Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riesco a venire a capo della seguente equazione differenziale del secondo ordine non omogenea $ y''+4y=e^(t)+1 $ Il mio tentativo di risoluzione è il seguente: prima di tutto ho risolto l'equazione omogenea associata $ y''+4y=0 $ come $ x^(2)+4=0 $ ottenendo le radici $ 2i,-2i $ e giungendo quindi alla soluzione $ bar(y(t))=k[1]cos(2t)+k[2]sin2t $ Successivamente ho fatto variare le costanti $ y(t)=k[1](t)cos(2t)+k[2](t)sin(2t) $ ,ho calcolato la derivata prima e seconda $ y'=k'[1]cos(2t)-2k[1]sin(2t)+k'[2]sin(2t)+2k[2]cos(2t),y''=-4k'[1]sin(2t)-4k[1]cos(2t)+4k'[2]cos(2t)-4k[2]sin(2t) $ le ho sostituite ...

Sto ricercando gli eventuali punti di massimo e minimo della seguente funzione $ f(x,y)=1-(x^2+y^2)^(2/3) $ Per poter effettuare tale ricerca è necessario identificare il tipo di definizione della matrice hessiana relativa al punto sotto analisi,ma qua ho incontrato un inconveniente;dai miei calcoli ho ottenuto una matrice nulla per il punto $ (0,0) $.Potete aiutarmi?
Salve;
da ciò che ho avuto modo di studiare ho appreso che : in generale la reazione vincolare non è determinabile a priori, utilizzando una data formula; Ma deve essere calcolata caso per caso dall'esame delle condizioni fisiche;
svolgendo un esercizio ho trovato
le componenti: Normale e parallela della forza di reazione vincolare:
e nel testo mi è comparsa una formula $ R= sqrt( C_n^2+C_p^2)$ con Cn e Cp intendo Componente normale e parallela al piano ;
non avendo incontrato ...
Esattamente questa funzione
$y=log(|x|)$
Non dovrebbe essere la stessa funzione di $log(x)$ senza parte negativa al 4° quadrante?

Un esercizio fondamentalmente di Analisi II.
I concetti introduttivi (ed anche un po' il problema) forse non sono esposti in maniera troppo formale, ma quello che mi importa qui non è tanto la massima precisione, quanto fornire un'idea.
Se qualcuno volesse mettere a posto i dettagli, gliene sarei molto grato.
Alcune definizioni:
Sia [tex]$E\subseteq \mathbb{R}^2$[/tex] un insieme piano limitato.
Si dice che [tex]$E$[/tex] è di classe [tex]$C^k$[/tex] se e solo se ...

Piccolo dubbio (50995)
Miglior risposta
è possibile scrivere [math]a>x>b[/math] al posto di [math]xb[/math]?
Aggiunto 4 ore 43 minuti più tardi:
Grazie

1.Determina la lunghezza di un rettangolo di base B e altezza 2B
2.Determina le diagonali di un rombo sapento che l'area misura 16cm2 e una diagonale è il doppio dell'altra
3.Determina la lunghezza della diagonale di un quadrato di lato L.
4.Determina l'area di un trapezio isoscele le cui basi misurano 3 e 9 cm e i cui lati obliqui misurano 3√2
5.determina la lunghezza del lato di un quadrato di diagonale D
Aggiunto 24 minuti più tardi:
si infatti è per quello che non riuscivo a farlo XD ...

Buonasera, ho un esercizio che ho quasi terminato, ma mi manca il passaggio finale;
praticamente, dato il campo $F(x,y,z)=(xz,z^2+y^2;zy)$ ed S è la porzione di superficie $x^2+y^2+z^2=2$ contenuta in $x>=0, z>=0$, e $nu$ il versore normale alla superficie S, calcolare $int_{S}(rot(F),nu) d sigma.<br />
<br />
Allora, ho considerato il rotore relativo a F, che ho trovato essere $rot(F)=(-z;x;0);
dopodichè, a partire da $x^2+y^2+z^2=2$, ho trovato la z che sarà: $z=sqrt(2-x^2-y^2)<br />
di conseguenza la superficie, parametrizzata in coordinate cartesiane, è: $phi(u,v)=(u,v,sqrt(2-u^2-v^2)).
Per trovare le componenti del versore normale ...
Problemi rombo e trapezio
Miglior risposta
salve qualcuno può aiutarmi a risolvere i seguenti problemi? grazie.
1)il perimetro di un rombo è 80 mm e l'area è 360 mm.calcola la misura delle diagonali.
2)in un trapezio isoscele l'altezza misura 9 cm, la diagonale 41 cm e il lato obliquo è i 5/3 dell'altezza. calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 2/5 del trapezio e l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al quadrato.
3)in un trapezio rettangolo avente l'area di 1125 cm, l'altezza misura 37.5 cm e le due basi ...

Mi scuso anzitutto del fatto che dopo tanti anni che non riguardo queste cose, potrei aver dimenticato o avere un ricordo parziale, o usare un linguaggio poco rigoroso; vi chiedo quindi un po' di pazienza.
Il dubbio è questo: consideriamo un vettore in un sistema cartesiano bidimensioanale obliquo stabilito con 2 assi sul piano che formano un angolo acuto. Questo vettore ha per componenti covarianti le proiezioni ottenute con parallele agli assi, mentre le controvarianti sono ottenute ...

salve ragazzi! sto scrivendo un eseguibile ma non ne esco... non riesco a trovare il modo per distinguere un numero razionale da uno irrazionale;
faccio un esempio: dato int a come posso dire al programma di dirmi se a/2 è un numero razionale o intero? grazie

In una circonferenza di raggio r è data la corda (AB) ̅ di lunghezza pari al lato del triangolo equilatero inscritto e la tangente alla circonferenza in B.
Sul minore degli archi (AB) ̂ considera il punto P con (PAB) ̂=x e il punto H, intersezione della semiretta AP con la tangente in B.
Trova la lunghezza di AP, PB, AH, HB….
Li ho trovato tutti, tranne AH…. Non so come fare!!!!!
:cry: :cry: :cry: [/chesspos]
2 ragazzi(A e B) fanno una corsa. B parte 15 metri avanti ad A. velocita B=10km/h velocita A=16km/h. A parte sullo start dei 100 metri .chi arriva per primo ai 100 metri? A e B si muovono di moto rettilineo uniforme. a che punto A supera B se proseguono oltre l'arrivo?

Ragazzi mi sono bloccato su un passaggio algebrico per lo studio della derivata prima :
Allora la funzione è $ x sqrt(((2x-1)/(2x+1)) )$ ;
Derivandola ottengo $ sqrt(((2x-1)/(2x+1)) )+x/2sqrt(((2x-1)/(2x+1)))(2(2x+1)-2(2x-1))/(2x+1)^2 $ ;
Semplificando dovrei ottenere questo (ho controllato la soluzione scritta):
$ sqrt(((2x-1)/(2x+1)))(1+x(2x+1)/(2x-1)2/(2x+1)^2) $ ma non ho proprio idea .
Scusate per la banalità
In un triangolo equilatero sono posizionate due sferette cave libere di muoversi, di massa m e αm, collegate tra di loro con una fune inestensibile di cui non conosciamo la lunghezza. Qual'è l'angolo che la fune forma con la base del triangolo quando tutto il sistema è in equilibrio?
Non ho proprio idea di come si possa fare un esercizio del genere. Ho cercato di partire dalle condizioni iniziali, ovvero considerando due piani inclinati e le sferette come punti materiali, soltanto che ...

sia dato un trapezio isoscele di lato obliquo l, con la base minore uguale al lato obliquo.
si trovi l'ampiezza gli angoli alla base...
L'area del trapezio è sqrt11/3
ho provato a chiamare l'angolo alla base x,
e mi esce l'uguaglia
(cosx+1)*senx=√11/3....
... ho provato a chiamare
senx=√(1-cos^2x )
.....alla fine mi esce un'espressione in cosx
9*cos^4(x)+18*cos^3(x)-18*cos(x)-2=0.....
Che non riesco a risolvere……Dove sbaglio….. potete dirmi se c’è qualche passaggio alternativo…. ...

Ahime, ancora una volta devo richiedere il vostro aiuto
Premetto che sono a totale digiuno di Matlab
Sto scrivendo la tesi e mi servirebbero due grafici fatti in matlab (da esportare preferibilmente in pdf o png), ma da quel poco che ho letto on-line sul help:
http://www.mathworks.com/access/helpdes ... surf.shtml
Non riesco a raccapezzarmi.
La funzione è nella forma $f(\theta,\phi)=K_0+K_1*\sin^2\theta$, stiamo parlando di una funzione definita tramite coordinate sferiche, $K_0$ e $K_1$ sono costanti (da ...

In una funzione a due variabili devo risolvere questo sistema
[tex]\left\{y^2-2x-2y=0\begin{matrix}
\\
\rigth\ 2xy+6y^2-2x=0
\end{matrix}[/tex]
Scusate ma in questi ultimi mesi il latex è strano.
Io ho messo in evidenza nella prima la y ottenendo
[tex]y(y-2)-2x=0[/tex]
[tex]2xy+6y^2-2x=0[/tex]
E come soluzione ottengo [tex]A(0,0), B(-12,2)[/tex]
Ora il problema è che per me il sistema sarebbe finito.
Però a quanto vedo dal computer ci sono altre soluzioni....cosa ...

Ad analisi sulle mie dispense c'è un teorema che dice: "Siano X ed Y due spazi vettoriali su campo K, e sia $L: X ->Y$ una applicazione lineare. Allora sono equivalenti i seguenti fatti:
1) L è continua su tutto X
2) L è continua in 0
3) L è limitatìa sui sottoinsiemi limitati di X
4) L è lipschitziana
Io volevo un esempio di funzione lineare non continua. Ci penso ma non mi viene a mente...