Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sentinel1
Una classe è costituita da 28 allieve: di essi 12 praticano il nuoto, 8 il calcio e 7 entrambi gli sport. Estraendo un alunno a caso, con quale probabilità egli non pratica nè calcio nè nuoto? Non so come impostare il problema per poterlo risolvere. Mi potete aiutare? Grazie.
37
10 lug 2010, 16:08

elpisio
salve ragazzi vi posto qui due esercizi con relativi dubbi annessi: 1- come faccio, dopo aver trovato i punti di minimo e massimo relativi a studiare anche i punti di max emin assoluti? 2- la condizione iniziale [tex]y(o)=o[/tex] serve per calcolare la C1 della soluzione generale. l'altra costante però, naturalmente si annulla: devo considerare il suo valore arbitrario (posso cioé porla = 0) oppure lascio scritto C2? vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. marco
1
14 lug 2010, 13:12

newton
errore e cancellazione quesito matematico!
4
14 lug 2010, 23:28

newton
errore e cancellazione quesito matematico!
5
14 lug 2010, 23:33

pater46
$ int int int_T e^xy^2 + e^(-x)z^2 dxdydz $ con $ T = "{" (x,y,z) in RR^3 : e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1; 0 <= x <= 2 "}"$ Il dominio è normale rispetto alla x, quindi direi di integrare per sezioni. Ma come posso giocare con $ e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1 $ ? Non so proprio come fare :\
3
14 lug 2010, 15:24

germano88
Ciao a tutti , chi mi può aiutare per risolvere questo esercizio? Ho 50 litri di una soluzione di idrossido di bario con PH=9.0. Come faccio a calcolare i grammi di acido cloridrico da aggiungere alla soluzione per portare il PH della soluzione a 7.0?? Devo calcolare la molarità della soluzione ? grazie a tutti in anticipo.!!!

Amely1
Salveee! Oggi ho fatto (ho provato a fare) questa disequazione facile facile a una stelletta di difficoltà, le cui soluzioni avrebbero dovuto essere $(4, oo)$. Testo $4[(x-2)/3-2((x-1)/6-(1-x)/9)]<x-8$. I miei passaggi I $(4x-8)/3-(8x-8)/6+(8-8x)/9<x-8$; II $(4x-8)/3-(4x-4)/3+(8-8x)/9<x-8$; III $(12x-24-12x+12+8-8x)/9<(9x-72)/9$; IV $-8x-4<9x-72$ V $8x+4>72-9x$ VI $x>68/17$
17
14 lug 2010, 17:49

Ivano89
Disequazioni...x^3
2
13 lug 2010, 07:41

magliocurioso
Stavo cercando qualche libro di fisica che possa essere assolutamente rigoroso dal punto di vista matematico [per intenderci: niente urang-utang© o altre scorrettezze o imprecisioni matematiche] ma che nel contempo non sia troppo difficile come il landau. Andrebbero anche bene dispense in formato elettronico e/o anche più riferimenti diversi per ogni argomento specifico. Cosa sapreste consigliarmi?

Tedduz
se ho il meno fuori dalla parentesi e il piu dentro quando la tolgo lascio il meno o il piu?
2
14 lug 2010, 08:40

unit1
Salve, Ho la funzione $f(x)=(x^2-2x-1)/((x-2)|x-3|)+1$ A) Calcolare il dominio di f $f(x)=(x^2-2x-1)/((x-2)|x-3|)+1=(x^2-2x-1)/(|x^2-5x+6|)+1$ per calcolare il dominio devo vedere quanto $x^2-5x+6=0$ e sono i punti $3$ e $2$ quindi: $R\{2,3}= ]-oo,2[ U ]2,3[ U ]3,+oo[$ Ora, io mi trovo con un valore assoluto e devo dividere il campo in due parti A: $x^2-5x+6$ che io avrei dato a $]-oo,2[ U ]3,+oo[$ e B: $-(x^2-5x+6)$ che avrei dato a $]2,3[$ Contando, naturalmete che andava sommato il +1 ...
3
14 lug 2010, 20:03

nato_pigro1
Sia $A$ il sottoanello di $CC$ cos= definito: $A:={a+ibsqrt(13)|a,b in ZZ}$. a) Quali sono gli elementi invertibili di $A$? b) L'ideale $(17)$ e; primo in $A$ c) $A$ e' fattoriale? a) moltiplico due elementi generici di $A$: $a+ibsqrt(13)|$, $c+idsqrt(13)|$ e impongo che il prodotto sia uguale a $1$ ma ottengo le condizioni $bc+ad=0$ e $ac-13bd=0$ ma non ne ricavo ...

niere
In un sistema lineare fratto di equazioni mi è uscito m.c.m. xy, nella condizione di esistenza quindi sarebbe $xy != 0$, quindi nella soluzione come devo interpretare xy? cioè che tipo di soluzione mi dovrebbe uscire per essere non accettabile visto che ho imposto xy diverso da zero?
3
8 lug 2010, 17:31

geckissimo
Uploaded with ImageShack.us e rieccomi qua ragazzi a stimolare le vostre sinapsi... buongiorno a tutti vi pongo questo quesito sperando che qualcuno di voi mi illumini... si vuole che il cubo, soggetto alle cinque forze, rimanga in equilibrio quando è vicolato con due cerniere sferiche. Indicare la posizione della seconda cerniere supposta la prima collocata nell'origine ho pensato di ragionare al contrario come se mi dovessi trovare le reazioni vincolari: ...

b3n1
Ciao, ho il seguente $ lim_(n -> +oo ) (arctan(n!)*(n^(4/3) ) ) / (root(3)(n^4+2 ) +n) $ Il risultato del libro è $ π / 2 $ ma a me risulta: $ lim_(n -> +oo ) arctan(n!)*root(3)((n)^(4) ) / (root(3)((n)^(4)*(1+2 / n^4) ) +n) $ = $ lim_(n -> +oo ) arctan(n!) / (n) $ in quanto la radice sotto, si semplifica con quella sopra perche $2 / n^4$ tende a 0. Sostituendo resta $ (π / 2) / (+oo) $ e il limite è = 0. Ha sbagliato il libro, o ho commesso qualche errore di calcolo? Grazie
5
14 lug 2010, 21:49

TesTes1
Ciao a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto. Svolgendo un esercizio sulle trasformazioni lineari ho alcune difficoltà nel capire il tipo di trasformazione che è stata applicata. In particolare ho problemi con questo esercizio: [IMG=http://img194.imageshack.us/img194/9821/graficotrasf.jpg][/IMG] Uploaded with ImageShack.us Dal grafico mi sono ricavato le cordinate dei tre punti A,B,C prima della trasformazione e dopo con A',B',C' . Tramite i punti e le loro immagini e sfruttando la linearità di della ...
1
13 lug 2010, 17:29

magliocurioso
Ciao a tutti Recentemente stavo riflettendo su quali fossero i significati geometrici e provando a fare un ragionamento puramente matematico mi sono ritrovato completamente disarmato. Molti libri parlano dell' "immediata applicazione fisica" di tali operatori parlando quasi soli di campi elettrici o gravitazionali senza però giustificare niente dal punto di vista matematico. Come faccio a capire quali sono i veri significati geometrici del rotore e della divergenza leggendoli ...

sapie1
salve..ho bisogno di un aiutino. Allora vorrei sapere se questo esercizio è fatto bene. Io l'ho svolto però mi trovo che la molteplicita geometrica =0 ma è possibile? adesso vi scrivo la matrice A= $ ( ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , -1 ) ) $ probabilmente ho sbagliato il determinante del polinomio caratteristico, ma l'ho fatto tante volte e mi trovo sempre allo stesso modo.. per favore qualcuno mi può aiutare? GRAZIE
8
14 lug 2010, 16:51

giulietta_6
Ciao...vorrei chiedere quando si può risolvere un integrale triplo per fili o per affettamenti...so che dipende dal dominio e a cosa esso sia normale in termini di piani (ad es piano xy)...almeno questo è quanto ho letto sul libro di testo.. inoltre a tale proposito vorrei domandare se poteste anche dirmi cosa significa in termini pratici cosa significa che il dominio è normale ad un determinato piano... Grazie per la vostra disponibilità..

dna881
ESERCIZIO: $lim_(x->+oo)(sqrt(x^2+2)+sqrt(x^2+3))/(root(3)(x^3+2x))$ se non si capisce l'ultima parte è una radice cubica.. come dire x^1/3 di x^3+2x SOLUZIONE: 2 TENTATIVI: l'esercizio in se non dovrebbe essere difficile, anche se è uno dei pochi che per qualche oscuro motivo non riesco a fare. di solito quando trovo $ oo $ su $ oo $ derivo e non ci sono problemi. Qui le cose si fanno complicate... Penso che per voi sia abbastanza semplice spiegarmi passaggio per passaggio anche in modo ...
7
14 lug 2010, 20:19