Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
julio85
per favore potreste controllare come ho risolto questo integrale?perchè credo di aver fatto qualche errore... allora... $ int sqrt(9-x^2) / x^2 dx $ faccio le seguenti sostituzioni: x=a*sen(t) dx= a*cos(t)dt dove a=3 DOMANDA: t a quanto è uguale?perchè poi mi servirà alla fine... $ int sqrt(9-9sin^2(t)) / (9sin^2(t)) * 3cos(t)dt = $ $ = int sqrt(9(1-sin^2(t))) / (3sin^2(t)) * cos(t)dt = $ $ = 1/3 int |3cos(t)| / (sin^2(t)) * cos(t)dt = $ $ = 3/3 int (cos^2(t))/ (sin^2(t)) * dt = $ $ =int (1-sin^2(t))/ (sin^2(t)) * dt = $ $ =int 1/ (sin^2(t)) * dt - int (sin^2(t))/(sin^2(t))* dt = $ $ = - cotg(t)-t $ non so se con il modulo e in tutti gli altri passaggi ho ...
9
16 set 2010, 10:06

Euphurio
Il problema è la dimostrazione del seguente Lemma Sia [tex]|z|\le1[/tex] e $n\ge1$. Allora risulta vera la seguente disuguaglianza [tex]\Big| 1-(1-z)e^{z+\frac{z^2}{2}+\dots+\frac{z^n}{n}} \Big|\le|z|^{n+1}.[/tex] Riporto la prima parte della dimostrazione e mi fermo dopo il mio primo dubbio dimostrazione Posto [tex]E(z,n)=(1-z) e^{z+\frac{z^2}{2}+\dots+\frac{z^n}{n}}[/tex], si osserva [tex]\[ ...
1
16 set 2010, 17:20

fumandre
buona sera a tutti sto studiando le forme differenziali lineari e sfogliando il mio libro di analisi 2 e navigando su internet trovo esclusivamente definizioni di fdl chiuse, fdl esatte, senza riuscire a dare una definizione precisa di cosa sia una forma differenziale lineare. Matematicamente cos'è? Una funzione, o meglio la somma di due funzioni (che poi sono i coefficenti della fdl)? Perdonate l'ignoranza e vi prego di non rispondere con "guarda meglio sul libro" o cose così, anche perchè ...
2
16 set 2010, 18:07

Tacito1
Buon pomeriggio!!! Un esercizio di algebra mi dice di dimostrare questa uguaglianza: $(1-1/2)(1-1/3) ... (1-1/(n+1))=1/(n+1)$. Allora, uso il principio di induzione. Per prima cosa è necessario che l'uguaglianza sia verificata per $n=1$. $1-1/2=1/2$, e stiamo apposto. Ora, posta l'uguaglianza iniziale come vera (ipotesi induttiva) per un numero naturale $n>1$, bisogna dimostrare che lo è anche per $n+1$, cioè che è: $(1-1/2)(1-1/3) ... (1-1/(n+2))=1/(n+2)$. Moltiplico entrambi i membri ...
17
1 set 2010, 18:32

gordon_shumway
ciao a tutti ho questo esercizio che mi chiede di calcolare gli eventuali asintoti di g(x) per x che tende a $+oo$ e $-oo$ $ g(x)= (e^{4x+1} - 2x)/(e^{3x} - 2x) $ io ho provato a svolgere così i limiti: $ lim_(x -> +oo) (x(e^{4x+1}/x -2))/(x(e^{3x}/x -2) $ qui non so cosa risulta perchè nel caso che l'esponenziale sia elevato a $+oo$ cosa si fa? $ lim_(x -> -oo) (x(e^{4x+1}/x -2))/(x(e^{3x}/x -2) $ = 1
3
16 set 2010, 10:27

gordon_shumway
ciao a tutti ho questo esercizio da svolgere: $ f(x)= |x^3 +8| $ , $AA x in RR $ devo fare i due casi: se $x^3 +8>0$ ovvero $x> -2$ la funzione è $f(x)= x^3 +8$ se $x^3 +8<0$ ovvero $x<-2$ la funzione è $f(x)= -x^3 -8$ ora come faccio a calcolare per quali valori di x è derivabile?
5
16 set 2010, 10:43

gordon_shumway
ciao a tutti ho un po' di problemi a svolgere questo studio di funzione: $ y= 1/sqrt(x^2 -6x -4) $ - per quanto riguarda il dominio gli unici valori che devo escludere sono $ 3+sqrt13 $ e $ 3-sqrt13 $ che ottengo ponendo $ x^2 -6x -4 != 0 $ - riguardo l'intersezione con gli assi, dato che x non può essere uguale a 0, pongo solo y=0 e trovo così due punti A ( $ 3+sqrt13 $ ; 0 ) e B ( $ 3-sqrt13 $ ; 0 ) - per la positività pongo $ y= 1/sqrt(x^2 -6x -4) > 0$ allora il numeratore ...

marikamicia
Salve a tutti sono nuova e ho bisogno d'aiuto con un esercizio di matematica se potete! esercizio: Esplicita la funzione rispetto a y e indica le condizioni di esistenza di y $ 2(x)^(<2>) +(y)^(<2>) - x -2y + 6 = 0 $ scusatemi per il disturo ma ne ho un estremo bisogno grazie mille in anticipo!
3
15 set 2010, 19:20

gordon_shumway
ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale ma non so come continuare: $ int_(1)^(-1) (4x)/sqrt(3+4x^2) dx$ ho provato a trasformarlo così $ int_(1)^(-1) 4x(3+4x^2)^-(1/2) dx $ poi dovrei usare l'integrazione per parti? ci ho provato mettendo 4x come f(x) e il resto come g(x) ma vengono dei calcoli molto diffici. grazie in anticipo per l'aiuto

Liceale2
chi mi spiega le frazini?? Aggiunto 43 secondi più tardi: frazni *? scusate
2
16 set 2010, 13:17

lex1531
salve, innanzitutto complimenti per il forum, è molto esaustivo è ho levato molti miei dubbi sulla materia ora mi è rimasto solo un dubbio: autovalori e autovettori e diagonalizzabilità!!! lo so che dovrei provare a dire un mio svolgimento dell'esercizio ma il fatto è che non ne ho la piu pallida idea di come ci si mette mano su un esercizio del genere. vi ringrazio in anticipo delle risposte! ECCO L'ESERCIZIO: $ fh : (x; y; z) in R3 --> (x + hy;-hx + y + z; y + z) in R3,h in R $ A) autovalori di fh B) Determinare i valori ...
7
16 set 2010, 10:47

piccola881
ciao,ho un problemino con questo integrale che risolvo per sostituzione: $\intx^3/(sqrt(1-x^2)<br /> <br /> $\x=sent $\dx=costdt<br /> <br /> $\int(sen^3t)/sqrt(1-sen^t)cost=int(sen^3t)/sqrt(cos^2t)cost=int(sen^3t) ora ho pensato di trasormare l'integrale in $\(1-cost)/2sent ma proseguendo con i calcoli hovisto che non si trova con il risultato finale... potreste aiutarmi??
7
10 set 2009, 12:35

Vegastar
Ciao a tutti! Ho qualche problema con il calcolo degli integrali. Posso chiedervi di aiutarmi? Sono un po' nelle curve con l'applicazione dei metodi di soluzione, vorrei chiedervi se potete mostrarmeli e spiegarmeli bene, in modo da chiarirmi le idee... 1) $ int (dx)/(xsqrt(1-x^2)) $ Questo va risolto per sostituizione. Ho provato a elevare x al quadrato facendolo entrare nella radice. Ho sostituito $ t=x^2$ e ho ottenuto $arcsent+c=arcsenx^2+c$. Ma il libro dà come soluzione $-se t t a nh(sqrt(1-x^2))+c$. ...
4
16 set 2010, 09:33

__3lee
non riesco a risolvere questi problemi: _il pavimento di una stanza (6 x 5) deve essere rivestito di piastrelle quadrate di 30 cm. quante piastrelle servono? _Ho un cubo di lato 1 m. calcolare la superficie totale. dividere il cubo in 8 parti uguali e calcolare il volume ela superficie totale di ogni parte. GRAZIE IN ANTICIPO MA IO NON SONO UNA CIMA A SCUOLA .-.
1
16 set 2010, 14:31

skelly
Due corde AC e AD di una circonferenza sono ugualmente inclinate rispetto al diametro AB. Dimostra che la corda CD è perpendicolare ad AB. (Simmetria di asse AB). Se riuscite con disegno...grazie 1000! :hi :hi :clap Aggiunto 4 ore 9 minuti più tardi: Mi pare geometria Euclidea. Aggiunto 18 ore 55 minuti più tardi: Puoi aiutarmi,please?? Aggiunto 1 giorni più tardi: Mi aiuti,please??
2
12 set 2010, 18:02

pisa97
come si applica la proprieta del comporre
1
16 set 2010, 14:05

gio881
salve non riesco a risolvere la derivata secodna di questa funzione: 1/2x*radice di 1+lnx io lo calcolo come se facessi insieme la derivata di una fratta e del prodotto , solo che non rieco ad arrivare al risultato esatto , potreste risolvermela e dirm i i procedimenti?? grazie!!!
3
15 set 2010, 19:34

SerPiolo
Salve gente. Ho un dubbio su questo limite. $lim_(x->+oo) sqrt(x^2+4x-senx)-x$ ovviamente ho provato a dividere e moltiplicare per $sqrt(x^2+4x-senx)+x$ per levare la parentesi... però a quel punto io sono abituato a raccogliere il grado maggiore di x così da usare il principio di infiniti. soltanto che con quel senx non può funzionare. allora o pensado d'usare i limiti notevoli ma il limite tende a $+oo$ e non a 0 quindi non posso usare il limite notevole $(senx)/x$ ho pensato anche ...
3
16 set 2010, 12:41

Posalaquaglia
Salve a tutti ragazzi sono nuovo e vorrei postare la traccia di un esercizio.. Un automobile di massa m1 = 850 Kg, "tampona"alla velocita V1 di modulo pari a 56 Km/h un'altra automobile con massa m2 = 1050 Kg che, alla velocità V2 di modulo pari a 28 Km/h, la precedeva con lo stesso senso di marcia. Calcolare: a) il modulo della velocità V dei veicoli, "agganciati", dopo l'urto b) la variazione Delta Ec dell'energia cinetica del sistema costituito dai due veicoli tra dopo e prima ...

Lorra1
Credo che la sezione sia giusta. Ora se $T$ è una trasformazione (univoca) lineare $T :$ sequenza reale (complessa) -> sequenza reale (complessa) e la convoluzione di due sequenze $x$ e $y$ a valori reali (complessi) bilatere è definita come $x conv. y = sum_(k = -oo)^oo x(k) y(n-k)$ e $delta(k) = 1$ se $k = 0$ , $delta(k) = 0$ se $k != 0$ è vero che $T[x conv. delta] (k)= T[sum_(k = -oo)^oo x(k) delta(n-k)] = sum_(k = -oo)^oo x(k) T[delta(n-k)]?<br /> $T$ viene detta lineare nella cosa che sto leggendo se $T[alphax+betay] = alphaT[x] + ...
11
30 ago 2010, 21:43