Aiuto integrale razionale;

Danying
sia $ int (2x+5)/(36x^2-12x+1) dx $

si ha :

$A/(x-1/(6)) + B/(x-1/6)^2$

arriviamo alla conclusione trovando $ A=2 $ E $B=16/3$

abbiamo: $ int 2/(x-1/6) dx + int (16/3)/(x-1/(6))^2 dx $

partiamo dal primo integrale:

esplicitando il due si ha che risulta $ 2 log | x-1/6|$ risultato che dobbiamo mettere in relazione con quello del secondo integrale ;

$16/3 int 1/(x-1/(6))^2 dx $

ecco in questo caso uscendo il termine razionale $ (1/6)$ che diventa $1/36$ fuori dall'integrale , in modo tale , da far abbassare il grado del denominatore e che moltiplicando sia per il $2$ del primo integrale sia $16/3$ del secondo integrale

risulti $1/18$ e $4/27$

però non capisco una cosa; come mai il risultato viene $ 1/18 log|6x-1| -8/9* 1/((6X-1)) + C$

e non $ 1/18 log|6x-1|+ 4/27 log |6x-1|+C$

1) da dove esce fuori $-8/9$ deduco dalla moltiplicazione per un 6.... ma come mai ?

e poi come mai il secondo integrale che diventa identico al primo $ 1/ (x-1/(6) ) $ viene lasciato a moltiplicazione ..... e non risulta anch'esso $log |x-1/6|$ ?

Risposte
regim
La risposta sta nella $C$, ti si accende qualcosa? :idea:

Zkeggia
Perché l'integrale di $1/x^2$ non è $ln|x|$!

Danying
"regim":
La risposta sta nella $C$, ti si accende qualcosa? :idea:

no però per quello che ha detto Zkeggia qualcosa mi si accende ed ho capito;

considerando che $int 1/x^n = 1/[(n-1) x^(n-1)];$

ok ora capisco la seconda parte del risultato e quindi $ 16/3 * - 1/36= -4/27$ <--edit.

però mi si è rovinato il ragionamento della prima parte XD !

quel $1/18$ all'inizio da dove viene ?

mi viene in mente $2* 1/36$ ma da dove esce fuori nel primo integrale questa moltiplicazione! Ricordo che il primo integrale è $ int (2)/((x-1/(6)) dx$

Zkeggia
Per quanto riguarda il primo integrale c'è un errore nella soluzione del libro (o del compito)

infatti il libro sembra fare:
$1/(x-1/6) = 1/((6x-1)/6) = 1/6 * 1/(6x-1)$ e poi divide e moltiplica per 6 per risolvere il regolamento, facendo rimanere fuori $2*1/6*1/6 = 1/18$ ma è sbagliato, in quanto il passaggio che ho fatto è sbagliato.

La seconda parte invece è come dici tu.

regim
"Zkeggia":
Per quanto riguarda il primo integrale c'è un errore nella soluzione del libro (o del compito)

infatti il libro sembra fare:
$1/(x-1/6) = 1/((6x-1)/6) = 1/6 * 1/(6x-1)$ e poi divide e moltiplica per 6 per risolvere il regolamento, facendo rimanere fuori $2*1/6*1/6 = 1/18$ ma è sbagliato, in quanto il passaggio che ho fatto è sbagliato.

La seconda parte invece è come dici tu.

Nessun errore nel libro, Mat ha un $36$ a numeratore, e basta che dividi tutto per quello, per trovare i coefficienti del libro, e' il $1/36$ che se ne va col $C$, quindi il $C$ assorbe il fattore, e ciò in quanto Mat ha trascurato di portarselo appresso, se guardi come parte, vedi che gli viene un $36$ a numeratore, mentre non esiste, e allora occorre dividerlo alla fine.

Danying
"regim":

Nessun errore nel libro, Mat ha un $36$ a numeratore, e basta che dividi tutto per quello, per trovare i coefficienti del libro, e' il $1/36$ che se ne va col $C$, quindi il $C$ assorbe il fattore, e ciò in quanto Mat ha trascurato di portarselo appresso, se guardi come parte, vedi che gli viene un $36$ a numeratore, mentre non esiste, e allora occorre dividerlo alla fine.

ci stiamo confondendo;
mi sa che il mio ragionamento di prima non centra niente o quanto meno in parte.. :)!

il risultato generale, dipende da quello del secondo integrale!

Domanda ..... per quale regola e da dove scaturisce questo $1/36$ puoi rispondermi :wink: ?

io prima ho usato il termine esplicitare , ma quì non ci stiamo capendo;

al primo membro abbiamo $2 log | x-1/(6)| $ ok; dedichiamoci al secondo.

abbiamo al secondo termine $+ int 1/(x-1/(6))^2 dx$ che in teoria dovrebbe risultare $6/(1-6x)+C$
Come ci comportiamo?

1) Diamo subito il risultato ? e mi pare di no perchè, se no il discorso di 1/36 non esiste;

2) sviluppiamo si , ma come ?

scrivimi una riga di passaggio.... non capisco cosa vuoi dire " se ne va con C" .... non ti seguo perdonami;

il secondo integrale avrà una linea logica di risoluzione.... e la domanda spontanea vedendo il risultato del secondo integrale.... ma allora da dove esce fuori e per quale regola, questo $1/36$ ?

j18eos
Scusate l'intromissione, non ho letto tutto ma l'integrale [tex]$\int\frac{1}{(x-\frac{1}{6})^2}dx$[/tex] è del tipo [tex]$\int t^ndt=\frac{t^{n+1}}{n+1}+costante$[/tex], mat100 prova ad eseguire con calma i conti che lo risolvi!

regim
Dato : $ int (2x+5)/(36x^2-12x+1) dx $

si ha :

$A/(x-1/(6)) + B/(x-1/6)^2$ $->$ $ A=2 $ E $B=16/3$

$int (2x+5)/(36x^2-12x+1) dx = (1/36)* int A/(x-1/(6)) + B/(x-1/6)^2dx = (1/36)[2*ln|x-1/6| - 16/3 *1/(x-1/(6))] + 1/36*C $

$1/36*[2ln|x-1/6| - 16/3* 1/(x-1/(6))] + 1/36*C = 1/18 log|6x-1| -8/9* 1/((6X-1)) + C^{\prime}$

Ora come fai a dire che:

$1/18 log|6x - 1|$ sia uguale a $1/18 * log|x-1/6|$ ?

Devi per forza utilizzare il fatto che una primitiva sia definita a meno di una costante arbitraria. Ecco dove c'entra il $C$, dopo la moltiplicazione per $1/36$, che però è solo dovuto al fatto che hai dimenticato un fattore all'inizio.

j18eos
Il conto è semplice: utilizza le proprietà dei logaritmi e la liberalità della costante additiva!

regim
Mah che strano, c'era un post prima di questoi di j18eos, di uno che si chiedeva perchè la derivata di $1/x$ fosse uguale a $-1/x^2$, boh, sara stata un'allucinazione! :-k

Danying
"j18eos":
Il conto è semplice: utilizza le proprietà dei logaritmi e la liberalità della costante additiva!

:-k

j18eos , nello specifico di quale proprietà parli ?

io non ho mai sentito parlare di "logaritmo del valore assoluto" se ne sai qualcosa ti sarei grato se me la posti

ne tantomeno di "liberalità della costante additiva" :wink:

se hai qualche link o qualcosa per spiegarmi ...

j18eos
@regim: l'ho avuta anch'io!

@mat100: [tex]$\frac{1}{18}\log|6x-1|=\frac{1}{18}\log\bigg|6\bigg(x-\frac{1}{6}\bigg)\bigg|=\frac{1}{18}\log(|6|\cdot\bigg|x-\frac{1}{6}\bigg|)=\frac{1}{18}\log6+\frac{1}{18}\log\bigg|x-\frac{1}{6}\bigg|$[/tex] il primo addendo viene "assorbito" dalla costante additiva, in quanto essa può essere qualsiasi numero reale; ecco la sua liberalità!

Danying
"j18eos":
@regim: l'ho avuta anch'io!

@mat100: [tex]$\frac{1}{18}\log|6x-1|=\frac{1}{18}\log\bigg|6\bigg(x-\frac{1}{6}\bigg)\bigg|=\frac{1}{8}\log(|6|\cdot\bigg|x-\frac{1}{6}\bigg|)=\frac{1}{8}\log6+\frac{1}{8}\log\bigg|x-\frac{1}{6}\bigg|$[/tex] il primo addendo viene "assorbito" dalla costante additiva, in quanto essa può essere qualsiasi numero reale; ecco la sua liberalità!

:-D chi è questo che ha scritto prima ? XD

ti sei scordato di mettere gli 1 accanto agli 8, o è proprio $1/8$ ??

cmq J18eos, hai fatto il procedimento inverso _ ;

ascolta, invece per passare da $ log| ( x-1/6)|$ a $log|6x-1| $

diventa sempre $ log (|6|*|x-1/(6)|) $ ?

j18eos
Corretto! Errore mio, confido nei tuoi conti. :-D

Visto che nel conto che ho riportato vi è l'uguale penso che tu ti possa rispondere da solo! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.