Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi mi può dare una mano a risolvere questo esercizio?
Siano p un numero primo, 1 $ leqn in NN $ e F=GF(p^n) un campo di ordine p^n. Sia 1 $ leqk in NN $; si dimostri che F contiene una radice k-esima dell'unità il cui ordine (moltiplicativo) è k se e solo se k divide (p^n)-1
per ora so soltanto che F essendo un campo di ordine p^n è un campo di spezzamento di x^(p^n)-x ma poi non ho proprio idea di come proseguire.
Volevo sapere se essendo w la radice k-esima dell'unità,il fatto ...
mi servono delle proporzioni con tutte le propietà urgentemente

Ciao a tutti
Dato il seguente campo vettoriale conservativo
$ F(x,y) = [7x^6log(y^2+1) + y^8/(1+x^2)]i + [(2x^7y)/(1+y^2) + 8y^7arctan(x)]j $
calcolare l'integrale curvilineo $ int_(T)^() F dT $
essendo $ T $ la curva $ y=sin(pi/2 x), 0<=x<=1 $, percorsa nel verso che va dal punto $ (0,0) $ al punto $ (1,1) $
1) L'integrale di linea è un integrale curvilineo esteso ai campi vettoriali. Devo quindi calcolare un integrale di linea?
2) Non so come comportarmi con la curva data. come imposto l'integrale?
Grazie

Salve a tutti ragazzi vi chiedo cortesemente aiuto riguardo la differenza che intercorre tra stabilità BIBO e stabilità secondo Lyapunov.
Se un sistema è BIBO stabile è stabile anche secondo Lyapunov??
Al di là di come si stabilisce se un sistema è stabile o meno secondo le due differenti teorie,che legame intercorre tra i due??
vi ringrazio spero di essere stato chiaro..

2^(2x+2)-6^(x)-2*3^(2x+2)

Come faccio se devo calcolare la cardinalità dell'anello quoziente $ ZZ {::}_( 3) $ / $ (X^(3) + X + 1) $ ?
Devo dimostrare che è isomorfo a un anello di cardinalità nota a d esempio ?

$\omega=a(x,y)dx+b(x,y)dy=(sqrt(y)-2xy)dx+(x/(2sqrt(y))-x^2)dy$. Dire se è esatta e calcolarne le primitive.
Ovviamente, $\omegainC^1(A)$, dove $A={(x,y)inRR^2|y>0}$. La forma è chiusa. Il semipiano $A$ è un aperto semplicemente connesso.
Allora, la forma è esatta.
Ora calcolo la primitiva: ho calcolato una primitiva di $a(x,y)$ rispetto a $x$ e mi viene $x*sqrt(y)-x^2y$.
Quindi, ho posto $f(x,y)=x*sqrt(y)-x^2y+g(y)$. Per trovare $g(y)$, ho derivato f rispetto alla $y$ e l'ho eguagliata ...

Salve a tutti,
nello svolgere le equazioni differenziali non ho tanti problemi, ma mi blocco sempre a questo tipo:
[tex]y''+2y'-y=2e^x(\cos 3x)[/tex]
oppure
[tex]y''-3y'+2y=e^{2x} (\cos x+1)[/tex] sarebbe "e elevato alla 2x"
[tex]y''-y=e^x (\sin x+1)[/tex]
mi potreste dare dei consigli o illuminarmi la strada?
Grazie mille! saludos

Salve a tutti svolgendo questo esercizio ho un problema:
$z^2-6z+5-4i$
$\Delta/4=9-5+4i= 4+4i $
$z_{1,2}=3+- 2sqrt(1+i)$
mentre il risultato sul libro è $z_{1,2}=3+- 2sqrt(1+2i)$
ho sbagliato qualcosa?

due angoli misurano rispetivamente 127° 45' 38" e 29° 34'26" quanto misura il supplemenare della loro differenza

Il mio libro riguardo un esempio sul campo di Galois porta questo esempio che non ho ben capito:
Considerato il campo di Galois $GF(8)$ cioè $GF(2^3)$
per moltiplicare due terne,o i rispettivi polinomi,si consideri il polinomio di grado 3 $v(t)=1+t+t^3$.Esso è irriducibile su $Z_2$,poichè altrimenti avrebbe un divisore di grado uno,e quindi almeno una radice in $Z_2$.Ma ciò non si verifica in quanto $v(0)=v(1)=1$ (già questo non ho ben capito ...

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto su un esercizio.
Mi si chiede di determinare tutti gli omomorfismi tra i gruppi $ D4 $ e $ ZZ 8 $.
L'unico ragionamento che sono riuscito a fare è che, poiché l'immagine dell'omomorfismo è sottogruppo di $ ZZ 8 $, la sua cardinalità deve dividere quella del gruppo, cioè 8, giusto? Pertanto l'immagine può avere 1, 2, 4 o 8 elementi. Ora però non ho idea di come continuare, mi dareste una mano?

Scusate se disturbo ancora.....ma non so come si sommano due funzioni graficamente....non riesco a trovarlo da nessuna parte....qualcuno potrebbe spiegarmelo?grazie....

allora... sapendo che una forza è conservativa quando il lavoro dipende solo dalla pos. finale e iniziale, una volta che ho dimostrato che la forza peso compie un lavoro
$-mg(y_(f)-y_(i))$
ho praticamente anche dimostrato che è conservativa, giusto?
Questo vale anche per la forza elastica... ?

mi stavo rivedendo un esercizio sulla continuità e derivabilità ma ho qualche incertezza...
$f(x)=\{(senx \ x>=0),(0 \ x<0):}$
Tale funzione ha come dominio $RR$
ed è continua in $RR$!
Ora per controllare la derivabilità di $f(x)$ dovrei andare a verificare il rapporto incrementale, mettere a limite e verificare che limite destro e limite sinistro siano uguali e finiti...giusto?
la formula dovrebbe essere
$\frac{f(x+h)-f(x)}{h}$ ... ma mi ritrovo la scrittura del prof ...

Allora è il secondo problema di Cauchy che affronto ... il primo è andato bene .... ma con questo non so nemmeno come partire ....
$y'=2y+x-1+x\times sinx$ con $x\in\mathbb{R}$
$y(1)=0$
Che ne pensate voi?

salve, provando in vari modi non sono riuscito a risolvere questo limite di funzione:
$ lim_(x -> 0) ( 1/(xtanx) - cosx/x^2) $ innanzitutto ho sostituito la tanx= senx/cosx ma poi non riesco a continuare

Salve a tutti.. Volevo chiedervi una curiosità, studiando una funziona è possibile che il dominio sia tutto R+, mentre nell'analisi della positività della funzione si trovi un intervallo che non coincide con il dominio? Faccio un esempio, prendiamo una qualsiasi funzione esponenziale che ha dominio R. Analizzo la positività e mi trovo un intervallo dove la funzione è negativa. C'è un errore? Oppure posso scrivere che per il dominio questa funzione si trova sempre al di sopra dell'asse x? Mi ...

qualcuno mi sa dire semplicemente (se si puó) come funzia il teorema di euclide???

Qualcuno può darmi una mano a risolvere questo?
Un corpo A, di massa mA=100 kg, poggia su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito μA=0,2. Un secondo corpo B, di massa mB=20 kg, è posato su A. Il coefficiente di attrito statico fra i due corpi è μB=0,1. Si determini:
1. l'intensità Fmin della forza parallela al piano orizzontale da applicare al corpo A, superando la quale il corpo A si mette in movimento;
2. l'intensità massima Fmax della forza parallela al piano ...