Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emaz92
Se io ho questo integrale: $intsqrt(x^2)dx$ lo devo considerare così:$int|x|dx$? Il dubbio sta nel fatto che a volte con i risultati il libro per esempio scrive:$sqrt(x+1)^3=(x+1)sqrt(x+1)$ Perchè? non dovrebbe mettere il valore assoluto? Anche per esempio integrali del tipo: (faccio un esempio banale) $intsqrt(x)dx)$ Se io chiamassi $x=t^2$ non dovrei considerare, una volta tolta la radice il valore assoluto di $t$?
2
16 feb 2011, 17:46

tamarina
mi aiutate a capire le condizioni di esistenza di equazioni di primo grado??
1
16 feb 2011, 17:27

bartel
Come fare per trovare gli omomorfismi $ ZZ 3 X ZZ 3rarr ZZ 9 $ . Essendo $ ZZ 9 $ un gruppo abeliano possono dividere $ ZZ 3 X ZZ 3 $ per il sottogruppo dei commutatori oppure per un sottogruppo normale , ma nel caso di $ ZZ X ZZ $ non so come fare a trovare questi sottogruppi. Mi potreste dare qualche suggerimento Grazie mille

luigi.carozza
Salve ragazzi, Ho un problema con il seguente esercizio e avrei alcune domande da porvi. L'esercizio é il seguente: Sia $ f(x,y)=sin(x) root(2)(sin(|1/x|))/(1+|x|^\alpha y^2$ $\alpha in RR$. Si provi che f in L^1([-1 , 1 ] xx [-1 , 1 ]) $AA \alpha$ e che $f in L^1 ( RR^2) $ se $\alpha >1$ . Premetto che posseggo la soluzione non molto chiara che vorrei comprendere meglio. In primo luogo il professore risolve la prima richiesta cioè f in L^1([-1 , 1 ] xx [-1 , 1 ]) $AA \alpha$ facendo ...

Clod2
ciao ragazzi! ho nuovamente bisogno del vostro aiuto con il seguente esercizio: Su 100 valvole termoioniche, 41 hanno avuto una vita inferiore alle 30 ore, 31 l'hanno avuta tra le 30 e le 60 ore, 13 tra le 60 e le 90 ore e le atre 15 oltre le 90 ore. Questi dati sono compatibili con l'ipotesi che il tempo di vita di queste valvole abbia distribuzione esponenziale con media 50? ora è chiaro che occorre fare un test chi quadro di buon adattamento. Il problema è che qui non sono note le ...
4
16 feb 2011, 16:30

Napoleona1
sono alle prese con questo integrale: $ int_()^()x+2 // x^2*(x^2+2) $ dx ho svolto in questo modo: $ int_()^()1 // x*(x^2+2) $ dx +2 $ int_()^()1 // x^2*(x^2+2) $ dx adesso il primo integrale si svolge semplicemente con i fratti semplici, il mio problema è risolvere il secondo, prima ho pensato di farlo con i fratti semplici ma il procedimento non mi convince, qualcuno ha qualche idea?
3
16 feb 2011, 17:12

caramella82
Si considerino i colori Bianco, Verde, Giallo e Rosso. a. Quante bandiere tricolori si possono formare? (N.B. RBV e una bandiera diversa da VBR). b. Quante bandiere tricolori, che differiscono per almeno un colore, si possono formare? c. Quante bandiere tricolori si possono formare nell’ipotesi di poter ripetere i colori? (Es: RGR). Per A pensavo di fare $5^3=125$ che sono tutte le combinazioni, giusto? per B e C non neanche da dove partire ufff ragazzi vi ringrazio per tutti ...
16
15 feb 2011, 23:46

emaz92
ciao ragazzi, non riesco a "partire" con questo integrale: $intx^2/(xcosx-senx)^2dx$. Ho provato con le formule razionali, ma nulla. Suggerimenti?
6
15 feb 2011, 22:53

Shaka11
Sia dato [tex]W[/tex], spazio vettoriale a dimensione finita sul corpo [tex]K[/tex]. Se [tex]V[/tex], sottospazio di [tex]V[/tex], è A-invariante ([tex]A[/tex] matrice sul corpo [tex]K[/tex] di dimensioni opportune), cioè se [tex]x \in V \Rightarrow Ax \in V[/tex], il complemento ortogonale di [tex]V[/tex] in [tex]W[/tex], ovvero l'insieme dei vettori di [tex]W[/tex] ortogonali a tutti i vettori di [tex]V[/tex], è anch'esso A-invariante?
1
16 feb 2011, 14:27

mensola1
Sia [tex]V = M_{2,2}(\mathbb{R})[/tex] e [tex]U, W \subseteq V[/tex] tali che: [tex]U = \mbox{Span}\left( \begin{vmatrix} 1 & 1 \\ 0 & 2\end{vmatrix},\begin{vmatrix} -1 & 3 \\ 1 & 1 \end{vmatrix}\right)[/tex] [tex]W = \left\{ A = (a_{ij}) \in V \mbox{ tale che } a_{11} + a_{22} = a_{12} + a_{21}\right\}[/tex] Trovare una base di [tex]U \cap W[/tex]. --- Mi sono trovato una base di W, cioè: [tex]W = \mbox{Span}\left( \begin{vmatrix} 1 & 0 \\ 0 & -1\end{vmatrix},\begin{vmatrix} 1 & 1 \\ ...
3
15 feb 2011, 14:37

obnubilated
Buon pomeriggio a tutti! Devo studiare il segno di una funzione che mi sembra quantomeno difficile. La funzione in questione è: $f(x)=(3x^2-3x^2e^x+x^3e^x)/(1-e^x)^2$ Io ho provato a raccoglierla in questo modo: $(x^2(3-3e^x+xe^x))/(1-e^x)^2$ Così ho potuto studiare il segno di $(1-e^x)^2>0$ e di $x^2>0$. Il problema è sorto nello studio di $(3-3e^x+xe^x)>0$ Io ho provato così: $-3e^x+xe^x> -3$ $e^x(-3+x)> -3$ $ln(e^x)+ln|(-3+x)|>ln|-3|$ $x+ln|-3+x|>ln(3)$ $x>ln(3)-ln|-3+x|$ $x>ln(3/(-3+x))$ È giusto come ...

Bluff1
Ciao. Stavo facendo esercizi e mi sono bloccato su questo esercizio che sembra banale ma non riesco a dimostrare: ${Q_r(x) \\ {x} | x in R^n,r>0}$ è una base per la topologia Euclidea di $R^n$. Qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta?
5
15 feb 2011, 19:32

Antomus1
Quando risolvo un limite utilizzando la formula di taylor devo OBBLIGATORIAMENTE approssimare tutte le $n$ funzioni presenti nel limite ???? O posso limitarmi ad approssimarne una soltanto evitando di applicare la formula di taylor a tutte le altre???? E se devo approssimare tutte le funzioni, esse devono essere OBBLIGATORIAMENTE approssimate ad un polinomio dello STESSO grado????? Mi spiego meglio con un esempio . In questo caso: $limx->0 [x sin x − log(1 + x^2)]/(x^3 *tan x)$ devo approssimare tutte ...
4
16 feb 2011, 14:58

Seneca1
Esercizio: Sia $f : I -> RR$ derivabile su $I$. Si supponga che $|f'(x)| <= 1/2$, $AA x in I$. Dimostrare che se $f$ è suriettiva, $I$ è illimitato. (*): Nel punto precedente dell'esercizio chiedeva di dimostrare che $f$ manda successioni di Cauchy in succ. di Cauchy. Idea: Supponiamo per assurdo che $I$ sia limitato. Se $I$ fosse chiuso, allora varrebbe il teorema di Weierstrass per le ...
5
16 feb 2011, 13:42

frenky46
$900 g$ di acqua, contenuti in un sistema chiuso sono sottoposti a un ciclo endoreversibile. Inizialmente l'acqua si trova alla pressione di $10,0$ bar in condizione di liquido saturo e viene riscaldata isobaricamente interagendo con un SET a $T_A=300°C$ fino a raggiungere la condizione di vapore saturo secco, una seconda trasformazione consiste in un'espansione adiabatica fino a raggiungere la pressione di $2,00$ bar; la terza trasformazione è ...
17
11 dic 2010, 17:58

canemacchina
Salve a tutti, spero la sezione sia giusta. Chi mi aiuta un secondo a capire questa cosa? Il problema è questo: ho una funzione di cui devo trovare le radici, della quale analiticamente non è detto che si possa trovare facilmente la soluzione. Per cui quello che faccio è approssimarla numericamente. Ora, quello a cui vorrei arrivare è poter usare un metodo di newton. Sperando che spiegazioni ulteriori non servano (per non allungare troppo il post, casomai chiedete), quello a cui sono ...

Rabeluk
Salve...domani ho l'esame di analsisi 2 ma mi manca l'ultimo argomento (probabilità e statistica)... non ho dedicato tempo sull'argomento in quanto sembra davvero facile....però non saprei cosa studiare per riuscire a svolgere problemi del genere.... -supponendo che in un armadio ci siano 5 paia di scarpe,3 paia di pantaloni,2 giacche,6 camicie,in quanti modi differenti è possibile vestirsi? -ad una gara partecipano 20 concorrenti...in quanti modi differenti potrebbe essere formata la ...
6
16 feb 2011, 11:42

Seneca1
Esercizio: Sia $f : [0, +oo [ -> RR$ una funzione continua e si supponga che $lim_n (-1)^n f(n) = - 3$. Provare che risulta $]-3 , 3 [ subset f([0,+oo[ )$. Idea: Poiché la successione $y_n = (-1)^n f(n)$ ha limite $-3$, anche le sottosuccessioni $y_(2n)$ e $y_(2n + 1)$ hanno limite $-3$. Dunque: $lim_n (-1)^(2n) f(2n) = lim_n f(2n) = - 3$ $lim_n (-1)^(2n + 1) f(2n + 1) = lim_n - f(2n + 1) = - 3$ , cioè $lim_n f(2n + 1) = 3$ Comunque fissato un intorno (destro) $V$ di $-3$, esistono degli ...
2
16 feb 2011, 13:30

Sk_Anonymous
Ciao, non ho capito bene la dimostrazione di un teorema sugli integrali: Sia $f:[a,b]->R$, limitata e monotona. Allora f è integrabile. Qualcuno potrebbe brevemente spiegarmi come si dimostra? Grazie mille Mi riferisco in particolare all'integrale di Riemann.

Amartya
Stamane ho superato(25) l'esame di Algebra (che come vi ho detto è sia Algebra1 che Algebra2), e ci tenevo a ringraziare tutti coloro che mi hanno fornito i loro preziosissimi contributi e che mi sono stati utilissimi. La svolta è arrivata quando il Prof ad un ricevimento (qualche settimana fa) mi ha fornito gli appunti su cui si basa il suo programma. Per curiosità Nello scritto(10gg fa) ho avuto i seguenti argomenti: 1) Teoria dei Gruppi: In particolare gruppi su insiemi GL3 con ...