Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,ho seri dubbi su come procedere a determinare se sia o meno un insieme di connettivi funzionalmente completo.
Parto dall'inizio dell'esercizio: ho A * B. Dove * è un connettivo da definire in base a certi vincoli. In pratica una volta applicati questi vincoli nella tabella della verità mi viene (1,0,0,1), ossia sarebbe la coimplicazione().
A) Quindi mi chiede di esprimere A*B in funzione di {not, and} e {not, or}. Ok fatto anche questo, fin qui ci sono.
B) Esprimere: not(A*B). ...
Ho discusso il sistema lineare in x, y, z
Matrice dei coefficienti = $((h-k,0,k-1),(1,h,1))$ (2X3 dettata per righe)
Vettore termini noti = $((0),(h))$
Sono arrivato alla conclusione che il sistema ammette sempre infinito alla uno soluzioni perchè il rango della matrice completa è sempre uguale a quello della matrice dei coefficienti ed è pari a 2.
Ho ragionato bene?
P.S. non sono riuscito ad usare la scrittura matriciale perché quando volevo inserire la matrice appariva l'errore ...
Salve ragazzi sono alle prese con un esercizio di cui non conosco la soluzione. In pratica ho 3 sotto-insiemi di Q e devo dire se questi 3 sotto-insiemi sono anche sottoanelli dell'insieme/anello Q.
I tre sotto-insiemi da analizzare sono:
$A_5={a/b | (a,b) =1, 5 non divide b}$
$B_5={a/b | (a,b) =1, 5 divide b}$
$C_5={a/b | (a,b) =1, b= 5^h}$
Secondo me nessuno dei precedenti insiemi sono sotto-anelli di Q, poichè comunque presi $a/b$, esiste sempre almeno un $a_1/b_1$ | $a/b - a_1/b_1$ ...
Ciao a tutti!! c'è qualcuno che riesce a spiegarmi come si risolvono gli integrali definiti di funzioni con modulo?
ad esempio.... : [math]\int_{0}^{2L}|x^2 - 3|\, dx [/math] come si risolve?
grazie in anticipo!!
Aggiunto 2 ore 26 minuti più tardi:
si si infatti nn era difficile l'esempio...è solo che nn avendone mai fatti, non riuscivo a capire come dovevo procedere.
grazie mille per la risposta!!
ciao!
[math]\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{{\log n}^{\log n}}[/math]
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Ritengo più saggio l'uso del criterio della radice. La radice di an sarebbe
[math]\frac{1}{\log n^{\frac{\log n}{n}}}[/math]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
dovrei calcolarmi il limite del denom. adesso ma è un problema...come si fa
Aggiunto 1 giorni più tardi:
La prima! Mi sembra di aver scritto correttalemente! log n ELEVATO A log n
21 kg di cacao va suddiviso per recipienti...40,50,30 e 20 Kg capacità per ogni rerecipiente Quanti kg di cacao per ogni recipiente
1) in un triangolo rettangolo la differenza della misura di un cateto e della sua proiezione sull'ipotenusa è18m e il loro rapporto è 5/3. calcola il perimetro e l'area del triangolo.
Risultato 180m ; 1350cm^2
2) in un trapezio rettangolo la diagonale minore, che misura 33dm, è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che la base maggiore è lunga 55dm, calcola il perimetro el'area del trapezio.
Risultato 145,2 dm ; 987,36 dm^2
Salve a tutti.
Un problema che trovo molto interessante in teoria dei gruppi è il seguente: discutere la semplicità di un gruppo finito G dato il suo ordine. Ne abbiamo parlato molto spesso sul forum: per esempio uno, due, tre, quattro, cinque, e forse il più bello di tutti: sei (a proposito di questo, il numero 264 è interessante).
Ci ho pensato recentemente e sto scrivendoci su qualcosa. I numeri più divertenti ...
C'è un teorema sugli integrali definiti che abbiamo dimostrato, ma purtroppo a me manca la dimostrazione, ed è il teorema di integrabilità delle funzioni monotone.
Non è che potreste gentilmente fornirmi la dimostrazione?
Ho provato a cercare ma non si trova..
Grazie
Due vetture corrono su una pista di Formula1.
Le due vetture vanno a velocita' costante, rispettivamente 340km/h e 330 km/h.
All'istante iniziale sono affiancate, ma si supponga che la lunghezza della pista che effettivamente percorrono sia la stessa, cioe' non ci sono differenze per il fatto che una vettura e' poco piu' sulla parte esterna dell'altra per un po' di tempo.
Si supponga che tutto l'esperimento e' del tutto ideale, ovvero vetture puntiformi, niente attriti, ecc..
Si ...
Buon dì a tutti
Siccome non riesco proprio a passare l' esame di analisi quest anno ho deciso che prima di iniziare il corso vero e proprio mi faccio un bel precorso io per rischiarare e rimettere apposto un po' di idee!
Allora per quanto riguarda i prerequisiti sono:
1) definizioni e proprieta' delle funzioni elementari (polinomi, funzioni razionali e irrazionali, funzioni trigonometriche, funzione esponenziale e logaritmo);
2) risoluzione di equazioni e disequazioni con le ...
Salve volevo un consiglio su quale libro utilizzare per lo studio della formula di Eulero-MacLaurin in cui compaiono i numeri di Bernoulli. Il mio interesse è ottenere un prolungamento analitico della $\zeta$ di Riemann usando questi argomenti. Vi ringrazio.
Aiuto non ho capito bene quale sia lo forma di Jordan giusta per questa matrice:
$ ( ( 1 ,0 ,0 ),( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
allora il determinante è $(t-1)^3=0$ autovalori 1 con molteplicità 3
quando faccio la dimensione di Ker(M-I) ho due quindi se non sbaglio devono venire due blocchi di jordan ? giusto ??
quindi questa è corretta come forma di jordan. $ ( ( 1 ,1 ,0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
Grazie
Ciao a tutti,
non riesco a risolvere un sistema in cui v,l,a e k sono costanti numeriche e devo trovare le incognite x,y e z
Posto il sistema:
${(v=e^(-z^2)(e^-(:(x+k)^2:)-e^-(:(x-k)^2:))(e^-(:(y-k)^2:)+e^-(:(y+k)^2:))),(l=e^(-z^2)(e^-(:(x+k)^2:)+e^-(:(x-k)^2:))(e^-(:(y-k)^2:)-e^-(:(y+k)^2:))),(a=e^(-z^2)(e^-(:(x+k)^2:)+e^-(:(x-k)^2:))(e^-(:(y-k)^2:)+e^-(:(y+k)2:))):} $
Ho provato moltiplicando i termini a dx e sx delle uguaglianze per il logaritmo naturale ma mi sono bloccato quando ho le somme degli esponenziali.
Grazie per la disponibilità.
Proseguo dal topic https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 62470.html che stava andando molto OT.
"Paolo90":[quote="dissonance"]Se ci pensi è una proprietà di tutte le forme lineari: o sono nulle oppure sono surgettive. Quando nel prodotto scalare fissi un argomento ottieni una forma lineare, e se il prodotto non è quello demenziale almeno una di queste non è nulla. Quindi il prodotto scalare è surgettivo. Vale pure per prodotti scalari complessi e, ora che ci penso, direi che vale per tutte le forme bilineari e ...
Buonasera a tutti Avrei bisogno di alcune delucidazioni sul seguente limite:
$ lim_(x -> oo)(sqrt(x^(2) * (x - 1) / (x+1)) -|x|) $
Dovrebbe venire -1 per x tende a + infinito e 1 per x che tende a -infinito. Ora per quanto riguarda il limite per x che tende a + infinito mi trovo con il risultato proposto dal testo,mentre per x che tende a - infinito mi trovo meno infinito. Aspetto vostro notizie. A presto!
vorrei un aiuto da parte di tutti voi sui problemi di geometria relativi al biennio, cioè quelli che sono solitamente proposti per essere promossi alla terza superiore.
Quindi per chi sa più e meno quali sono queste tipologie di problemi sarebbe cosa gradita che li proponesse qua senza la soluzione ovviamente, poi io, tempo permettendo vedrò di risolverli o chiedere aiuto.
Tenete presente che nel programma non sono inseriti i sistemi, e visto che al momento non ho fatto le equazioni di ...
Ciao a tutti. Mentre sistemavo gli appunti di Meccanica mi sono imbattuto in un piccolo abbozzo dove si accennava all'equazione di un oscillatore anarmonico $ (d^2x)/dt^2= cx^4$ .
Ho cercato in rete e in alcuni libri di Fisica 1 ma non ho trovato nulla al riguardo. Qualuno può farmi esempi di oscillatori anarmonici ?
Grazie.
Edit : Grazie Vinx non avevo fatto caso alla dimenticanza. Ho messo la notazione di Newton, in attesa di capire come si scrive nella notazione che tu hai usato.
ciao a tutti dovrei controllare se all'interno di un array di interi vi è presente una sequenza palindorma:
-se presente devo fare una return del numero degli interi palindromi( es. 2 3 1 5 1 7 7 come return devo dare 3 perchè la sequenza palindroma è composta da 1 5 1 cioè 3 numeri)
-altrimenti se non è presente nessuna sequenza palindorma devo dare in return 1
io pensavo di fare un ciclo i che parte da 0 che controlla A , in i++ e poi faccio partire un ciclo j dall'ultimo elemento che ...
data la serie:
$ sum_(n=1 )^(oo)(n+3)/(2n^3+2n+2) $ Definire il carattere della serie.
Ho provato a risolverla così.
$sum_(n=1 )^(oo)a_n= lim_(N ->oo) S_n=L $
$S_(N+1)-S_N (N ->oo)=L-L=0 $
quindi
$lim_(N->oo) sum_(n=1 )^(N)(n+3)/(2n^3+2n+2)=0$
$S_(N+1)-S_N$ per $ N ->oo =0-0=0 $
quindi converge, è un procedimento giusto?