Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il livello dell'acqua in un serbatoio sul tetto di un edificio è a 30 metri da terra. Il serbatoio fornisce acqua attraverso condutture di $ 20 cm^2 $ , cioè $ 0,02 m^2 $ di sezione ai vari appartamenti. Ogni rubinetto da cui esce acqua ha un orifizio con area efficace di $ 10 cm^2 $ , cioè $ 0,01 m^2 $. Calcolare:
a) il tempo necessario per riempire un secchio di $ 30 dm^3 $, cioè $ 0,03 m^3 $ in un appartamento a 20m sopra il livello della strada;
b) la ...
Salve qualcuno mi aiuterebbe con questa disequazione esponenziale?
[2x+3]sqrt(2\3)^3x>(2/3)^3([x+2]sqrt(3\2)^(-x)
dove 2x+3 e x+2 tra parentesi quadra sono gli indici delle rispettive radici, non sapevo come scrivere la radice con indice diverso da due
Quando provo a farla normalemnte mi viene una disequazione esponenziale il cui risultaton non va bene perchè non è quallo del libro
il risultato corretto dovrebbe essere x>-1
ma non capisco perchè
Se non si capisce come ho scritto ...
Non riesco a dimostrare il teorema degli zeri, vengono considerati tre casi in cui
1)f(c)=0
2)f(c)>0
3)f(c)
che cos' è l' immagine di una funzione?
Buonasera a tutti. Mi serve un aiuto, perchè non ho capito come si fa.
Premetto subito che quello che scrivo sotto non sono sicuro che sia giusto.
$\{(a^2x-x+a^2y-y=2a^2),(a^2x-x+a^2y-y=2a^2):}$
adesso non so continuare. E soprattutto non ho capito come si svolgono i casi. Grazie per la vostra cortese attenzione.
$ lim_(x -> 1) -x^2+3x=2 $
ho questo limite che dovevo risolvere applicando la definizione di limite.... l'ho fatto e mi esce come risultato :
$ [3- sqrt(1+4epsilon)]/2 <x< [3-sqrt(1-4epsilon)]/2 $
che ho capito che è un intorno di 1 perchè ho dato un valore molto piccolo ad epsilon ma matematicamente, arrivati a questo punto, come devo procedere che giungere ad affermare che quell'intervallo rappresenta un intorno completo di 1??
salve a tutti... ho 2 bei questiti
sviluppare in serie di Mac Laurin la funzione $f(x)=(cos(x^2))/x$ e calcolare $ int_(<1>)^(<2>) <(cos(x^2))/2> $ .
per quanto riguarda la serie ho calcolato la derivata prima e seconda $f'(x)= -2sin(x^2) - (cos(x^2))/2$ e $f''(x)=-4xcos(x^2) + (2sin(x^2))/x + (2cos(x^2))/(x^3)
come si procede ora?
per quanto riguarda poi l'integrale non so proprio come partire!!! HELP MEEEE !!!
Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con questo esercizio che afferma dato il gruppo $G$ $~=$ $S_3$ $X$ $Z_11$, oppure $Z6$ $X$ $Z_11$, oppure $D_33$, si calcolino gli elementi di ordine $2$ e $3$ ed il centro.
Per quanto riguarda gli elementi ho provato ragionando in questo modo:
si ha che l'equazione $g^d = 1 in G_n$ ha soluzione se ...
ciao a tt vorrei ke mi aiutaste a un problema...dice: un trapezio isoscele ha l'area di 10,08 dm(quadrati),le basi di 75 cm e 51 cm.calcola il perimetro e la diagonale....grz
su questa matrice:
[tex]\begin{pmatrix} 1&-1&1
\\1&1&2
\\0&0&-1
\end{pmatrix}[/tex]
ho un autovalore complesso coniugato e uno reale. per l'autovettore associato all'autovalore reale, nessun problema, ma i "drammi" iniziano quando cerco di trovare gli autovettori relativi al complesso coniugato... dai miei calcoli, mi viene che i due autovettori sono entrambi nulli, è mai possibile una cosa del genere (sono un pò arrugginito di geometria)??
Ciò che andrò ad esporre, è un'idea che mi è sovvenuta in un momento di studio matematico e che ha suscitato in me perplessità e dubbi che mi piacerebbe chiarire con il vostro aiuto. Chiedo preventivamente venia qualora le mie osservazioni risultassero, a mia involontaria insaputa, inutili ai fini pratici, inconcludenti da ogni punto di vista oppure semplicemente minestra riscaldata.
Passiamo ora al concreto: sia data una funzione $y=x^5-x^4-3$ di cui non si conosce il grafico e si ...
Ho il seguente esercizio da svolgere:
Determinare due vettori geometrici $u$ e $v$ ,il primo ortogonale alla retta $r$ di equazioni:
$r: { ( x+y-z=2 ),( y+z=4 ):} $
ed il secondo parallelo all'asse y,tali che $u+v=(3,1,1)$
Io ho ragionato così,ditemi se ho sbagliato:
partendo dalla seconda condizione posso dire che che il vettore $v$ sarà del tipo:
$v=(0,omega,0) $,con $omega in R$
di conseguenza dai ...
Dato un automa a stati finiti non deterministico,
ad esempio l'automa :
$A={Q,I,sigma,q0,F}$
Q:insieme di stati
I:insieme di input {0,1}
$sigma$:QxI->Q
q0:stato inziale
F:Insieme degli stati acettanti {q1,q2}
Per converirlo in un DFA come procedo?
ho la seguente matrice A 3x3
1 1 0
0 1 1
1 0 -1
non saprei da dove cominciare, non penso che in questo caso bisogna utilizzare la formula (gigante) della definizione. Aiutatemi
Calcola lati ed angoli di un triangolo rettangolo avente
h=[math]\sqrt{15}[/math]
base=[math]\sqrt{5}[/math]
------
lato obliquo=120
Angolo[math]\beta[/math]=30°(quest'angolo è situato tra il lato obliquo e l'altezza)
[math]\alpha[/math]=180°-(90°+30°)=60°
------
lato obliquo=12.05
Angolo[math]\beta[/math]=36°52(quest'angolo è situato tra il lato obliquo e ...
un angolo alla circonferenza è complementare(insieme fanno 90°) del suo angolo al centro ... qual è la loro ampiezza???
Ciao a tutti,
Mi chiedevo: esiste da qualche parte la raccolta delle soluzioni degli esercizi del Goldstein Meccanica Classica??
Grazie,
Salve a tutti.
La domanda può risultare piuttosto banale, ma io non riesco bene a comprendere come verificare i limiti attraverso la definizione. Per fare un esempio io devo verificare questo limite, chiaramente errato: $lim_(x->-1)(x^2+4x+2)=0$
Allora applicando la definizione deve valere che: $AA\epsilon>0, EE\delta>0// |x+1|<\delta\Rightarrow|f(x)-0|<\epsilon$
Allora inizio a calcolare $|x^2+4x+2|<\epsilon$ ovvero ${(x^2+4x+2<\epsilon),(x^2+4x+2>--\epsilon):}$
Che viene (salvo errori di calcolo):
${(-2-\sqrt(2+\epsilon)<x<-2+\sqrt(2+\epsilon)), (x<-2-sqrt(2-\epsilon) vv x>-2+sqrt(2-\epsilon)):}$
Quindi:
$-2-sqrt(2+\epsilon)<x<-2-sqrt(2-\epsilon) vv -2+sqrt(2-\epsilon)<x<-2+sqrt(2+\epsilon)$
Ora però non so quali passaggi ...
Un disco da hockey di massa $110g$ scivola sul ghiacccio per $15m$ prima di fermarsi. Se la velocità iniziale era $6.0 m/s$, qual è l'intensità della forza d'attrito sul disco durante la corsa? Qual era il coefficiente di attrito fra disco e ghiaccio?
L'ho svolto tutto ma il risultato non torna.
$F_D=mu_DN$
$ma=F_D$
$mu_D=(ma)/(mg)$
$v^2=v_0^2+2a(x-x_0) -> 0=225+2a(15) -> a=-7.5 m/s^2 -> mu_D=-7.5/9.81 -> mu_D=0.76 -> F_D=0.76*9.81*110= 820$
Grazie, ciao!
formula per trovare la misura della corda