Integrale triplo con coordinate sferiche

ironrinox9
Buona sera ragazzi, sto riscontrando alcune difficoltà nella risoluzione del seguente integrale:
$ int int int_(T)^() log (x^2+y^2+1) dx dy dz $
$ T={(x,y,z) : x^2+y^2+z^2<=1, x^2+y^2<=z^2} $

Io inizialmente sono passato in coordinate sferiche:
$ x=rhosinthetacosphi, y=rhosinthetasinphi, z=rhocostheta $
In questo modo mi sono ricondotto all'integrale:
$ int_(0)^(2pi) int_(-pi/4)^(pi/4) int_(0)^(1) log(rho^2sin^2theta+1)*rho^2sintheta drho d theta dphi $
A questo punto non so come procedere, avrei bisogno di qualche spunto...
Grazie mille in anticipo!

Risposte
Mephlip
Non ho fatto i conti, ma quella funzione integranda non sembra bellissima; sembra portare a molti conti integrando per parti. Personalmente ti consiglio il passaggio in coordinate cilindriche con asse parallelo all'asse $z$.
Forse anche sfruttare le simmetrie e integrare per sezioni potrebbe essere meglio.

ironrinox9
Ho provato con le coordinate cilindriche, ma niente da fare, viene un integrale complicatissimo! Mi potresti spiegare per favore come integrare per sezioni in questo caso?

marco.ve1
Se integri distinguendo i casi $0

ironrinox9
Perfetto, quindi se non ho capito male, integrando per strati, prima trovo il dominio di z, che sarà l'integrale più esterno, e poi trovo il dominio dell'integrale doppio più interno (o procedendo normalmente oppure tramite coordinate cilindriche, giusto?) e svolgo prima quest'ultimo per poi integrare fra 0 e 1 o come hai scritto tu spezzando in due l'integrale. Posso chiederti come mai conviene spezzare in due l'integrale? Ho notato che quell'1/rad(2) che hai scritto si trova intersecando le due curve che fornisce il testo, però non capisco il ragionamento che ci sta dietro. Grazie mille per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.