo che: 1) $lim_(x->-oo)x^3/(x-1) = +oo$ perchè mi ritrovo che il numeratore tende a $-oo$, il denominatore pure e quindi per ...
6
26 mag 2010, 08:17