Torneo 2010

pumba91
Ciao a tutti e buon anno. Volevo chiedere agli organizzatori di questo fantastico torneo di scacchi se ci saranno variazioni nel regolamento, e se e quando verranno riazzerate le partite e i punteggi. Grazie.

Risposte
nato_pigro1
dobbiamo ancora decidere se (probabilmente si) e come rifarlo, quest'anno ci sono stati come tutti sapranno dei problemi, quindi si faranno alcune variazioni. Ma possiamo discuterne tutti assieme...

pumba91
Spero si rifaccia, perchè nonostante tutto è stato fantastico. Se avete bisogno di semplici pareri, che ovviamente potrete anche non ascoltare, per prendere qualunque decisione io sono ben disposto. Grazie a tutti voi della possibilità che ci date impiegando il vostro tempo, organizzando con impegno questo torneo.

_admin
Grazie dell'incoraggiamento.
Direi che quest'anno lo rifacciamo senz'altro.
Speriamo che Martino e Nato_pigro vogliano continuare a dare una mano.
La fase finale del torneo è stata impegnativa ma anche molto combattuta, con partite di grande qualità. C'è stata qualche critica ma credo che in un torneo così combattuto con tanti partecipani un minimo di discussione è normale che ci sia, tutto sommato direi anche che è salutare.
Prendiamoci il mese di gennaio per decidere quali modifiche apportare al regolamento.
Ci aspettiamo consigli, suggerimenti, proposte da tutti.
Partiamo dal regolamento che abbiamo già e cerchiamo di capire se possiamo migliorarlo, come.

Andreatreno
Saluti a tutti, se posso e se è fattibile realizzarlo, io avrei un suggerimento da dare: la proposta sarebbe, di inserire due orologi marca tempo, per le Partite svolte nel nostro Torneo, come vi sono nel Sito Scacchisti.it; ciò favorirebbe due principali soluzioni, alle problematiche trascritte nel Forum: una di queste problematiche, è a riguardo del Tempo troppo lungo per terminare una Partita; la seconda problematica è quella di garantire, piena buonafede dei due partecipanti della stessa;la soluzione da me proposta, sarebbe di svolgere la Partita nel Tempo di 5 minuti; tempo che credo, ognuno di noi partecipanti, abbiamo da perdere giornamente, senza alcun problema. Inoltre, darebbe la possibilità, di poter svolgere la Finale del Torneo, nel Sito di Matematicamente.it, anziche nel Sito Scacchisti.it e quindi favorirebbe la gestione della Finale stessa. Ringraziandovi, ancora una volta della vostra disponibilità, spero di esservi stato di aiuto, con questo mio suggerimento sopra trascritto, vi inoltro i miei più vivi e sinceri saluti. Ciao! Andreatreno.

_admin
La tua proposta comporta però di dover giocare in simultanea, come su scacchisti.it
Io avevo preferito il software che stiamo usando perché permette di giocare rilassati, quando si ha tempo
Si può fare però un sondaggio e al limite sostituirlo ocn un software che permette di giocare in simultanea.
Vediamo prima quanti sono d'accordo. Perché si tratta di fare un lavoro impegnativo.

Chessmaster
volevo chiedere se si poteva diminuire il tempo per ogni mossa...mettere 10 giorni e mettere la modalità vacanza che c'è in molti siti per corrispondenza...non ho molto tempo quindi chiudo quì se non sono stato abbastanza chiaro, ci sentiamo la prossima volta...
ciao a tutti

Martino
Sono d'accordo con Luca_92, io diminuirei il tempo a 10 giorni ed inserirei la modalità vacanza.

Se siete d'accordo potremo poi fare un sondaggio con le varie proposte.

Benny24
"Luca_92":
volevo chiedere se si poteva diminuire il tempo per ogni mossa...mettere 10 giorni e mettere la modalità vacanza

Io ci sto. Anche perchè in caso di necessità di sospensione temporanea o simili si può comunicare tra giocatori via commento o PM.

nato_pigro1
io farei anche qualcosa per "mescolare" di più la classifica: del tipo che ogni giocatore all'inizio del mese deve sfidare con il nero quello che è sotto di lui in classifica, in questo modo si evita la cristallizzazione della classifica. Magari non per tutti ma solo per i primi 15. In questo modo si da la possibilità a chi vuole salire di farlo agevolmente se se lo merita.

PS: il metodo di rispondere alle partite "in ordine" mi sembra che abbia funzionato egregiamente. Condivido di diminuire il tempo di risposta alle partite e di mettere la modalità vacanza.

Andreatreno
Sono pienamente d'accordo con te Admin, io avevo considerato che lo sfidante, poteva dare una data ed un orario ipotetico, affinchè l'avversario accettando, si trovava a giocare in quell'orario e in quella data prevista, con gli orologi marca tempo, senza bisogno di attivare, quanto tu dici; ma mi sono reso conto, che forse è troppo macchinoso, ed oneroso; quindi, mi equiparo, alla tua opinione e ti ringrazio, della tua generosa risposta. Per quanto proposto, ed acccettato, da: Luca92, Martino, Benny e Nato_Pigro, sono d'accordo anche io, è senz'altro, una buona modifica. Vi saluto tutti e a risentirci presto. Ciao! Andreatreno.

pumba91
rendere il software uguale a scacchisti, con l'orologio penso sia un lavoro enorme per i moderatori, sovraccarico per il sito, e si perderebbe l'unicità di questo torneo. Sono pienamente d'accordo anche con Nato Pigro, magari facendo iniziare ogni mese 2 partite, una con il bianco ed una con il nero con l'avversario che ci precede in classifica. Iniziando tardi infatti per me è stata dura scalare la classifica e ho giocato raramente con i primi dodici, inoltre ciò evita che chi abbia accumulato parecchi punti eviti di giocare per paura di perderli. Sarebbe anche interessante fare delle piccole sottofinali durante l'anno, invece di giocare le finali solo a dicembre, si potrebbero fare anche nel periodo pasquale e a settembre o giugno, dando ai primi in classifica come premio alcuni punti in più o altro.

pipppogol
Sono perfettamente daccordo sui 10 giorni , sulla modalità vacanze, e sulla sfida mensile con i giocatori che ci precedono
prpongo inoltro di stilare due classifiche una per i classificati ed una per i non classificati.
Sarebbe bello fare anche delle sfide trimestrali in diretta, come nella finale per intenderci, tra i primi 20
ciao a tutti

nato_pigro1
"due classifiche una per i classificati ed una per i non classificati. " non classificati in cosa?

_admin
mi pare quindi che c'è pieno accordo in
- ridurre i tempi massimi per una mossa da 30 a 10 giorni
- introdurre, se possibile, la pausa vacanza, una specie di blocco di tutte le proprie partite
- generare in automatico delle sfide dal 1° al 2°, il primo gioca con il nero; poi dal 2° al 3°, ... fino al 12° giocatore (è sufficiente fino al 12°?)

Si potrebbero allora sostituire i premi mensili con premi 'stagionali', sempre piccoli gadgets (t-shirt, borsa, pen drive, libro), quindi il premio di primavera, estivo, autunnale e finale. I premi stagionali si potrebbero disputare con modalità analoga alla finale però forse con meno finalisti, i primi 4 al massimo.

pumba91
pienamente d'accordo, solo forse meglio due partite in automatico, una con il bianco ed una con il nero. Le finali con i primi quattro forse però potrebbero essere ripetitive, saranno sempre gli stessi giocatori probabilmente.

Benny24
Si potrebbe evitare la ripetitività imponendo che i 4 finalisti di una stagione non partecipino alle finali di stagione successive...un po' come si faceva per i premi mensili.

Titania1
"nato_pigro":
"due classifiche una per i classificati ed una per i non classificati. " non classificati in cosa?

Penso intenda il rating FIDE

"Benny":
Si potrebbe evitare la ripetitività imponendo che i 4 finalisti di una stagione non partecipino alle finali di stagione successive...un po' come si faceva per i premi mensili.

Così è crudele per i tre che non hanno vinto! :D
Piuttosto escludere solo il vincitore...

Benny24
Hai ragione, forse è meglio come dici tu. Però se si dà un premio a tutti e 4, il vantaggio della mia proposta è di coinvolgere più persone in queste partite. In fondo è la finale di fine anno quella che conta.
Sentiamo il parere degli altri.

entidi
Personalmente uso parecchio le notifiche via email e vorrei proporre una miglioria. Attualmente l'email è:

Da: email di tizio
A: mia email

Tizio ha mosso ecc ecc...

Ora, se tizio disabilita le notifiche (desiderio del tutto legittimo) non arrivano nemmeno a me che le ho abilitate. Comprendo i problemi di privacy, uno può non volere rendere pubblica la sua email, ma a me non interessa conoscerla.

La proposta è di usare un template di email tipo:

Da: noreply @ matematicamente.it
A: mia email

Tizio ha mosso ecc ecc...

in modo che mi arrivino _tutte_ le notifiche delle mosse dei miei avversari senza incorrere in problemi di privacy.

Chessmaster
secondo me, anche se forse troppo complicato, si dovrebbe giocare almeno una partita contro tutti, un torneo girone all'italiana andata e ritorno...perché capita che magari c'è chi ha giocato 300 partite mentre chi ne ha giocate solo 50, e magari chi ne ha giocato 300 ha perso sempre contro quello che ne ha giocate 50, però ha lo stesso un rating superiore...spero di essermi spiegato...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.