Problemi di probabilità e statistica

Rabeluk
Salve...domani ho l'esame di analsisi 2 ma mi manca l'ultimo argomento (probabilità e statistica)...

non ho dedicato tempo sull'argomento in quanto sembra davvero facile....però non saprei cosa studiare per riuscire a svolgere problemi del genere....

-supponendo che in un armadio ci siano 5 paia di scarpe,3 paia di pantaloni,2 giacche,6 camicie,in quanti modi differenti è possibile vestirsi?
-ad una gara partecipano 20 concorrenti...in quanti modi differenti potrebbe essere formata la classifica finale?
-quanti numeri di 5 cifre si possono ottenere usando ognuna delle cifre 1,2,3,4,5,6 esattamente una volta?

Risposte
Rabeluk
PS....

non ho nessun tipo di materiale....il libro si ferma fino alle trasformate di laplace e fourier....non abbiamo avuto tempo di trattare l'argomento a lezione...e non è stato pubblicato materiale didattico inerente all'argomento sul sito della facoltà.....
non vorrei sembrasse che non mi è interessato xD

itpareid
sono tutti esercizi di calcolo combinatorio.
in bocca al lupo!

Rabeluk
"itpareid":
sono tutti esercizi di calcolo combinatorio.
in bocca al lupo!

c'è del materiale sul sito che possa studiare?
sto leggendo questi appunti...dite che bastano per riuscire a comprendere questo tipo di problemi?
https://www.matematicamente.it/appunti/p ... 810064398/

Rabeluk
-supponendo che in un armadio ci siano 5 paia di scarpe,3 paia di pantaloni,2 giacche,6 camicie,in quanti modi differenti è possibile vestirsi?
-ad una gara partecipano 20 concorrenti...in quanti modi differenti potrebbe essere formata la classifica finale?
-quanti numeri di 5 cifre si possono ottenere usando ognuna delle cifre 1,2,3,4,5,6 esattamente una volta?[/quote]

se ho capito bene il primo riguarda le permutazioni con ripetizioni...quindi ottengo che le possibili combinazioni sono= [tex]\frac{16!}{5!3!2!6!}[/tex]
il secondo... si tratta di una semplice permutazione quindi è = 20!
il terzo... si tratta di combinazioni semplici = [tex]\frac{6!}{5!}[/tex]

giusto?... per favore rispondete XD

Rggb1
"Rabeluk":
se ho capito bene il primo riguarda le permutazioni con ripetizioni...quindi ottengo che le possibili combinazioni sono= [tex]\frac{16!}{5!3!2!6!}[/tex]
il secondo... si tratta di una semplice permutazione quindi è = 20!

Dunque il secondo ti dice che il primo concorrente classificato può essere uno dei 20, il secondo uno dei rimanenti 19 e così via, proseguendo arrivi al (corretto) risultato di $20*19*...*2*1=20!$

E non ti torna che questo schema possa essere applicato nel primo esercizio? Puoi scegliere le scarpe in 5 modi, i pantaloni in 3 modi eccetera, ma non puoi scegliere scarpe e pantaloni in 8 modi, visto che - per dire - non puoi mettere le scarpe al posto dei pantaloni... sinceramente non ho capito il tuo ragionamento, riprova.

Rabeluk

siccome le camicie posso sceglierle tra 6...le scarpe tra 5.... i pantaloni tra 3... e le giacche tra 2..... posso ottenere 6x5x3x2 combinazioni diverse

per quanto riguarda il 3° mi correggo .... credo siano 6x5x4x3x2 i numeri che posso ottenere

giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.