E' da traslare o no la conica??

Cadetto Entusiasta
Mi ritrovo ad dover risolvere questa conica : $ xy-2x-3y+1=0 $

Calcolo il determinante della matrice $ B = ((0,1/2,-1),(1/2,0,-3/2),(-1,-3/2,1)) $ che viene uguale a $ 5/4 $.
Per definizione di non degenere alla conica, il determinante deve essere diverso da zero?

Il determinante della matrice $ A = ((0,1/2),(1/2,0)) = -1/4 < 0 $ quindi la conica è un iperbole.

Il centro sarà dato dal sistema $\{(1/2y=0),(1/2x=0):}$, (passaggio successivo) $\{(y=0),(x=0):}$ e quindi centro $ C=(0,0) $

Ottengo 2 autovalori $ = +- 1/2 $ con relativi autovettori $ V1 = (1,1) , |V1|=sqrt(2) $ e $ V2 = (1,-1) , |V2| = sqrt(2) $

ottenendo

$ ((X),(Y)) = ((1/sqrt2,1/sqrt2),(-1/sqrt2,1/sqrt2)) * ((x),(y)) + ((0),(0)) $

Da qui, c'è traslazione? Secondo me, no, però se applico invece la rotazione, i valori di primo grado di $x$ e $y$ non vanno via e se comunque facessi la traslazione, non cambierebbe niente dato che dovrei fare $\{(x'=x+0),(y'=y+0):}$.

Non riesco proprio a capire la cosa, e cercando su libri e qui in internet non ho trovato naturalmente esercizi simili da potermi aggiustare da solo...

Risposte
m45511
il centro non puo essere in $(0,0)$ la conica ha il termine noto quindi non passa per l'origine.
Come puoi ben vedere da questo sito http://www76.wolframalpha.com/input/?i=xy-2x-3y%2B1%3D0
(ti permette di scrivere l'equazione della conica e di visualizzarla) il centro non è in $(0,0)$

Il centro io lo calcolo facendo il prodotto matrice vettore ovvero:

$( ( x^2 , (xy)/2 ),( (xy)/2 , y^2 ) ) * ( ( -x/2 ),( -y/2 ) )$
Infatti il centro esce: $c(3/4,1/2)$

Come puoi anche visualizzare sul sito.

Quindi la conica va ruotata e traslata!

Cadetto Entusiasta
Ah, infatti mi sembrava un pò strano il centro $(0,0)$.
Bello il sito che mi ha linkato, non ne sapevo l'esistenza.
Rivedendo dopo un pò l'esercizio, mi sono accorto che il centro lo calcolavo con la matrice sbagliata, cioè $A=((0,1/2),(1/2,0))$ ma che in realtà la dovevo calcolare con le prime due righe della matrice $B$, cioè le equazioni $0x+1/2y-1=0$ e $1/2x+0y-3/2=0$ e da lì mettendola a sistema trovo le coordinate del centro pari a $C=(3,2)$.
Con il centro da te indicato $(3/4,1/2)$, alla traslazione non si autoeliminavano i valori primo di $x$ e $y$.
Il tuo metodo del prodotto matrice vettore $((x^2,xy/2),(xy/2,y^2))*((-x/2),(-y/2))$ mi sembra assai complicato (ammetto però che non l'ho testato).
Fatto sta che, ammettendo sia giusto, con il centro in $(3,2)$, posso sapere ponendo una volta $x=0$ e $y=0$ all'equazione della curva, che tocca gli assi in $(0,1/3)$ e $(1/2,0)$ e un asse di asintoto è $y=2$ e l'altro è $x=3$ (sono perpendicolari l'uno all'altro).

Ciò mi è confermato dal fatto che nel link, all'altezza dove identifica che conica è, cioè un iperbola, c'è un pulsante proprietà, dove da tutti i dati essenziali della curva. Guarda un pò..

m45511
nel calcolo del centro ho fatto un errore io, non va moltiplicato ma $-x/2$ e $-y/2$ diventano i termini noti e poi si calcola il sistema.

Cadetto Entusiasta
Ah, ok, comunque ci si è capiti.
Grazie ancora per il link per visualizzare le coniche!
FB

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.