Frustrante esercizio sulle molle.

*ataru*1
Cari amici, sono bloccato su quest'esercizio con le molle.
Le molle non sono mai state la mia passione, questo è vero, ma quest'esercizio dovrebbe essere semplicissimo eppure ci sbatto la testa senza trovare soluzione.

Incomicio col riportarci il testo:

Un cubetto assimilabile ad un punto materiale P, di massa m, è appoggiato su un pavimento orizzontale. In un certo istante P si trova a contatto con l'estremo libero di una molla di costante elastica k, che ha l'altro estremo fissato in modo che l'asse della molla sia orizontale. Nell'istante considerato la molla non è deformata e P ha una velocità di modulo v, diretta come l'asse della molla e con verso tale da portare P a comprimerla. Calcolare il massimo valore dell'accorciamento della molla durante il moto se fra la base del cubetto e il pavimento non c'è attrito.Si suppoga $ m = 140kg ;$ $k = 0,8 N/m ;$ $v = 65 (cm)/s $

non so come impostare, ho provato a vedere le forze che aggiscono lungo l'asse X ...
mi trovo :
$ ((d^2 X) / ( d t ^2 ))*m = -kx $

ho provato a ricavare l'equazione del moto nel caso particolare in cui X minimo comporta (visto che è un moto armonico) $ V = 0 $ e quindi l'assenza della derivata dello spazio rispetto al tempo ma non riesco a capire penso che il mio procedimento sia del tutto fuori strada.

Qualcuno può illuminarmi???

Grazie :)

Risposte
mirko.celentano
Prova ad utilizzare la conservazione dell'energia ;)

*ataru*1
Ottima idea quella di usare la conservazione dell'Energia Meccanica.
Difatti ci troviamo :)
$ delta = sqrt((m(v^2)/k)$$ = 27,2cm $

non ci avevo pensato poichè quest'esercizio è nella tipologia di quelli che dovrebbero essere risolti solo con le forze.
Infatti l'analogo (immediatamente successivo) recita:

Si consideri ancora il cubetto e la molla dell'esercizio precedente, nel caso in cui c'è atrito fra la base del cubetto e il pavimento Se si abbandona il cubetto in quiete appogiato alla molla compressa e se l'accorciamento inizia le della molla è $ L = 30cm $ il cubetto comincia a muoversi. Di quanto si sposta complessivamente ? ($mu = 0,04 $)

In questo caso non ho sufficenti elementi per usare l'energia meccanica e il lavoro delle forze non conservative.
Come procedere ?? T_T

mirko.celentano
Perchè dici questo? Secondo me i dati li hai tutti..prova..

*ataru*1
e' disarmante ma continuo a non trovarmi, ecco come sto procedendo :

$ delta K = - delta U + (L)nc $

$ (1/2)((V^2)f - (V^2)i) = -(1/2)kx + (1/2)kl + mu m g x $

la Vf = 0 e la V0 = 0 .... quindi mi rimangono solo :

$ -(1/2)kx + (1/2)kl + mu m g x = 0 $

come aggiustare il tiro dove sto sbagliando??

Ti ringrazio molto della disponibilita :)

mirko.celentano
Non capisco bene cosa hai fatto sinceramente..
Dice chiaramente che il cubetto lo lasci in quiete (0 energia cinetica iniziale), e se capisci bene il problema, lascia intuire che alla fine si femerà (di nuovo 0 energia cinetica finale). Da questo cosa ne deduci?

*ataru*1
Chiaro, scusami :wink:
Sarà il caldo ma non connetto.
Ho fatto così e ci troviamo :)

$ ((1/2)kL^2) / (mu m g) = delta = 65,5 $

grazie :))))))

avanti il prossimo XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.