Quantità di moto
Salve, sto studiando la quantità di moto in un sistema non isolato, ho un esercizio con valori opposti delle quantità di moto in cui mi chiede di calcolare l'impulso e la forza media.
L'impulso è la variazione della quantità di moto, mentre la forza media è quella forza che ha lo stesso impulso della forza variabile esercitata sul sistema.
Poi mi chiede se le velocità (prima aventi segno opposto) avessero lo stesso segno, che situazione sarebbe?
Trattandosi di un'auto che urta un muro, credo che se hanno stesso segno, la macchina non torna indietro(rimbalzo), giusto?
Grazie
L'impulso è la variazione della quantità di moto, mentre la forza media è quella forza che ha lo stesso impulso della forza variabile esercitata sul sistema.
Poi mi chiede se le velocità (prima aventi segno opposto) avessero lo stesso segno, che situazione sarebbe?
Trattandosi di un'auto che urta un muro, credo che se hanno stesso segno, la macchina non torna indietro(rimbalzo), giusto?
Grazie
Risposte
Ciao chiaramc, io non sono riuscito bene a capire quali sono le tue perplessità... Perché non riporti il testo dell'esercizio e i passaggi da te svolti che ti lasciano dubbi? Così è più facile darti una mano

Chiara, se ti schianti contro un muro, o rimbalzi, o ti spalmi sul muro, o sfondi il muro.
Se rimbalzi segni diversi,elastico, se ti spalmi urto completamente anaelastico, se sfondi il muro, sempre opposte ma il muro non aveva abbastanza reazione.
In sostanza , azione-reazione c'è sempre
Le velocità di prima è un po' vaghina
Se rimbalzi segni diversi,elastico, se ti spalmi urto completamente anaelastico, se sfondi il muro, sempre opposte ma il muro non aveva abbastanza reazione.
In sostanza , azione-reazione c'è sempre
Le velocità di prima è un po' vaghina