Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, tra pochi giorni ho l'esame di Analisi 1 e volevo chiedere un vostro aiuto per questi due esercizi banali ma che a me non riescono del tutto...
1)Sia a un numero reale non negativo. Supponiamo che a sia minore o uguale a c, qualunque sia il numero positivo c. Provare che a=0.
2)Siano a e b due numeri reali. Provare che se a è razionale e b non lo è, allora 2a +5b/3 è irrazionale.
Io il primo ho provato a risolverlo chiamando c=1/n e facendo il limite con n che tende ...

ciao a tutti!!!mi chiamo gianmaria e sono nuovo di questo forum! Tra un'ora ho una prova dove mi sará chiesto di calcolare la derivata, dominio, asintoti, assi e calcolare i dati e tracciare il grafico di due funzioni... Per es. y=xalla3a+27 fratto xalla2a-16
C'e qualcuno online che puó aiutarmi?!
ciao ragazzi ho dei dubbi sulla dimostrazione riguardante il periodo di un elemento nel caso di un gruppo moltiplicativo...praticamente devo provare che $ g^n=1G hArr o(g)|n $ con g periodico 1G sarebbe l'unità del gruppo...allora il $ lArr $ l'ho provato in questo modo: se $o(g)|n$ allora$ n=o(g)*q $quindi$ g^(o(g))=1=(g^(o(g)))^q=g^n$
va bene così? come provo la $ rArr $ cioè ci ho provato ma mi riconduco alla stessa dimostrazione dell'altro caso...come posso farla??

Ciao ragazzi, potreste dirmi perchè non riesco a compilare il mio programma? Vi posto il codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define DIM 13
struct prenotazione {
int ora;
int matricola;
};
void acquisisci(struct prenotazione *v, int i);
int main()
{
struct prenotazione v[DIM];
int i=0, ris, scelta;
int selezione=0;
printf("prenotazioni disponibili dalle 8:00 alle 20:00\n\n");
do{
...

Buongiorno sto eseguendo il seguente quesito, ma non ho lo stesso riscontro del risultato:
Fissato il sist di riferimento cartesiano ortogonale R(O,i,j,k),si considerino i punti A=(0,2,1) e B=(2,0,-1):
A)Determinare le eq.parametriche di r passante per A e B:
Ora questo e' il primo punto,il più facile!ma le mie equazioni non sono quelle del risultato:
$x=2t$
$y=2-2t$
$z=1-2t$
Quelle che mi danno nelle soluzioni ...

ecco gli integrali incriminati:
$ int int_(c)^() x|y| dx dxy $ dove C=[ $ x geq 0 $ ; $ |y| leq e^-x $ ]
Per il libro il risultato deve essere 1/4 a me viene calcolato solo per le x>0 x^2/4 e se x--> OO fa infinito!
Come procedere?
altro tipo di integrale, qui sicuramente avrò fatto qualche errore io ma per capire se di calcolo o concetto ho bisogno del vostro aiuto:
$ int int_(C)^()x^2(1+x^2y) dx dxy $ con C=[ corona circolare di centro (0,0)e r=1 e r=2 ]
effettuo il cambio di coordinate ed ...

ho l'area del retrtangolo come trovo il perimetro base e altezza

Lo spazio nei nomi dei file come lo eliminate? Col punto o con l'underscore? Scrivete "Compito.Informatica.28-01-2011.txt" oppure "Compito_Informatica_28-01-2011.txt"? E' preferibile uno dei due o è una questione di gusti?
P.S.
E' solo una domanda a titolo informativo ma l'ho posta qui perché se qualcuno mi dice che uno dei due modi è preferibile suppongo che ci sia un motivo, motivo che avrà sicuramente delle radici informatiche ben precise.

Buon pomeriggio . Ho questo esercizio :Risolvere l'integrale triplo $ int int int_(D) (z-3)/(x^2+y^2) dx dy dz $ con $ D={(x,y,z) in RR ^3 | 1<=x^2+y^2<=4, 0<=3-sqrt(9-x^2-y^2) } $ Adesso, da quel che farei io passerei in coordina cilindriche, e ricordando la parametrizzazione riscriverei l'integrale cosi:
$ int_(1)^(2) int_(0)^(2pi) d rho d theta int_(0)^(3-sqrt(9-rho^2))z-3 dz $ Ora ammesso che l'integrale sia parametrizzato per bene come faccio? In questo caso non può venirmi un numero giusto? Se qualcuno può finirlo e farmi capire mi darebbe una mano grazie.

Ragazzi mi potreste aiutare ad arrivare alla soluzione di questo esercizio?:
TRA DUE CILINDRI COASSIALI DI RAGGI $R(1)=10cm$ e $R(2)=20cm$ è DISTRIBUITA UNA CARICA CON DENSITà DI VOLUME $rho$ $=10^-8$ . CALCOLARE IL CAMPO ELETTRICO NEL PUNTO P A DISTANZA $r=15cm$ DALL'ASSE DEI CILINDRI.
qualcuno potrebbe spiegarmi come devo ragionare con questo esercizio?
Grazie a tutti in anticipo!

Salve a tutti,
e' da un po' di tempo che cerco di risolvere questo esercizio senza riuscirvi:
Calcolare la funzione di autocorrelazione di:
$x(t)= a cos(2 pi f_0 t + del) + rect(fract(T)) $
Personalmente ho cominciato a trasformare secondo Fourier la $x(t)$ ricavando:
$ X(f)=frac{ae^{j del}}(2)nabla (f-f_0)+frac{ae^{-j del}}(2)nabla(f+f_0)+Tsinc(fT) $
dove con $nabla(f)$ ho indicato la Delata di Dirac!
le mie perplessita' stanno nel fatto che ora dovrei calcolare $|X(f)|^2$ per poi antitrasformare per trovarmi la funzione di autocorrelazione!
E' ...

Come si fanno i problemi di fisica con gli errori ?
Per esempio :
I cateti di un triangolo rettangolo sono :
b=20.1 cm +o- 0.1 cm
h=50.2 cm +o- 0.2 cm
-Calcola l'errore percentuale su ogni cateto;
-qual è l'errore percentuale sull'area del triangolo ?

Come si calcola la derivata di \log 2x? Il logaritmo è in base x (non sapevo come si scriveva la x a pedice). Ho pensato che fosse una funzione composta però non so proprio come comportarmi con una base del genere

Ciao
ho questo limite
$lim_(x->1)((2x+5)/(x-1+sin^2 (x-1)))^(pi-4arctgx)$ forma indeterminanta $infty^0$
Qualche dritta per favore?

Si consideri l’anello $ZZ$[i$sqrt(8)$] e siano I = e J = . Si mostri che I è un ideale massimale e che J non lo è.
So che in $ZZ$ sono riducibili perchè
5=(2-i)(2+i)
2=(1-i)(1+i)
quindi I e J non sono massimali.
per verificarlo in $ZZ$[i$sqrt(8)$] ?
grazie mille!
1. Determina la distanza del vertice C dal baricentro G del triangolo di vertici A(1,-2) B(4,4) C(7,-5).
2. Stabilisci le caratteristiche del triangolo di vertici A(1,2) B(4,-4) C(7,5) e calcolane il perimetro e l'area.
3.Un quadrilatero ha x vertici i punti (2,1) (1,4) (7,6) e (8,3). Determinane il tipo e calcolane il perimetro.
Aggiunto 21 minuti più tardi:
OK...Aspetto
Aggiunto 34 minuti più tardi:
senti a me non esce così....AB=radice di 45 BC= radice di 90 e AC=5 ...come devo ...
geometri analitica circocentro

Problema geometrico! (58989)
Miglior risposta
Salve a tutti!
come potete capire dal titolo ho un problema geometrico da risolvere ma non ci riesco! qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
il testo è questo:
un triangolo è equivalente ai 3/4 (tre quarti)di un rombo che a sua volta è equivalente ai 2/5 (2 quinti) di un quadrato.Calcola la misura dell'altezza del triangolo sapendo che:
-il perimetro del quadrato è 80 cm
-la diagonale minore del rombo è lunga 10 cm
-la base del triangolo è la metà della diagonale maggiore del rombo ...

Salve a tutti...potete aiutarmi a risolvere questo sistema (siccome non so come si mette la parentesi graffa grande per i sistemi non la metto):
- $ 5 Re z + |z-1|^(2) >0 $
- $|z+1|=1$
Io l'ho risolto normalmente e sono arrivata alla conclusione che a>-1...non so se sia giusto...in caso lo fosse non saprei più come muovermi, perchè non so sostituire il valore ottenuto all'altra equazione che sarebbe: $ b^(2)=-a^(2)-2a $
Se mi date una mano ve ne sarei molto grata....![/quote]
Per un punto P appartenente alla bisettrice di un angolo convesso aOb, traccia la perpendicolare ala bisettrice che incontra i lati dell' angolo in Q e R. Dimostra che OQ è congruente a OR