Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
1ac0p0
Il livello dell'acqua in un serbatoio sul tetto di un edificio è a 30 metri da terra. Il serbatoio fornisce acqua attraverso condutture di $ 20 cm^2 $ , cioè $ 0,02 m^2 $ di sezione ai vari appartamenti. Ogni rubinetto da cui esce acqua ha un orifizio con area efficace di $ 10 cm^2 $ , cioè $ 0,01 m^2 $. Calcolare: a) il tempo necessario per riempire un secchio di $ 30 dm^3 $, cioè $ 0,03 m^3 $ in un appartamento a 20m sopra il livello della strada; b) la ...

login2
Salve qualcuno mi aiuterebbe con questa disequazione esponenziale? [2x+3]sqrt(2\3)^3x>(2/3)^3([x+2]sqrt(3\2)^(-x) dove 2x+3 e x+2 tra parentesi quadra sono gli indici delle rispettive radici, non sapevo come scrivere la radice con indice diverso da due Quando provo a farla normalemnte mi viene una disequazione esponenziale il cui risultaton non va bene perchè non è quallo del libro il risultato corretto dovrebbe essere x>-1 ma non capisco perchè Se non si capisce come ho scritto ...
13
4 nov 2010, 19:18

jfet
Non riesco a dimostrare il teorema degli zeri, vengono considerati tre casi in cui 1)f(c)=0 2)f(c)>0 3)f(c)
11
4 nov 2010, 18:51

gallez94
che cos' è l' immagine di una funzione?
1
4 nov 2010, 18:10

Nidaem
Buonasera a tutti. Mi serve un aiuto, perchè non ho capito come si fa. Premetto subito che quello che scrivo sotto non sono sicuro che sia giusto. $\{(a^2x-x+a^2y-y=2a^2),(a^2x-x+a^2y-y=2a^2):}$ adesso non so continuare. E soprattutto non ho capito come si svolgono i casi. Grazie per la vostra cortese attenzione.
1
4 nov 2010, 18:05

Gigi181
$ lim_(x -> 1) -x^2+3x=2 $ ho questo limite che dovevo risolvere applicando la definizione di limite.... l'ho fatto e mi esce come risultato : $ [3- sqrt(1+4epsilon)]/2 <x< [3-sqrt(1-4epsilon)]/2 $ che ho capito che è un intorno di 1 perchè ho dato un valore molto piccolo ad epsilon ma matematicamente, arrivati a questo punto, come devo procedere che giungere ad affermare che quell'intervallo rappresenta un intorno completo di 1??
5
4 nov 2010, 17:33

enzo818
salve a tutti... ho 2 bei questiti sviluppare in serie di Mac Laurin la funzione $f(x)=(cos(x^2))/x$ e calcolare $ int_(<1>)^(<2>) <(cos(x^2))/2> $ . per quanto riguarda la serie ho calcolato la derivata prima e seconda $f'(x)= -2sin(x^2) - (cos(x^2))/2$ e $f''(x)=-4xcos(x^2) + (2sin(x^2))/x + (2cos(x^2))/(x^3) come si procede ora? per quanto riguarda poi l'integrale non so proprio come partire!!! HELP MEEEE !!!
2
4 nov 2010, 17:10

Amartya
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con questo esercizio che afferma dato il gruppo $G$ $~=$ $S_3$ $X$ $Z_11$, oppure $Z6$ $X$ $Z_11$, oppure $D_33$, si calcolino gli elementi di ordine $2$ e $3$ ed il centro. Per quanto riguarda gli elementi ho provato ragionando in questo modo: si ha che l'equazione $g^d = 1 in G_n$ ha soluzione se ...

piccola bunny
ciao a tt vorrei ke mi aiutaste a un problema...dice: un trapezio isoscele ha l'area di 10,08 dm(quadrati),le basi di 75 cm e 51 cm.calcola il perimetro e la diagonale....grz

giozh
su questa matrice: [tex]\begin{pmatrix} 1&-1&1 \\1&1&2 \\0&0&-1 \end{pmatrix}[/tex] ho un autovalore complesso coniugato e uno reale. per l'autovettore associato all'autovalore reale, nessun problema, ma i "drammi" iniziano quando cerco di trovare gli autovettori relativi al complesso coniugato... dai miei calcoli, mi viene che i due autovettori sono entrambi nulli, è mai possibile una cosa del genere (sono un pò arrugginito di geometria)??
13
4 nov 2010, 16:11

Sk_Anonymous
Ciò che andrò ad esporre, è un'idea che mi è sovvenuta in un momento di studio matematico e che ha suscitato in me perplessità e dubbi che mi piacerebbe chiarire con il vostro aiuto. Chiedo preventivamente venia qualora le mie osservazioni risultassero, a mia involontaria insaputa, inutili ai fini pratici, inconcludenti da ogni punto di vista oppure semplicemente minestra riscaldata. Passiamo ora al concreto: sia data una funzione $y=x^5-x^4-3$ di cui non si conosce il grafico e si ...
2
4 nov 2010, 15:55

zipangulu
Ho il seguente esercizio da svolgere: Determinare due vettori geometrici $u$ e $v$ ,il primo ortogonale alla retta $r$ di equazioni: $r: { ( x+y-z=2 ),( y+z=4 ):} $ ed il secondo parallelo all'asse y,tali che $u+v=(3,1,1)$ Io ho ragionato così,ditemi se ho sbagliato: partendo dalla seconda condizione posso dire che che il vettore $v$ sarà del tipo: $v=(0,omega,0) $,con $omega in R$ di conseguenza dai ...

BHK1
Dato un automa a stati finiti non deterministico, ad esempio l'automa : $A={Q,I,sigma,q0,F}$ Q:insieme di stati I:insieme di input {0,1} $sigma$:QxI->Q q0:stato inziale F:Insieme degli stati acettanti {q1,q2} Per converirlo in un DFA come procedo?
19
4 nov 2010, 15:39

paologeo
ho la seguente matrice A 3x3 1 1 0 0 1 1 1 0 -1 non saprei da dove cominciare, non penso che in questo caso bisogna utilizzare la formula (gigante) della definizione. Aiutatemi

Time
Calcola lati ed angoli di un triangolo rettangolo avente h=[math]\sqrt{15}[/math] base=[math]\sqrt{5}[/math] ------ Calcola lati ed angoli di un triangolo rettangolo avente lato obliquo=120 Angolo[math]\beta[/math]=30°(quest'angolo è situato tra il lato obliquo e l'altezza) [math]\alpha[/math]=180°-(90°+30°)=60° ------ Calcola lati ed angoli di un triangolo rettangolo avente lato obliquo=12.05 Angolo[math]\beta[/math]=36°52(quest'angolo è situato tra il lato obliquo e ...
2
4 nov 2010, 14:56

kiki22
un angolo alla circonferenza è complementare(insieme fanno 90°) del suo angolo al centro ... qual è la loro ampiezza???
1
4 nov 2010, 14:53

mabuni1982
Ciao a tutti, Mi chiedevo: esiste da qualche parte la raccolta delle soluzioni degli esercizi del Goldstein Meccanica Classica?? Grazie,

morbibi
Salve a tutti. La domanda può risultare piuttosto banale, ma io non riesco bene a comprendere come verificare i limiti attraverso la definizione. Per fare un esempio io devo verificare questo limite, chiaramente errato: $lim_(x->-1)(x^2+4x+2)=0$ Allora applicando la definizione deve valere che: $AA\epsilon>0, EE\delta>0// |x+1|<\delta\Rightarrow|f(x)-0|<\epsilon$ Allora inizio a calcolare $|x^2+4x+2|<\epsilon$ ovvero ${(x^2+4x+2<\epsilon),(x^2+4x+2>--\epsilon):}$ Che viene (salvo errori di calcolo): ${(-2-\sqrt(2+\epsilon)<x<-2+\sqrt(2+\epsilon)), (x<-2-sqrt(2-\epsilon) vv x>-2+sqrt(2-\epsilon)):}$ Quindi: $-2-sqrt(2+\epsilon)<x<-2-sqrt(2-\epsilon) vv -2+sqrt(2-\epsilon)<x<-2+sqrt(2+\epsilon)$ Ora però non so quali passaggi ...
6
4 nov 2010, 14:33

^Tipper^1
Un disco da hockey di massa $110g$ scivola sul ghiacccio per $15m$ prima di fermarsi. Se la velocità iniziale era $6.0 m/s$, qual è l'intensità della forza d'attrito sul disco durante la corsa? Qual era il coefficiente di attrito fra disco e ghiaccio? L'ho svolto tutto ma il risultato non torna. $F_D=mu_DN$ $ma=F_D$ $mu_D=(ma)/(mg)$ $v^2=v_0^2+2a(x-x_0) -> 0=225+2a(15) -> a=-7.5 m/s^2 -> mu_D=-7.5/9.81 -> mu_D=0.76 -> F_D=0.76*9.81*110= 820$ Grazie, ciao!

rufy97
formula per trovare la misura della corda
1
4 nov 2010, 14:18