Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Beren1
Salve, ho problemi con la risoluzione di un esercizio dell'ultimo appello di analisi 2 che ho provato a dare, e in generale con l'argomento di cui tratta, le serie di funzioni. L'esercizio è il seguente: determinare l'insieme di convergenza della serie di potenze reali $ sum_(n = 2)^(oo) 1/(1-n) x^n $ e l'espressione esplicita della sua somma in detto insieme di convergenza. L'insieme di convergenza si trova facilmente con i teoremi per il raggio di convergenza, che risulta 1. Il problema è ...
7
15 set 2010, 19:49

kestress1
Premetto che la sto studiando adesso senza aver seguito le lezioni quindi non sono molto "ferrata" sull'argomento e inoltre è una delle materie che mi risulta più difficile da capire... Il testo dell'esercizio è: su un filo lungo 0,5 m scorre una corrente di modo comune di 10 $\mu$A alla frequenza di 10 MHz. A 10 m di distanza viene misurato il campo elettrico prodotto da tale corrente, mediante un'antenna connessa a un analizzatore di spettro. L'altezza e l'orientamento ...
5
15 set 2010, 12:14

markowitz
Qual'è la probabilità di fare 5+1 al superenalotto? Vi pongo il problema perché girando sul web ho letto pareri contrastanti ci sono sostanzialmente 2 versioni. Anche se ho una mia idea non sono riuscito a smentire l'altra procedura. Per adesso preferirei non postare formule ma vedere quello che mi dite voi anche per non influenzare i vostri ragionamenti. Penso sia meglio iniziare così
4
15 set 2010, 16:49

Samy211
Ciao a tutti, volevo chiedervi se questo limite è stato calcolato bene... $lim_(x->+oo) [(3n)^k - log (n/(n+1))]$ Io ho risolto così... Ho considerato i due limiti separati, ossia $lim_(x->+oo) (3n)^k$ e ho distinto i tre casi essendoci il parametro k, ossia per $k<0$ allora ottengo $lim_(x->+oo) (3n)^-k = lim_(x->+oo) 1/ (3n)^k=0$ per $k=0$ ottengo $1$ per $k>0$ ottengo $lim_(x->+oo) (3n)^k= + oo$ e poi il $lim_(x->+oo) log (n/(n+1)) = log 1 = 0$ Quindi le mie soluzioni finali sono: per ...
3
15 set 2010, 10:13

dissonance
Prendiamo una particella quantistica vincolata su una retta e chiamiamo [tex]\hat{p}[/tex] l'operatore quantità di moto. Su tutte le fonti che ho consultato si parla di operatore Hamiltoniano per l'energia: [tex]\hat{H}=\frac{\hat{p}^2}{2m}+V(x)[/tex] dove [tex]V[/tex] è l'energia potenziale e [tex]m[/tex] la massa della particella. Quello che non riesco a capire è cosa sia questa massa. A pagina 1 di tutti i libri si sottolinea più volte che il risultato di una misura in MQ è una ...

matteo333
Non riesco a capire, come fare a trovare una primitiva,almeno una, il cui limite per $x rarr -oo $ sia uguale a 0?Non so proprio come partire, ho provato a usare l'integrale improprio ma non so cosa mettere come secondo estremo?il primo è $-oo$ Mi potete aiutare? Se mi sono spiegato male ditelo...grazie mille
11
15 set 2010, 18:11

..nanetta..
ragazzi mi aiutate nn riesco a capire le equazioni di primo grado mi potete dire km si fanno una piccola spiegazioni pleaseeeeeeeeeeeee!!!!!! grz Aggiunto 2 giorni più tardi: grz siete tt gentilissimi nn so km ringraziarvi
3
13 set 2010, 14:29

mistake89
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto circa il carattere di questa serie: $sum ln(1+1/(n^3))$ Ho come l'impressione che sia convergente, ma non riesco a mostrarlo. E' una serie a termini non negativi, ma purtroppo non mi viene nessun idea valida. Grazie dell'aiuto
10
14 set 2010, 17:06

Danying
Salve; Vi pongo una domanda, lo studio del segno di una funzione , ci da delle informazioni del tutto complete ? sembra strana la domanda , ma faccio un esempio per farvi capire cosa voglio dire: $ f(x) = ^3 sqrt ((x + 1)^2 (5 - x)) $ $f(x)>0$ a me risulta con segno positivo da $]-infty, 5)$ escluso il punto $ x= {-1} $ questo studio non mi da nessun 'altra informazione, almeno per quel che so io ; e allora come dobbiamo comportarci in questi casi ? come possiamo ...
9
14 set 2010, 17:19

Sk_Anonymous
ragazzi chi mi sa aiutare?? magari spiegandomi un po' il procedimento... es. 1 E' assegnata una macchina termica che opera tra le temperature Ta =900 °C e Tb = 30 °C prelevando dal sistema a temperatura più alta 400 Kw di potenza termica; si verifichi se nel processo di conversione è possibile ottenere 320 Kw di energia meccanica es. 2 E' assegnata una macchina termica che operando tra le temperature Ta =1700 °C e Tb = 20 °C è caratterizzata da un rendimento reale pari alla metà di ...

Dario3004
Ciao ragazzi ho un dubbio su questo esercizio: Io ho trovato una base dell'Imm che deve essere di dimensione 2 in quanto DimImm = DimV - DimKerF (0,1,-1) e (1,0,-1). Ora potrei mettere questi 2 vettori come colonne della matrice associata, ma mi manca la terza colonna! Cosa metto? La definizione dell'immagine equivale a quella dell'applicazione lineare? Cioè f(x,y,z) = { (x,y,z) t.c. x+y+z = 0} ?
4
14 set 2010, 20:15

Zlz1
Ciao a tutti, ho un grosso problema con un esercizio...diciamo che non so da che parte cominciare! Vi riporto il testo completo: Data una matrice simmetrica M $ M in M[size=50]4x4[/size] ( $ RR $ ) ha w=(1, -2, 1, 0) come autovettore; inoltre M (1,1,1,0)= (2,2,2,0) ( i vettori sono trasposti). Trovare se possono esistere autovettori di M nel sottospazio W = L {(2,2,3,0), (1,0,0,1)}. In caso affermativo, completare i vettori trovati a base di autovettori per M. Spero mi possiate aiutare, ...
3
14 set 2010, 18:28

stefano_89
Ciao a tutti, ho alcune domande sulla trasformata di Fourier, purtroppo non ho le soluzione. Ho la funzione d' ingresso $X(f)$ nel dominio delle frequenze: $1/4rep_{1/4} \delta(f)$ cioè la ripetizione periodico di periodo $1/4$ della funzione Delta. Poi mi viene chiesto di trovare la trasformata $Y(f)$ di $y(nt) = cos(5/2\pin + \pi/4)$, che dovrebbe essere (con le formule di Eulero): $Y(f) = 1/2e^{j\pi/4}\delta(f - 5/4) + 1/2e^{-j\pi/4}\delta(f + 5/4)<br /> La traslazione di $+-5/4$ viene dal fatto che $5/2\pi = ...
8
14 set 2010, 20:16

Newton_1372
1). [math] \liminf \frac{n+1}{n+2}\cos{n\frac{\pi}{4}}[/math] Anche lim sup. 2). Come ha fatto il mio professore a fare questo passaggio? [math]\(1+\frac{1}{n}\)^n

manuxy84
Dovrei razionalizzare nel campo $K=QQ(pi,sqrt(pi+3))$ la frazione $1/(pi^3 + sqrt(pi+3))$ So che $QQ(pi,sqrt(pi+3))=QQ(pi+sqrt(pi+3))$ giusto? Fatico un po' a capire come sono fatti i suoi elementi e quindi mi è difficile anche razionalizzare... Gli elementi di $K$ sono del tipo $a_0+a_1*pi+a_2*pi^2+...+a_n*pi^n+b_0*sqrt(pi+3)+b_1*pi*sqrt(pi+3)+...+b_(n-1)*pi^(n-1)*sqrt(pi+3)$ con $a_0,...a_n,b_0,...b_(n-1) in QQ$ Fin qui è giusto?

MemPatch
Buongiorno! Questa ricerca operativa mi sta facendo impazzire ^^ devo trovare un percorso minimo da v0 a v6 avendo una tabella testa coda di questo tipo ------v0------v1-----v2------v3-----v4-----v5-----v6----- v0 | 0 | 5 | -1 | 10 | - | - | - v1 | -1 | 0 | - | - | -2 | -1 | - v2 | 4 | - | 0 | 8 | - | - | - etc etc fino a v6 la tabella risolutiva indica a ogni passo il percorso min passo v0 ...

analfabo
eccomi qua, l'ignorante di turno ha una curiosità e spera che qualcuno la possa soddisfare c'è un evento che ha il 70% di probabilità di verificarsi (la solita estrazione da un cesto che ha 7 palline bianche e 3 nere, immagino) bene, il faccio questa estrazione e poi ributto la pallina estratta nel cesto... se lo faccio per 100 volte, che probabilità ci sono che una pallina bianca venga estratta almeno 50 volte?
8
14 set 2010, 13:05

machefai-votailprof
salve a tutti, devo risolvere questo ciclo for in matlab con questa istruzione: p_it= VGM_i + max {0; p (rif)_t - VGM_i } Ovvero p di it dove i va da 1 a 3 e t va da 1 a 5 è uguale a VGM di i + il massimo numero tra 0 e la sottrazione di p (rif) di t meno VGM di i. Ho tutti i dati numerici ma devo generare un ciclo che posso utilizzare un qualsiasi momento nel caso i o t aumentano oppure diminuiscono.
13
14 set 2010, 19:23

Quinzio
Sto cercando di capire un esercizio che non mi da' pace. Si vuole definire [tex]d^2y \over dx^2[/tex] di una funzione [tex]f(x, y) = 0[/tex] operando tramite le derivate di [tex]f(x, y)[/tex] Il risultato del libro: [tex]{d^2y \over dx^2} = {-1 \over f_y^3 } (f_{xx} f_y^2 - 2f_{xy}f_x f_y + f_{yy}f_x^2)[/tex] Ora, quello che ho inteso io e' che abbiamo una funzione in x e y che uguagliamo a zero. Sul piano xy si delinea una curva che sarebbe il luogo dove la ...
4
15 set 2010, 06:50

Pas77
due forze F1 e F2 agiscono nella stessa direzione su un oggetto della massa di 10KG. se F1= 20N e F2=40N qual'è l'accelerazione della massa??