Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutoooo!!! antonio suo papà e suo nonno hanno complessivamente 126 anni. Antonio ha 29 anni in meno del papà e il nonno 32 più del papà. Che età hanno antonio, il papà e il nonno?
Chi mi aiuta per favore?
Miglior risposta
Buongiorno... Devo aiutare mio nipote, ma è passato tanto tempo e non mi ricordo più come si svolge questo problema... AIUTOOOO!!!
anna, luisa e andrea hanno fatto dei risparmi. adesso anna e luisa insieme hanno 38000, anna e andrea 29000 e luisa e andrea 27000. quanto posseggo anna, luisa e andrea?

Salve, sto studiando la teoria della forza di attrito.
La forza di attrito è una forza non conservativa, applicata sia ad un sistema isolato che non.
Essendo una forza esercita un lavoro pari alla forza * lo spostamento del punto di applicazione della forza; lo spostamento non è uguale allo spostamento della massa; se infatti la massa ha spostamento d quello della forza di attrito 2d.
Non possiamo calcolare il lavoro della forza di attrito e lo spostamento del punto di applicazione della ...

Salve a tutti,
volevo più una conferma, ovvero se la definizione di funzione inclusione è giusta; siano $A$ e $B$ due insiemi, ove $A \subseteq B$ e \( A \neq \emptyset \) e \( B \neq \emptyset \), dicesi funzione inclusione di $A$ in $B$, ed indicasi con la scrittura $i:A \rightarrow B$, una funzione binaria di $A$ in $B$ e $i(x)=x, \forall x \in A$
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti

Ciao a tutti,
Devo trovare le posizioni di equilibrio del seguente sistema:
Si considerino due punti materiali $P_1$ e $P_2$, entrambi di massa $m$, che sono costretti a muoversi su una circonferenza di raggio $R$.
I punti si trovano su un piano verticale $xy$ e sono inoltre collegati da una molla (la linea verde in figura).
Le variabili sono due $vartheta_1$ e $vartheta_2$.
Per trovare le ...

Ho il seguente circuito, del quale sto tentando di calcolare la corrente a regime nell'induttore.
Applico, dunque, la sovrapposizione degli effetti.
GIT acceso
A conti fatti, $i_L$ vale
$i_L = i*R_1/(R_1 + R_2) = 0.4$
GIC acceso
A conti fatti, $i_L$ vale
$i_L = J * R_2/(R_13 + R_2) = 0.6$
Dunque $i_{L\infty} = 0.4 + 0.6 = 1$, quando dovrebbe trovarsi $i_{L\infty} = -0.2.$
Dov'è l'errore?

Buonasera ragazzi nel fare la derivata prima di una funzione mi son ritrovato a studiare $ x^3+x+9 >0 $ Come si dovrebbe studiare sta roba? Facendo le prove ho visto che vale per le $x> -2$ infatti se provo a risolvere con wolframe alpha o Symbolab mi da per le $x> -1,92017...$ però la risolvono con il metodo di Newton-Raphson che non abbiamo fatto.. In che altro modo potevo arrivare a $-1,92017....$?

Ciao a tutti.
dovrei risolvere questo problema.
un nuotatore percorre la prima parte di gara sott'acqua, dove risulta più veloce del resto della gara, 50metri.
si conoscono il tempo e la distanza percorsa sott'acqua, e il tempo totale della gara.
dovrei calcolare di quanto contribuisce, sia in tempo che in percentuale la prima parte nuotata sott'acqua al totale della gara, rispetto a quanto il nuotatore farebbe nuotando sempre alla stessa velocità media della parte nuotata in superficie.
spero ...

salve forum sono alle prese con questo esercizio: " un solenoide ideale con n spire per unità di lunghezza può essere considerato un insieme continuo di spire percorse da corrente , come in figura. La corrente che circola in una spira di larghezza $dx$ è $dI=nIdx$. L'intensità $dB$ del campo di induzione magnetica di una spira circolare percorsa da corrente in un punto dell'asse della spira è data dall'equazione $B=(\mu_0 m)/(2\pi (x^2 + a^2)^(3/2))$ , con $m=\pia^2 dI = \pi a^2nI dx$. ...
Regole dei segni
Miglior risposta
Perchè 1+(-1)= 1-1 e 1+(+1)= 1+1?

Studiando le catene di Markov omogenee, ho avuto delle difficoltà in questo argomento:
$\{X_n\}$ catena di Markov omogenea, $N^j:=$numero totale di visite allo stato $j$ partendo da $X_0=i $,
Devo dimostrare per induzione che,
Posto $f_{ij}:=\sum_{n=1}^\infty P(X_1\ne j,...,X_{n-1}\ne j, X_n=j |X_0=i)$
$P(N^j=0)=1- f_{ij}$
$P(N^j=n)=f_{ij}(f_{jj})^{n-1}(1-f_{jj})$ se $n\geq 1$
La dimostrazione è per induzione, il caso $n=0 $ è facile:
$B:=\{N^j=0\}$, $A_n^i:=\{X_1\ne j,...,X_{n-1}\ne j, X_n=j |X_0=i \}$ e $j\ne i$
...
Espressioni con le potenze
Miglior risposta
Ciao mi potreste aiutare espressioni es. 260, 265 e 271 entro oggi vi prego

Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardo le funzioni che dovrebbero ritornare ""array"":#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
void trovaMax(int* a, int n)
{
int cont = 0;
if(*a > *(a + 1)) {printf("%d|", *a); cont++;}
int* b = a + 10;
a++;
while(a < b)
{
if((*a > *(a - 1))&&(*a > *(a + 1)))
{
printf("%d|", *a); cont++;
}
a++;
}
if(*b > *(b - 1)) ...

Ciao a tutti!! Ho un dubbio di Fisica 1.
Si consideri un sistema di riferimento ortonormale $Oxyz$.
Si consideri un'asta che si trova in un piano $xy$, come in figura. L'asta ha massa $m$ e lunghezza $2l$. L'angolo che l'asta forma con la verticale è definito come $phi$.
La posizione del centro di massa è:
$(G-O) = { ( x=lsin(phi) ),( y=-lcos(phi) ):} $
L'asse $y$ è fisso e gli assi $x$ e ...
Scusate ma dopo aver studiato meglio l'argomento Entropia mi è venuta una osservazione che vorrei condividere.
Se con il termine Entalpia (scusate se sono rozzo, avrei dovuto dire funzione di stato) si intende Calore scambiato a pressione costante, quale utilità ha questo "vocabolo"?
Cioè serve sono ad abbreviare "Calore scambiato a pressione costante" con un'unica parola?
Grazie

Ciao:)
Cerco un aiuto riguardo una parteche ho appena studiato e non mi è chiara riguardo la formula del gradiente che mi ha aperto dei dubbi sul differenziale (prendiamo in esempio una funzione differenziabile in 2 variabili)
So che il differenziale è (dai miei videoappunti):
$f(x+h,y+k)=f(x,y)+(df)/(dx)h+(df)/(dx)k+o(\sqrt(h^2+k^2))$ (ho alleggerito la notazione ma si intende in $x_0$ ecc.)
dove $h=x-x_0$ e $k=y-y_0$ dice il Prof.
Poi ho studiato la dimostrazione della formula del gradiente:
Data la ...

Buongiorno,
ho provato l'esame di analisi 2 oggi e una risposta di cui ero sicuro è stata considerata sbagliata. Il quesito era un integrale doppio. Ho riprovato a fare l'integrale più volte ma ogni volta il risultato è coerente con il mio originale. Quindi vorrei chiedere delucidazioni (magari ho sbagliato dominio di integrazione e non me ne sono reso conto, o ho fatto un piccolo errore da qualche parte).
L'esercizio è il seguente:
[tex]\iint_{A \cap B} \frac{x \sqrt{x^2+y^2} ...

Stavo cercano di capire (e ho trovato tra i tanti questo sito http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/applicdin1.html ) il funzionamento di pitot. Tuttavia non ho mica ben capito quale tubo di flusso si usi per scrivere nel punto "a": $p_a+1/2rhov^2$ (**).
Voglio cioè dire: per applicare bernoulli si deve prendere un tubo di flusso e sappiamo che la somma dei tre termini è costante in tutto il tubo di flusso. Ma il tubo di pitot separa il tubo di flusso e mi sembra che non possa entrare dentro il buchino a, quindi perché si ...
Avendo fra due giorni l'esame di meccanica classica, mi sono imbattuto in un problema che mi chiedeva di calcolare il momento di inerzia dell'asta dopo l'urto ma mi sono venuti dei dubbi.
"Una asticella omogenea di massa M e di lunghezza L sta traslando sul piano liscio con velocità $v_0$ e viene urtata in modo anelastico ai suoi estremi da due particelle di massa $m_1$ e $m_2$ nello stesso istante, entrambe con velocità $v=-v_0$.
Calcolare il ...

Buongiorno,
Devo scrivere la quota del centro di massa del seguente sistema.
Ho un semidisco omogeneo pesante di massa $m$ e raggio $R$. Il semidisco ruota in un piano verticale $xy$ intorno al punto $O$, origine del sistema di riferimento.
Devo scrivere la quota del centro di massa, ovvero $y_G$.
Io so che in un sistema "fermo" la quota del centro di massa è $ytext(*)_G= 4/(3pi) R$ .
Io ho scritto
...