Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppes1
Ho capito la lezione pero' non gli esercizi, le regole da seguire sono: 1- tutti i punti interni all'intervallo sn p.di accumulazione. 2-gli estremi sn p. di accumulaz siano aperti o chiusi 3-i punti i solati non sn di accumulazione es: sia A=[01]U]1,22,3[U (4) per me l'insieme dei punti di accumulazione sarebbero [01] per la regola n:1 U [23] per la regola n:2 mentre il (4) e' escluso regola n:3 invece sono [0,3] me lo fate capire per piacere grazie a tutti!
8
22 giu 2010, 12:55

AttraversamiIlCuore
Ciao a tutti! Chi può controllare con me questo esercizio su cui ho molti dubbi.. Vi ringrazio anticipatamente Sia $ W sube R^4 $ dato da equazioni $ \{(x_1+x_2+x_3=0),(2x_2+x_3+x_4):} $ Trovare : a) Basi ortonormali per W b) Basi ortonormali per $ W^(_|_) $ c) Trovare la formula della proiezione ortogonale di $ (x_1 x_2 x_3 x_4) $ su W Io ho risolto cosi : a) Date le due equazioni prendo come base (praticamente uso i coeff.) $ v_1=(1,1,1,0) $ e $ v_2=(0,2,1,1) $ e sono linearmente ...

kioccolatino90
Buona sera ho un esercizio senza risultato e non so se l'ho fatto bene, non mi fido di me, magari se mi potete aiutare.... Allora l'esercizio è: date le rette: $\bar{AB}: x-y+4=0$ $\bar{BC}: x+y=0$ $\bar{CD}: x+4y+4=0$ verificare che il triangolo $\hat{A B C}$ è rettangolo e calcolare vertici e l'area. Allora come primo mi calcolo i vertici: dando una volta 0 alla $x$ e una volta zero alla $y$ e mi trovo la seguante figura: [asvg]axes(); var A = ...
45
2 giu 2010, 20:51

Neptune2
Salve, volevo sapere come mai il limite, per $x->-1$ di $|x - 3| + log(x + 1)$ è $-oo$ Il valore assoluto non tende a $4$? e logaritmo invece non tende a $0$ ? come si arriva a $-oo$?
8
22 giu 2010, 14:58

lupodimare2
ciao a tutti e subito grazie a chi vorrà aiutarmi. sto sviluppando questo progetto per l'uni: http://twiki.di.uniroma1.it/pub/Metod_p ... 09_10.html mi piacerebbe avere qualche consiglio e parere su come portarlo avanti. a breve posterò quel che sto scrivendo e come lo sto implementando. grazie ancora!
4
10 giu 2010, 22:01

starsuper
Salve a tutti, mi duole scrivervi ma ho bisogno del vs. Aiuto.. Per quanto le rilegga (non aiutato dai testi poco chiari) non riesco a capire come disgnare i vari spetti di freq delle varie am dsb ssb e vsb. Ho capito i concetti di ogni modulazione, ma mi blocco già subito alla trasformazione tramite delta di djirak... Non riesco a capire come scrivere il mio segnale sottoforma di delte di dijrak qualcuno può aiutarmi? Grazie.
6
4 giu 2010, 12:24

SerFrank
lim (x->0) di : $(sin(3x^2)-3x^2)/x^6 $ Comunque ho risolto questo limite con il polinomio di Taylor sostituendo al $sin(3x^2)$ ->$3x^2- 3x^6/6$ Quindi il limite mi esce -1/2. E' giusto? Perchè se applico de l'Hopital viene diverso. Una mano? grazie.
6
22 giu 2010, 16:21

Eredir
Mi servirebbe un aiutino per formalizzare in maniera decente gli argomenti che seguono. Consideriamo il campo vettoriale [tex]$V = x \frac{\partial}{\partial x}$[/tex] e cerchiamo la curva integrale che passa per il punto [tex]x_{0}[/tex]. Per fare questo dobbiamo risolvere l'equazione differenziale associata [tex]$\frac{\partial x(\lambda)}{\partial \lambda} = x(\lambda)$[/tex] con [tex]$x(0) = x_{0}$[/tex]. La soluzione è evidentemente [tex]$x(\lambda) = x_{0} e^{\lambda}$[/tex]. Tuttavia conosco un altro modo, che per quanto mi riguarda è ispirato dalla ...
1
19 giu 2010, 00:21

Ryuzaki1
http://yfrog.com/3vimmaginemdj Nel sistema in figura, calcolandomi le CDS, il momento nel tratto cd mi viene postivo pari a HCxz con z(ascissa sezione) variabile da 0 a l(ovvero da c dove c'è una cerniera interna fino a d). Nella soluzione mi da momento negativo! Dove sbaglio? DAtemi una mano per favore
2
19 giu 2010, 22:28

90paola90
non riesco a risolvere questo esercizio: la pressione osmotica del sangue è di 5780 torr a 37°. calcolare la concentazione molare delle soluzioni formate dalle tre seguenti sostanze che sono tutte isotoniche con il sangue: (a) glucosio (soluto non dissociato) (b) NaCl (interamente dissociato) (c) Na3PO4 (interamente dissociato) Rispondete al più presto grazie!!!

manuxy84
Sia $S sube CC$ un insieme di numeri e sia $K$ un campo di numeri. Se $S$ è finito allora $K uu S$ è un campo se e solo se $S sub K$. Se supponiamo $S sub K$ avremo $K uu S = K$. Di conseguenza, essendo per ipotesi $K$ un campo, anche $K uu S$ è un campo. Per l'implicazione inversa non so come procedere, ho provato anche a dimostrare per assurdo, ma non ne sono venuta a capo... credo di dover utilizzare ...

TheBestNapoli
Ho questa serie: $\sum_(n=1)^(+\infty)(2^nlog(1+1/(e^n)))/(n^2(1-cos(1/n)))$ questo tipo di serie sono un po' strane per me allora per prima cosa posso considerare $log(1+1/(e^n))\sim1/(e^n)$... giusto? poi come si procede con il denominatore? grazie mille a coloro che risponderanno

Piccolo Fermat
Dalla teoria sono riuscito a capire che $IND_r(a)= h$ dove $h$ non è che $r^h -= a (mod n)$ quindi se ho una radice primitiva $r=5$ e $a=11$ $n=18$ avrò $IND_5(11)= h$ dove $h$ è $5^h -= 11 (mod 18)$ chi mi spiega un metodo più intuitivo per trovare questa benedetta $h$?

gabry8719
Come faccio a dire, datomi un campo vettoriale, che questo è oppure non è semplicemente connesso? Aggiunto 4 ore 32 minuti più tardi: Potresti darci un occhiata? E' il l'esercizio 5 del tema 2... http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/corsi/ITIN2010_2_270.pdf Il punto b è ovvio, quello che non mi è chiaro è il punto a!! Grazie mille :-) Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi: Si, ho capito ciò che intendi ma non mi è ancora ben chiaro perchè ha posto z>o e non z=0... Se poneva z=0 era ...
1
22 giu 2010, 09:19

M.C.D.1
Ragazzi Un Dubbio Con il Seguente Esercizio Stabilire se il polinomio [tex]f=x^4-2x^2+6[/tex] ha radici multiple in [tex]C[x][/tex] e in caso di risposta affermativa calcolarne la molteplicita' Quindi Dovrei Controllare Le Radici Del Polinomio Derivato [tex]4x^3-4x[/tex] e verificare se ha radici in comune con il polinomio f...giusto? e le radici Comuni sono le radici multiple e' esatto come ragionamento? Quindi in questo caso 0 è radice multipla? e per calcolarne la molteplicità?

Zenkai1
Mi e' stato dato da risolvere questo esercizio Discutere e risolvere il sistema lineare al variare del parametro reale K $ { ( x-2Ky+z=-K ),( y=-K ),( x+y-Kz=0 ):} $ Di solito in eserzcizi al variare del parametro K, impostavo la matrice-rango e per il teorema di Rouchè-Capelli dscutevo il sistema,trovando le soluzioni In un esercizio fatto da un mio amico però dopo aver impostato la matrice ha utilizzato CRAMER trovando il determinante e discutendo il sistema per questo teorema. La mia domanda ...
3
18 giu 2010, 18:34

mazzy89-votailprof
ho la seguente serie $sum_{n=1}^oo e^(nx)/((2+nx)n!)$ e devo dimostrare che converge uniformemente in $[0,1]$ ma non converge uniformemente in $[1,+oo]$ per dimostrare la convergenza uniforme mi studio la convergenza totale.mi calcolo il $"sup"_[0,1] |e^(nx)/((2+nx)n!)|$.adesso ho dei dubbi.non posso farmi la derivata della seguente successioni di funzioni perché quell'n fattoriale rompe. magari posso vedere se in $[0,1]$ è crescente.esatto?

mgofficial
Sono alle prese con questo problema: Una puleggia, di momento di inerzia $I = 0.0014 kgm^2$ e raggio $R=0.0988m$ è messa in moto da una forza diretta tangenzialmente al bordo della puleggia stessa; tale forza, espressa in Newton, è dipendente dal tempo secondo la legge $F = 0.496t + 0.305t^2$. La puleggia è inizialmente ferma. Si trovi la velocità angolare $v$ della puleggia dopo $3.6s$ Ho seguito questo procedimento: Innanzitutto calcolo il momento meccanico ...

MarcelloPunk
Salve, devo risolvere questo esercizio: Data la funzione $f(x,y) = x^3log(x^2+y^2)$ dire se è prolungabile con continuità e determinare gli eventuali estremi relativi. Calcolando $lim_( x,y -> 0,0) f(x,y)$ trovo che è uguale a 0 e quindi la funzione è prolungabile con continuità. Calcolo le derivate parziali e e trovo che $fx(x,y) = 3x^2log(x^2 + y^2) + (2x^4)/(x^2 + y^2)$ $fy(x,y) = (2x^3y)/(x^2 + y^2)$ adesso risolvo il sistema ponendo il gradiente uguale a 0 e come risultato trovo l'asse y(ma bisogna escludere il punto (0,0) vero?) e i ...

amfuture
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per il seguente esercizio. Il 24 forse ho l'orale di analisi e devo saperlo fare!! "Usando gli sviluppi di taylor, stabilire la natura del punto x=0 per la funzione $ f(x)= sqrt(1-(x)^(4) ) - cos(x)^(2) $ " A quanto ho capito devo vedere praticamente se il punto e' un massimo o un minimo. Per farlo faccio la derivata della funzione, alla quale sostituisco 0 a tutte le x e vedo il risultato. Se il risultato e' ancora zero, non va bene e continuo a derivare e sostituire, ...
5
20 giu 2010, 13:30