Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zkeggia
Salve, sto studiando fisica statistica e in particolare l'applicazione dei formalismi canonici, microcanonici e grancanonici al fine di trovare le equazioni di stato per vari tipi di gas. In particolare per il gas di Van Der Waals, che modellizziamo come un gas le cui particelle: 1) Hanno un "nocciolo duro" di volume $b$ non penetrabile (quindi il volume totale sarà $V-nb$), dove n è il numero di particelle 2) Risentono di un potenziale $U = -a* n/(N_aV)$ dove a è un ...

Ciquis
Il trapezio rettangolo in A e in D, ha $ B=45° $ , $ AB = 14 cm $ e $ tan CAB = 4/3 $ . Calcolare area e perimetro.
3
25 mag 2010, 18:04

Ida1806
ciao a tutti ....mi sorge un dubbio sulle funzioni sommabili...se una funzione ammette zeri reali non è sommabile...è esatto dire che ciò accade perche una funzione è sommabile se è quasi ovunque continua in un intervallo limitato quindi è integrabile.......quindi se presentasse zeri reali sarebbe discontinua in questo intervallo e quindi non sarebbe piu sommabile!.....
2
25 mag 2010, 19:17

lord4
ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà. sto iniziando a prepararmi per l'esame di geometria e non riesco a risolvere un esercizio: ho un piano di equazione 4y-3z-4=0 e d due punti A (2,4,4) e B (2,1,0). come faccio a trovare l'equazione cartesiana del piano passante per A e B e ORTOGONALE al piano dato? ovviamente chiedo solo lo spunto non serve che lo risolviate
3
25 mag 2010, 18:55

Nausicaa912
se ho $lnx/x^2$ e faccio il limite per x--->0+ a voi cosa esce? perchè mi esce +infinito, usando de l'hopital ed invece dovrebbe uscire -infinito?
4
25 mag 2010, 19:41

pequena
ciao ragazzi come si risolve l'eq. y= radice quadrata di x^2 + 1 ? vi ringrazio Aggiunto 4 minuti più tardi: e se potete aiutarmi anche a trovare il suo dominio e a svolgere anche y= radice quadrata di (x+1/x-1) e il suo dominio spero di non chiedere troppo Aggiunto 2 ore 37 minuti più tardi: devo trovare solo il dominio di queste funzioni Aggiunto 48 minuti più tardi: Ti ringrazio per la spiegazione del dominio che è davvero chiarissima però mando di preciso quello che chiede ...
3
25 mag 2010, 15:56

mikael2
come si risolve questo esercizio??? Sia a un vettore di modulo 5 che giace nel piano xy e che forma un angolo di 30° con l’asse delle y. Sia b il vettore b = -2 j. Determinare il vettore c = a − b; quanto vale il modulo di c?

mikael2
come lo risolvo questo problema? Un’automobile A si muove a velocità costante vA = 19 m/s. Una seconda automobile B parte da fermo quando l'automobile A si trova più avanti di una distanza d = 200 m. L'automobile B si muove con accelerazione costante e raggiunge A dopo un tempo t = 20 s. Quanto vale l’accelerazione di B?

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un parere. Devo togliermi questo dubbio, che ho da un po'. In rete si trovano risposte confusionarie, e pure sbagliate alle volte, quindi chiedo qua direttamente. Il dubbio è il seguente premessa: sono in Linux Kernel Space, quindi utilizzo i tipi interi del kernel (linux/types.h). Quello che devo fare sono operazioni matematiche su stringhe di caratteri ASCII (in C ovviamente). Se devo fare sottrazioni su un carattere per trasformarlo in un altro qual'è il ...
17
18 mag 2010, 18:03

Justine90
Buongiorno matematici scusate se vi disturbo con un ex così "banale". Ho provato a risolvere la serie di funzione seguente ponendo $(x^2-1)^n$ uguale ad una certa y per ricondurmi ad una serie di potenza. Dopodichè ho calcolato il raggio di CV ( mi viene -2,2 ... ma non sono convintissimo ) ed a questo punto mi blocco quando devo considerare la "somma". Qualcuno è in grado di illuminarmi? Determinare l'insieme di convergenza, studiare la convergenza uniforme e calcolare la ...
5
25 mag 2010, 17:57

YetNow
Ho bisogno di una mano con questo problema. Il testo: Data la serie $ sum(1/(n ln(n+1))) $ si osservi che essa ha lo stesso comportamento della serie $ sum (1/(n sum (1/k))) $ , che è divergente. Le due serie hanno lo stesso carattere in quanto il rapporto dei rispettivi termini converge a 1/e. Questo è quanto. In effetti $ (1/(n ln(n+1))/1/(n sum (1/k))) $ è decrescente, con primo termine 1/ln(2), positivo ed appurato che converge ad una quantità positiva, le due serie hanno lo stesso carattere. Ma ...
15
24 mag 2010, 19:48

mikael2
come lo risolvo???? Un blocchetto si trova in equilibrio su un piano inclinato liscio grazie ad una molla parallela al piano che lo sorregge. La costante elastica della molla vale k = 400 N/m e l’inclinazione del piano vale 30°. Se l’allungamento della molla vale d = 20 cm, quanto vale la massa del blocchetto?

IloveExeter
funzioni definite per casi Ciao a tutti, ho un GROSSO problema. Venerdì ho l'ultimo compito di matematica di quest'anno, argomento: funzioni numeriche, funzioni definite per casi, funzioni esponenziali e equazioni parametriche. Non ho capito nulla, ma seriamente. per esempio un esercizio del genere, y=|2x-1| come si svolge? Aggiunto 3 ore 11 minuti più tardi: Grazie, provo subito a farlo. Se ho qualche altra domanda mi aiuteresti?
1
25 mag 2010, 17:20

Maltese1
Dovrei scrivere lo sviluppo di Taylor della funzione $\cos x$ di punto iniziale $x_0=\frac{\pi}{4}$ e ordine 4 Con la sostituzione $x-\frac{\pi}{4}=z$ ci riconduciamo al calcolo dello sviluppo della funzione $g(z)=f(z+\frac{\pi}{4})=cos(z+\frac{\pi}{4})$ che però è uguale a $\frac{\sqrt 2}{2}\cos z - \frac{\sqrt 2}{2}\sin z$ ora come caspiterina faccio a sviluppare questo!?!?
1
25 mag 2010, 17:53

edo1493
Ciao a tutti! Mercoledì ho un compito in classe, simulazione esame di maturità, di tre ore su tutto il programma. Sto in terzo liceo scientifico, in questo momento sto ripassando i logaritmi, che ho fatto a novembre.. Qualcuno mi potrebbe dare una mano su questa equazione logaritmica----> $log 2 (x+2x^2) - log (1/2) (1/4) = 1 $ Il prima ha base 2 ed il secondo base $ 1/2$ come faccio a cambiare base al secondo? Regola del cambiamento di base???
5
24 mag 2010, 19:06

Bambolina*14
Data l'ellisse di equazione $4x^2+9y^2=36$ determinare le aree delle tre regioni piane limitate dall'ellisse e dalla parabola...l'equazione della parabola l'ho calcolata e viene $y=-2/9x^2+2$ ma come faccio a calcolare le aree? da cosa devo partire?
4
25 mag 2010, 14:56

calolillo
Salve a tutti, oggi mi sono imbattuto nel testo di un esercizio che di per sè come svolgimento non presenta problemi, anzi è piuttosto facile...tuttavia c'è un'imprecisione (almeno secondo me ) nel testo che vorrei chiarire. Ecco l'esercizio: Calcolare l'integrale $ int_(0)^(2pi) 1/(1+acostheta)d theta $ con $|a|<1$. Con il cambio di variabile $z=e^(itheta)$ (indicando con $C_1(O)$ una circonferenza di raggio 1 centrata nell'origine) risulta $ int_(0)^(2pi) 1/(1+acostheta)d theta = 2/ioint_(C_1(O)) dz / (az^2+2z+a) = ?$ Il problema sta qui: di ...
1
24 mag 2010, 02:21

qadesh1
Ciao a tutti spero proprio possiate aiutarmi. Sto studiando la matrice di inerzia e le sue proprieta ma evidentemente ho delle lacune qua e la che mi impediscono di comprendere questo argomento tra l'altro molto interessante... Ora non so come i vostri libri abbiano esposto il problema ma il nostro prof ha introdotto cosi il problema: Definizione dell'operatore di inerzia ad esempio nel caso di un sistema discreto: ...

loki22
Buonasera ragazzi, dopo varie ricerche (senza successo), eccomi qui da voi! L'esercizio mi chiede : Sullo spazio vettoriale $R4$ sono assegnati i vettori $v1 = (1,0,0,0)$, $v2 = (1,1,0,0)$, $v3 = (1,1,1,0)$ e $v4 = (0,-1, 1, 1)$ e l’applicazione lineare $f : R^4->R^4$ definita dalle relazioni : $f (v1) = v2 + v4$ $f (v2) = v1 + v4$ $f (v3) = v2 + hv3 + v4$ $f(v4) = 2v4$ con h parametro reale. 1) Studiare l’applicazione lineare f al variare di h ∈ R. ecc ...
6
25 mag 2010, 16:51

elkun
devo trovare l'eq della crf passante per P(4,6) e tangente a 3y-2x-18 e passa per il centro della circonferenza?!? Aggiunto 14 minuti più tardi: devo trovare l'eq della crf passante per P(4,6) e tangente a 3y-2x-18 passante per il centro della circonferenza?!?la soluzione sarebbe x^2+y^2-10x-2y+10
1
25 mag 2010, 16:31