Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, nel Mazzoldi, pagina 145 si parla del valore massimo dell'ampiezza..si fa la derivata, si pone uguale a zero..si trova il massimo..
ma non capisco perchè il valore massimo trovato w0^2 - 2y^2 si sostituisce in condizioni di risonanza..?! perchè?
Per favore aiutatemi
ho un problema con questo integrale
$ int arctan(x)/(x-sin (x)) $
ho provato per parti (risolvendo 4 o 5 integrali diversi, prima integrando il denominatore, poi il numeratore) e non ci sono riuscita (potrei aver sbagliato i calcoli, non lo escludo). e nemmeno derive o altri programmi mi hanno dato una soluzione... a mali estremi...
un piccolo input?
grazie in anticipo
Si consideri il seguente polinomio, dove $a$ è un parametro reale: $x^5+(1-a)x^4 +(2-a)x^3 +(2-a)x^2 +(1-a)x+1 $
1. Fattorizzare su $R$ e su $C$ .
2. Assumendo a intero, fattorizzare su $Q$ e su $Z/(2Z)$.
Era un esercizio di esame che ho risolto quasi totalmente. Non ho svolto l'ultima parte, ossia la fattorizzazione su $Z/2Z$ .
Mi potete indicare cosa significa ? Ora che ho studiato meglio secondo me sono i polinomi che sono divisibili ...
Non sono studente ,e chiedo gentilmente il vostro aiuto, vorrei una spiegazione scientifica del perché i gas cambiano dimensione cambiando le temperature, ho il bisogno di spiegarlo in modo formale, grazie
Sto leggendo il libro "Dio è un matematico" di Mario Livio.
E' ben scritto, quando l'ho finito darò il giudizio finale.
devo calcolare l'integrale curvilineo della funzione $root(3)(x)$ esteso all'arco di asteroide di rappresentazione parametrica
$p(t)=(cos^3t,sen^3t)$ con $t$ appartenente a $[-\pi/2,\pi/2]$
allora eseguendo l'integrale arrivo al punto seguente :
$\int_{-\pi/2}^{\pi/2}(cost)sqrt(9sen^2t*cos^2t)$ ...
quello che chiedo é
quando vado ad "eliminare" la radice quadrata... devo mettere lasciare la funzione che vi è al suo interno con il modulo ??
(chiedo questo perchè nell'intervallo delle ...
ciao a tutti allora da poco ho installato sul mio pc Codeblocks .L'installazione pare sia andata bene...avvio il programma scrivo un semplice programmino c per prova ma quando poi vado su Build and run non succede nulla...il programm non viene compilato....provo a compilare "manualmente"andando su "compile current file" avviene la compilazione ma poi una volta che vado su run non succede nulla.....dov'è il problema?
dev c++ invece fa tutto ok pero poi mi lascia il risultato per una ...
Per favore qualcuno potrebbe mostrarmi qualche algoritmo per il calcolo del logaritmo?
Un'altro esercizio è
Risolvere il Sistema Lineare Non Omogeneo
[tex]{x1+x2-x3+x4=1[/tex]
[tex]{x2-x4=0[/tex]
[tex]{-2x3+5x4=0[/tex]
la cui matrice incompleta è
$((1,1,-1,1),(0,1,0,-1),(0,0,2,5))$ che risulta esser jà a scala e con rango 3
Ora dalla teoria studiata...
"Un sistema lineare non omogeneo si definisce ridotto in forma normale se ha il [tex]r(A)= m
Ho:
$ int(2/(5x+1)^5dx-3/sqrt(2x+6)dx) $
Lo divido in due integrali, ma non riesco a ricondurli ad un'integrale immediato
Si consideri il seguente polinomio, dove $a$ è un parametro reale: $x^5+(1-a)x^4 +(2-a)x^3 +(2-a)x^2 +(1-a)x+1 $
1. Fattorizzare su $R$ e su $C$ .
2. Assumendo a intero, fattorizzare su $Q$ e su $Z/(2Z)$.
Era un esercizio di esame che ho risolto quasi totalmente, quindi non mi dovete aiutare a risolvero. Non ho svolto l'ultima parte, ossia la fattorizzazione su $Z/2Z$ .
Mi potete indicare cosa significa ? Ora che ho studiato meglio secondo ...
Salve, come da titolo non riesco a dimostrare che un campo è privo di divisori dello 0. Mi manca il punto da cui partire, mi date una mano ? Grazie mille.
è mai possibile che una prof di econometria faccia un corso senza in realtà spiegare un tubero... cmq nella traccia d'esame che mi è stata passata vi era più di una domanda che voleva sapere se una variabile è statiticamente significativa. ma come faccio a sapere se lo è??
Salve vorrei avere una conferma sullo svolgimento di questo esercizio:
Studiare la convergenza semplice e assoluta della serie numerica
$sum_(n = 1)(-1)^(n-1)*n/(1+n^2)$
Per la convergenza assoluta, considero il valore assoluto del termine generale e utilizzando il criterio del confronto asintotico ho $|n/(1+n^2)|$ ~ $1/n$ che diverge positivamente. Perciò non posso concludere nulla sulla serie di partenza.
Per la convergenza semplice provo ad utilizzare il criterio di Leibniz. ...
io ho questa funzione$y=lon(3+|x|)$ il domonio è tutto R
però se devo trovare l'immagine come faccio?....
io ho ragionato così...mi ricavo la funzione inversa e poi mi calcolo il dominio di quest'ultima
$3+|x|=e^y$ e poi $|x|=(e^y)-3$ adesso non so come andare avanti perchè c'ho la x ma è con il valore assoluto.....io dovrò poi avere un equazione x=...a qualcosa
c'è qualcona che mi può aiutare grazie mille....
Maledizione a me e a quando ho regalato a mia moglie la Nintendo DS!
(fucsia per giunta!).
Per farla breve c'è questo gioco del professor Layton, strutturato ad enigmi in stile brain training.
A un certo punto appare questo enigma:
"Sia Pinco che Pallino hanno con sé delle mele. Se Pinco ne desse una a Pallino, i due ne avrebbero la stessa quantità.
Se invece Pallino desse due mele a Pinco, quest'ultimo ne avrebbe il triplo di Pallino.
Quante mele ha ognuno di loro?".
Ci siamo messi a ...
Un cilindro perfettamente isolante, con le basi fisse, è separato in due parti da un pistone conduttore che può scorrere senza attrito. Inizialmente il pistone è tenuto fermo in modo da dividere il cilindro in due parti uguali, ciascuna del volume di 1 L. Da una parte c'è ossigeno a 300 K e 1 atm, dall'altra elio a 300 K e 2 atm. Lasciando libero il pistone, questo si porta verso una configurazione di equilibrio: considerando i due gas come perfetti, determinare la temperatura, la pressione e i ...
1. Data $f(x,y)=(x^2 + y^2)^2 + xy$, studiare i punti stazionri di $f$ nel piano
Calcolo le derivate parziali:
$(delf(x,y))/(delx)=4x^3+4xy^2+y$
$(delf(x,y))/(dely)=4y^3+4x^2y+x$
Le pongo uguali a zero e ottengo se non sbaglio qualche passaggio:
$y=-4x(x^2+y^2)$
Che sostituito nella seconda otteniamo:
$x(-16(x^2+y^2)^2+1)=0$
Con soluzioni:
$x=0$ e $y=0$
$x^2+y^2=1/4$ e $y+x=0$
Che messe a sistema mi restituiscono:
$x^2=y^2=1/8 \rightarrow (y=-x)$
Ora è giusto ...
Una carrello si muove con accelerazione costante di modulo $A = 2 m/s^2$ sopra una superficie orizzontale; sul carrello si trova un piano inclinato, di inclinazione $alpha = pi/4 rad$ rispetto all'orizzontale e altezza $h=2m$. Un corpo di massa m=10 kg parte con velocità nulla (rispetto al carrello) dal culmine del piano inclinato e scivola lungo esso incontrando attrito trascurabile. Si calcoli la reazione R sviluppata dal piano inclinato e il tempo $tau$ impiegato ...
Salve a tutti, sto scervellandomi su un problema molto banale di un compito d'esame di statistica che proprio non mi vuol tornare con le risposte del prof.
il testo è: Siano X e Y due V.A. indipendenti determinate dal lancio di un dado a 6 facce. Definendo U=X/Y, determinare la P(U