Quadrato nel piano cartesiano.. ma i due vertici??

Kiakkia Owo
Scusate.. Ho un problema di geometria su piano cartesiano!

Allora, ho due punti A ( 3, 0 ) e B ( o, -4)
Devo trovare gli altri due vertici del quadrato ABCD che si trova nel 4° quadrante. E verificare che le diagonali sono perpendicolari e si dimezzano.

Io mi sono trovata la retta r passante per A e B con la formula $ (x-x')/(x''-x') = (y-y') / (y''-y') $
In seguito mi sono trovata la retta s perpendicolare alla retta r e passante per il punto B $ y-y' = m ( x-x')$
e ho rappresentato la retta sul piano cartesiano.
Ho fatto lo stesso ragionamento per la retta a passante per il punto A e perpendicolare alla retta r.
E ho misurato la lunghezza del lato AB.
Però non riesco a trovare la retta t, o meglio, non riesco a trovare i due vertici C e D.
Ho provato a usare la formula inversa per trovare la lunghezza del lato, e ho provato anche con al formula dell'ortocentro, ma non riesco a trovare i due vertici!
Volevo usare l'intersezione delle rette, ma le due rette s e a sono parallele, e la retta t non ce l'ho.
come posso fare?
Grazie mille!

Risposte
Zilpha
ciao, prova a buttarla lì: potresti considerare un sistema in cui imponi due condizioni e cioè che il punto C di coordinate generiche (x,y), che stai cercando, appartenga alla retta s e che la sua distanza da B sia uguale a quella che hai trovato (per A e B)....

Kiakkia Owo
ho provato a farlo ma non riesco a trovarlo.. :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.