Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giogab
ho una tabella dove sono rappresentati i prezzi all'ingrosso di due prodotti - confezione di 500g- in diverse regioni d'italia nel mese di maggio 2004 devo calcolare la frequenza relativa dei prezzi dei due prodotti e rappresentarli in un diagramma circolare es tabella prodotto 1 prodotto 2 piemonte 4,30 euro 4,10 euro lombardia 4,17 4,12 lazio 4,35 4,10 friuli 4,15 4, 05
1
25 mag 2010, 10:58

m45511
Salve a tutti ho questi esercizi e non so davvero dove mettere le mani: Quali dei seguenti sottoinsieme di $R^3$ sono sottospazi? $1){sqrt(2)a+b,a-sqrt(2)b,a}$ $2){a,asqrt(b),b}$ Forse io ci sono arrivato ma non ne sono sicuro: Il sottoinsieme numero 1 è SOTTOSPAZIO perchè a e b rimangono sempre dello stesso grado. Il sottoinsieme numero 2 NON è SOTTOSPAZIO perchè c'è $sqrt(b)$ ed il grado cambia. Qualcuno può spiegarmi meglio? Graize.
2
25 mag 2010, 11:35

FiorediLoto2
Ciao a tutti, oggi ho l'esame di analisi ma ancora non riesco a capire come si faccia a risolvere questa equazione differenziale, mi potete dare una mano per favore? Vi ringrazio tantissimo $ { ( y'= y^2/(x^2+xy) ),( y(1)=1 ):} $ Il problema di Cauchy in generale lo so risolvere ma non riesco a risolvere l'equazione differenziale di per sè, Grazie!

Hop Frog1
Mi stavo chiedendo quale relazione ci potesse essere tra [tex]\mathbb{R} ^2[/tex] e [tex]\mathbb{C}[/tex] . Più in particolare, intesi questi come strutture algebriche, se fosse possibile metterli a isomorfismo. [tex]\mathbb{R} ^2 \simeq \mathbb{C}[/tex] Subito mi sono reso conto che R2 non è campo, in quanto non è neppure dominio (basti pensare a [tex](1,0)*(0,1)=(0,0)[/tex] . Tra questi però vi potrebbe comunque essere un morfismo di anelli?? subito mi è venuto da buttare giù ...

ele1201
Salve! Qualcuno sa dirmi come dimostrare che f(t)=e^((5-4i)*t) (definita da R in C) è iniettiva?
5
21 mag 2010, 16:38

Sweet Baby
Ciao a tutti...scusate il disturbo...Avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi problemi di Geometria..Chi di voi mi può aiutare??Grazie in anticipo 10 punti al migliore!!! I problemi sono questi: 1.Un triangolo isoscele ha il perimetro di 120 cm e la base di 30 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente il lato obliquo lungo 9 cm. 2.Un triangolo rettangolo ha l' area di 84 cm² e un cateto di 7 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente l'area di 21 cm². 3.Due ...
1
25 mag 2010, 14:10

sirio97
chi mi risolve questa proporzione? x : (30-x) = 18 : 2
2
25 mag 2010, 10:00

pumba91
Ciao a tutti e buon anno. Volevo chiedere agli organizzatori di questo fantastico torneo di scacchi se ci saranno variazioni nel regolamento, e se e quando verranno riazzerate le partite e i punteggi. Grazie.
93
6 gen 2010, 17:05

Antonio015
Devo svolgere il seguente esercizio: > Ho cercato di risolvere l'esercizio impostando: $A - lI = 0$ $->$ $((-k-l,1,-1),(0,1-k-l,-1),(1,0,2-l)) = 0$ e sviluppando il determinante arrivo al risultato: $(1-k-l)[(-k-l)(2-l)+1]-1=0$ Da qui non riesco più a continuare. Cosa mi suggerite di fare per determinare ciò che mi è stato richiesto nel titolo? Non so, ma la ...

m45511
Salve a tutti ho questo problema: Determinare il piano per l'orgine parallelo alla retta r $ { ( x+z+1=0 ),( y-3z ):} $ e perpendicolare al piano $ 2x+y-3z=0 $ Per risolvere questo esercizio ho preso la condizione di parallelismo retta-piano: $ la+m p+nc=0 $ Ho sostituito i parametri direttori della retta: $-a+3b+c $ Adesso per trovarmi il piano PARALLELO alla retta dovevo impormi il passaggio per il punto P(0,0,0) nella generica equazione del piano e cosi si annulla ...
8
22 mag 2010, 14:54

Lionel2
Salve, ho un problema non riesco a capire se la base è un insieme minimale o massimale di vettori linearmente indipendenti?
3
25 mag 2010, 09:02

duff18-votailprof
Potreste spiegarmi meglio questa applicazione del teorema di Lagrange all'integrale indefinito: [...] non è corretto scriver $ int_( )^( ) 1/(cos^2x)dx = tgx + c $ .Dato che $ tg(pi/2) = oo $ non si può applicare il teorema di Lagrange per poter scrivere la precedente espressione, ovvero ci saranno altre primitive con un'altra forma. [...] Grazie!

BlackAngel
Ciao raga, sono ancora io che nonostante non sappia fare nulla continuo ad esercitarmi Ho provato a fare anche questo esercizio: Scrivere l'equazione della parabola passante per il punto A(4;0) e per l'origine O degli assi e ivi tangente alla retta di coefficiente angolare 2. Sulla tangente in O si consideri il punto P di ascissa 3 e da P si conduca l'ulteriore retta tangente in T. Calcolare la misura dell'area della parte di piano compresa tra le due tangenti e l'arco OT di ...
1
24 mag 2010, 20:04

tonen69
vorrei un aiuto per risolvere questo esercizio... trovare le radici quadrate di $z=i$ il risultato è$sqrt(2)/2*(1+i)$ non mi ritrovo con il risultato grazie tante
12
24 mag 2010, 09:41

Dodo89
Determinare x appartenente ad R tale che esista finito e diverso da 0 il limite: lim [math] n^x [/math] ( [math]\frac{1}{n^2}[/math] - sin[math]\frac{1}{n^2} [/math]) n -> oo perchè x deve essere uguale a 6??? vi ringrazio in anticipo.. Aggiunto 10 minuti più tardi: si risolve con taylor...ho chiamato [math]\frac{1}{n^2}[/math] -> t poi mi sono ricordata che sen t = t- [math]\frac{1}{3!}[/math] [math]t^3[/math] + o( [math]t^4[/math]) ma poi non riesco a capire perchè il valore che devo assegnare alla x è ...
1
24 mag 2010, 18:49

Dodo89
Determinare x appartenente a R tale che esista finito e diverso da 0 il limite: lim [math]n^x[/math] ( [math]\frac{1}{n^2}[/math] - sen [math]\frac{1}{n^2}[/math] ) n->oo non capisco perchè il valore da dare alla x è 6...... si risolve con Taylor chiamando [math]\frac{1}{n^2}[/math] ->t e ricordando che sen t = t-[math]\frac{1}{3!}[/math] + o( [math]t^4[/math] )
1
24 mag 2010, 19:35

Noctis Lucis Caelum
Ciao, in classe abbiamo comprato, circa a inizio anno, un libro che contiene esercizi sulla prova INVALSI di Matematica e alcuni sulla prova scritta. Di quest'ultima prova ho scelto 4 esercizi che mi sono poco chiari e vorrei che qualcuno mi spiegasse come svolgerli. 1. In un trapezio rettangolo il perimetro è di 36 cm, l'altezza è congruente alla base minore, la base maggiore supera il lato obliquo di 4 cm e il doppio dell'altezza supera di 2 cm il lato obliquo. Questo trapezio viene fatto ...

martinmistere1
Ciao a tutti! volevo un paio di chiarimenti sulla propagazione dei campi elettrici/magnetici in presenza di mezzi stratificati. Partendo dal mezzo stratificato mi riconduco ad una linea di trasmissione. I dubbi sono i seguenti: in assenza di perdite, in alcuni esercizi in mio possesso, viene calcolato il dopo di che in base a se la propagazione è TE o TM viene calcolato la: tramite poi la legge di snell mi calcolo il teta nel secondo mezzo ...
1
24 mag 2010, 17:02

mancio_90
Campo in un punto distante x da una lastra carica uniformemente con un foro al centro? Ho una lastra metallica caricata positivamente con al centro un foro. perpendicolarmente al centro del foro ad altezza X dalla lastra si trova il punto P. Calcolare il campo nel punto. ho provato a trovare il campo di una lastra senza foro e mi viene E=O*A/2*pi*epsilon0*x^2 dove O è la densità di carica, A l'area del piano, x la distanza dal piano del punto. ma non ne sono convinto.

agos1995
ciao a tutti raga mentre mi stavo esercitando un po' con geometria sono arrivato ad un problema che non riesco a risolvere. Ecco la traccia: "In una circonferenza, di raggio 34 cm, è inscritto un trapezio isoscele con la base maggiore di 60 cm e la minore di 32 cm. Calcola le misure del perimetro e dell'area del trapezio. Soluzioni [$ 4(23+17\sqrt2)cm $; $ 2116cm^2 $ ] non vorrei che mi diciate tutto il problema, ma che mi aiutaste a risolverlo... grazie anticipatamente... ...
2
24 mag 2010, 21:38