Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho capito la lezione pero' non gli esercizi, le regole da seguire sono:
1- tutti i punti interni all'intervallo sn p.di accumulazione.
2-gli estremi sn p. di accumulaz siano aperti o chiusi
3-i punti i solati non sn di accumulazione
es: sia A=[01]U]1,22,3[U (4) per me l'insieme dei punti di accumulazione sarebbero
[01] per la regola n:1 U
[23] per la regola n:2
mentre il (4) e' escluso regola n:3
invece sono [0,3] me lo fate capire per piacere grazie a tutti!

Ciao a tutti! Chi può controllare con me questo esercizio su cui ho molti dubbi.. Vi ringrazio anticipatamente
Sia $ W sube R^4 $ dato da equazioni $ \{(x_1+x_2+x_3=0),(2x_2+x_3+x_4):} $
Trovare :
a) Basi ortonormali per W
b) Basi ortonormali per $ W^(_|_) $
c) Trovare la formula della proiezione ortogonale di $ (x_1 x_2 x_3 x_4) $ su W
Io ho risolto cosi :
a) Date le due equazioni prendo come base (praticamente uso i coeff.)
$ v_1=(1,1,1,0) $ e $ v_2=(0,2,1,1) $ e sono linearmente ...
Buona sera ho un esercizio senza risultato e non so se l'ho fatto bene, non mi fido di me, magari se mi potete aiutare....
Allora l'esercizio è:
date le rette:
$\bar{AB}: x-y+4=0$
$\bar{BC}: x+y=0$
$\bar{CD}: x+4y+4=0$
verificare che il triangolo $\hat{A B C}$ è rettangolo e calcolare vertici e l'area.
Allora come primo mi calcolo i vertici:
dando una volta 0 alla $x$ e una volta zero alla $y$ e mi trovo la seguante figura:
[asvg]axes();
var A = ...

Salve,
volevo sapere come mai il limite, per $x->-1$ di $|x - 3| + log(x + 1)$ è $-oo$
Il valore assoluto non tende a $4$? e logaritmo invece non tende a $0$ ? come si arriva a $-oo$?

ciao a tutti e subito grazie a chi vorrà aiutarmi.
sto sviluppando questo progetto per l'uni: http://twiki.di.uniroma1.it/pub/Metod_p ... 09_10.html
mi piacerebbe avere qualche consiglio e parere su come portarlo avanti. a breve posterò quel che sto scrivendo e come lo sto implementando. grazie ancora!

Salve a tutti, mi duole scrivervi ma ho bisogno del vs. Aiuto.. Per quanto le rilegga (non aiutato dai testi poco chiari) non riesco a capire come disgnare i vari spetti di freq delle varie am dsb ssb e vsb. Ho capito i concetti di ogni modulazione, ma mi blocco già subito alla trasformazione tramite delta di djirak... Non riesco a capire come scrivere il mio segnale sottoforma di delte di dijrak qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

lim (x->0) di : $(sin(3x^2)-3x^2)/x^6 $
Comunque ho risolto questo limite con il polinomio di Taylor sostituendo al $sin(3x^2)$ ->$3x^2- 3x^6/6$ Quindi il limite mi esce -1/2.
E' giusto? Perchè se applico de l'Hopital viene diverso.
Una mano? grazie.

Mi servirebbe un aiutino per formalizzare in maniera decente gli argomenti che seguono.
Consideriamo il campo vettoriale [tex]$V = x \frac{\partial}{\partial x}$[/tex] e cerchiamo la curva integrale che passa per il punto [tex]x_{0}[/tex].
Per fare questo dobbiamo risolvere l'equazione differenziale associata [tex]$\frac{\partial x(\lambda)}{\partial \lambda} = x(\lambda)$[/tex] con [tex]$x(0) = x_{0}$[/tex]. La soluzione è evidentemente [tex]$x(\lambda) = x_{0} e^{\lambda}$[/tex].
Tuttavia conosco un altro modo, che per quanto mi riguarda è ispirato dalla ...

http://yfrog.com/3vimmaginemdj
Nel sistema in figura, calcolandomi le CDS, il momento nel tratto cd mi viene postivo pari a HCxz con z(ascissa sezione) variabile da 0 a l(ovvero da c dove c'è una cerniera interna fino a d). Nella soluzione mi da momento negativo! Dove sbaglio? DAtemi una mano per favore

non riesco a risolvere questo esercizio:
la pressione osmotica del sangue è di 5780 torr a 37°.
calcolare la concentazione molare delle soluzioni formate dalle tre seguenti sostanze che sono tutte isotoniche con il sangue:
(a) glucosio (soluto non dissociato)
(b) NaCl (interamente dissociato)
(c) Na3PO4 (interamente dissociato)
Rispondete al più presto grazie!!!

Sia $S sube CC$ un insieme di numeri e sia $K$ un campo di numeri. Se $S$ è finito allora $K uu S$ è un campo se e solo se $S sub K$.
Se supponiamo $S sub K$ avremo $K uu S = K$. Di conseguenza, essendo per ipotesi $K$ un campo, anche $K uu S$ è un campo.
Per l'implicazione inversa non so come procedere, ho provato anche a dimostrare per assurdo, ma non ne sono venuta a capo... credo di dover utilizzare ...

Ho questa serie:
$\sum_(n=1)^(+\infty)(2^nlog(1+1/(e^n)))/(n^2(1-cos(1/n)))$
questo tipo di serie sono un po' strane per me
allora per prima cosa posso considerare $log(1+1/(e^n))\sim1/(e^n)$... giusto?
poi come si procede con il denominatore? grazie mille a coloro che risponderanno

Dalla teoria sono riuscito a capire che
$IND_r(a)= h$ dove $h$ non è che $r^h -= a (mod n)$
quindi se ho una radice primitiva $r=5$ e $a=11$ $n=18$ avrò
$IND_5(11)= h$ dove $h$ è $5^h -= 11 (mod 18)$
chi mi spiega un metodo più intuitivo per trovare questa benedetta $h$?
Aiuto campi vettoriali!!
Miglior risposta
Come faccio a dire, datomi un campo vettoriale, che questo è oppure non è semplicemente connesso?
Aggiunto 4 ore 32 minuti più tardi:
Potresti darci un occhiata? E' il l'esercizio 5 del tema 2...
http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/corsi/ITIN2010_2_270.pdf
Il punto b è ovvio, quello che non mi è chiaro è il punto a!!
Grazie mille :-)
Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi:
Si, ho capito ciò che intendi ma non mi è ancora ben chiaro perchè ha posto z>o e non z=0... Se poneva z=0 era ...

Ragazzi Un Dubbio Con il Seguente Esercizio
Stabilire se il polinomio [tex]f=x^4-2x^2+6[/tex] ha radici multiple in [tex]C[x][/tex] e in caso di risposta affermativa calcolarne la molteplicita'
Quindi Dovrei Controllare Le Radici Del Polinomio Derivato [tex]4x^3-4x[/tex] e verificare se ha radici in comune con il polinomio f...giusto?
e le radici Comuni sono le radici multiple
e' esatto come ragionamento?
Quindi in questo caso 0 è radice multipla?
e per calcolarne la molteplicità?

Mi e' stato dato da risolvere questo esercizio
Discutere e risolvere il sistema lineare al variare del parametro reale K
$ { ( x-2Ky+z=-K ),( y=-K ),( x+y-Kz=0 ):} $
Di solito in eserzcizi al variare del parametro K,
impostavo la matrice-rango e per il teorema di Rouchè-Capelli dscutevo il sistema,trovando le soluzioni
In un esercizio fatto da un mio amico però dopo aver impostato la matrice ha utilizzato CRAMER trovando il determinante e discutendo il sistema per questo teorema.
La mia domanda ...
ho la seguente serie $sum_{n=1}^oo e^(nx)/((2+nx)n!)$
e devo dimostrare che converge uniformemente in $[0,1]$ ma non converge uniformemente in $[1,+oo]$
per dimostrare la convergenza uniforme mi studio la convergenza totale.mi calcolo il $"sup"_[0,1] |e^(nx)/((2+nx)n!)|$.adesso ho dei dubbi.non posso farmi la derivata della seguente successioni di funzioni perché quell'n fattoriale rompe. magari posso vedere se in $[0,1]$ è crescente.esatto?

Sono alle prese con questo problema:
Una puleggia, di momento di inerzia $I = 0.0014 kgm^2$ e raggio $R=0.0988m$ è messa in moto da una forza diretta tangenzialmente al bordo della puleggia stessa; tale forza, espressa in Newton, è dipendente dal tempo secondo la legge $F = 0.496t + 0.305t^2$. La puleggia è inizialmente ferma.
Si trovi la velocità angolare $v$ della puleggia dopo $3.6s$
Ho seguito questo procedimento:
Innanzitutto calcolo il momento meccanico ...

Salve, devo risolvere questo esercizio:
Data la funzione $f(x,y) = x^3log(x^2+y^2)$ dire se è prolungabile con continuità e determinare gli eventuali estremi relativi.
Calcolando $lim_( x,y -> 0,0) f(x,y)$ trovo che è uguale a 0 e quindi la funzione è prolungabile con continuità.
Calcolo le derivate parziali e e trovo che
$fx(x,y) = 3x^2log(x^2 + y^2) + (2x^4)/(x^2 + y^2)$
$fy(x,y) = (2x^3y)/(x^2 + y^2)$
adesso risolvo il sistema ponendo il gradiente uguale a 0 e come risultato trovo l'asse y(ma bisogna escludere il punto (0,0) vero?) e i ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per il seguente esercizio. Il 24 forse ho l'orale di analisi e devo saperlo fare!!
"Usando gli sviluppi di taylor, stabilire la natura del punto x=0 per la funzione $ f(x)= sqrt(1-(x)^(4) ) - cos(x)^(2) $ "
A quanto ho capito devo vedere praticamente se il punto e' un massimo o un minimo. Per farlo faccio la derivata della funzione, alla quale sostituisco 0 a tutte le x e vedo il risultato. Se il risultato e' ancora zero, non va bene e continuo a derivare e sostituire, ...