Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lex1531
questo esercizio mi sta facendo uscire pazzo! aiuto! rappresendatare il piano $ B' $ passante per $ Q(0,2,-2) $ ortogonale ad $ A: x-2y+1=0 $ e parallelo ad r per $ A(2,-3,1); B(3,-1,2) $ r me la sono trovata con: $ [(x-2)/(3-2)]+[(y+3)/(-1+3)]+[(z-1)/(2-1)]={ ( 2x-y-7 ),( y-2z+5 ):}rarr{ ( x=k ),( y=-7+2k ),( z=6-k ):} $ e poi mi perdo!
7
1 mar 2011, 18:18

reiziel
Salve ho degli esercizi da fare "Alla luce delle proprieta del determinante, veri care se formano una base di v3" So calcolare il determinante di matrici 4x4 e 3x3 tranquillamente ma quello che non capisco è come fa re a capire tramite il determinate che base formano un sistema di vettori
2
1 mar 2011, 15:54

simotzn
ragazzi scusate ma mi sta venendo un ingrippo su una cosa apparentemente facile che mi sta facendo perdere la testa, devo determinare il dominio e la positività della funzione f(x)= (3-2^(2x))^(1/2) - 2^((x+1)/2). Mi potete aiutare che non mi ricordo più come fare quando devo fare 3-2^2x >=0 Aggiunto 5 ore 26 minuti più tardi: mmhm si ma il dominio ho qlke dubbio, io pongo l'argomento della radice maggiore o uguale a zero[math]3 - 2^2x >=0[/math] qndi trasformo 3 nel logaritmo in base 2 di 3 >= a ...
2
1 mar 2011, 16:21

Fiammetta.Cerise
Salve gente intelligentissima Ho un problemissimo. L'ambito è il fascio di rette. E la domanda è: determinare per quali valori del parametro reale le rette del fascio intersecano il segmento di vertici A e B. Io so che la prima cosa di cui devo preoccuparmi è di disegnare il segmento e soprattutto la retta non rappresentata per nessun valore di k. Se il segmento non viene intersecato da tale retta, prendo i valori interni ($...<=k<=...$), se invece viene intersecato devo prendere ...

maria601
Ho provato a risolvere il seguente problema: dedurre per via grafica il numero delle soluzioni dell'equazione cos2x=x, ho fatto i grafici di y=cos2x e y=x, e ho verificato che graficamente c'è una sola soluzione compresa tra pigrecoquarti e pigrecottavi Quindi tra 0,3 e 0,7 giusto al centro c'è 0,5 e questa può assumersi come valore approssimato, mi chiedo se questo procedimento va bene o c'è n'è un altro più giusto ? grazie
1
1 mar 2011, 20:18

dlbp
Salve a tutti oggi ho svolto lo scritto di metodi matematici e c'era questo integrale tra meno infinito e piu infinito della funzione $sinx/(x(x+2i)^2)$ Volevo sapere se per svolgerlo potevo sostituire il $sinx$ con la sua formula di Eulero e svolgere l'integrale con i residui normalmente Grazie mille
4
28 feb 2011, 18:30

mazzy89-votailprof
avrei quest'esercizio da risolvere (ti prego Gugo pensaci tu) determinare la trasformata di fourier del prolungamento periodico a $(-oo,oo)$ di periodo $2$ della funzione $2t-|t|$ con $t in (-1,1)$ io ho impostato l'esercizio nel seguente modo mi sono disegnato la funzione e vedo subito che il periodo $2$. a questo punto per la teoria sulle trasformata di fourier so che la trasformata di fourier $F(f)=sum_(n=-oo)^(+oo) c_n(delta_(n/2))$ dove ...

cyber5tar86
Ho un dubbio atroce che mi attenaglia.. E' data questa serie complessa: $\sum_(n=0)^\infty\frac{(z-2i)^{2n}}{(-i)^{2n+1}e^-n(n^3+3)}$ Per trovare l'insieme di convergenza trovo vedo quanto vale il raggio di convergenza applico il criterio del rapporto sul coefficiente della serie $\frac{1}{(-i)^{2n+1}e^-n(n^3+3)}$ giusto? In un'altro esericizo svolto dal professore però $\sum_(n=0)^\infty(1-i)^n(z+2i)^{2n+1}$ lui pone la serie come $(z-2i)\sum_(n=0)^\infty(1-i)^n(z+2i)^{2n} = (z-2i)\sum_(n=0)^\infty[(1-i)(z+2i)^2]^n$ siccome è una serie geometrica pone $w = [(1-i)(z+2i)^2]^n$ e si rifà alla serie geometrica calcolando poi l'insieme di ...

method_nfb
Sia un mazzo di carte composto da 4 assi 4 re 4 fanti 4 regine 2 giocatori estraggono carte dal mazzo con reinserimento A vince se estrae per primo un asso B vince se estrae per primo un re Calcolare le probabilita che A vinca , B vinca. sia D la V.A. che indica la durata del gioco calcolare Densità e Media E[D] $P(re)=(#re)/(#mazzo)=1/4$ $P(asso)=(#assi)/(#mazzo)=1/4$ P(carta estratta nn sia ne un asso ne un re)=1/2 essendo estrazioni con reinserimento si ha che: la densità $(T_(asso)=k)=p(1-p)^(k-1)$ la ...
5
26 feb 2011, 18:49

alexsonic2002
qualcuno saprebbe studiarmi questa funzione e determinare il grafico? y=arccos(((x^2)-4)/(x^2+4)).

ariannaaaa
salve ho questa conica x^2+xy-2y^2-x=0 ho trovato tutto ma l ultimo quesito è trovare la retta tangente ad essa passante per un punto appartenente alla conica...ho pensato trovare i punti impropi e fare l equazione della retta ma credo che sia totalmente sbagliato

cyber5tar86
Ciao a tutti! avrei dei problemi a capire dei passaggi su uno sviluppo di Laurent fatto a lezione(vi ricopio il testo degli appunti), centrato in $z_{0} = 0$ nell'insieme ${z \in CC : 0 < |z| < 1}$ della funzione $f(z) = frac{z^{3}-4}{z^{3}-z^{5}}$ ; devo determinare il residuo di f in $z_{0} = 0$ e la natura della singolarità 1) Ho iniziato disegnando la corona circolare e evidenziando l'area in cui faccio lo sviluppo, che è l'interno. ho posto $f(z)$ $frac{z^{3}-4}{z^{3}}frac{1}{1-z^{2}}$ dato che ...

pasplu
Partendo dalla equazione algebrica: $6x^5-45x^4+10x^3+360x^2-600x+269$ dovrei trovare i punti stazionari. Quindi nulla di particolarmente difficile. Faccio la derivata prima: $x^4-6x^3+10x^2+24x^x-20$ ed eguaglio a zero. A questo punto sorgono i problemi, in quanto l'equazione non è facilmente trattabile. L'unico metodo che so applicare è il metodo della ricerca per tentativi. Considero un punto, calcolo il valore, poi considero un altro punto, ne calcolo il valore e se i due valori sono discordi, ...
2
1 mar 2011, 19:21

alastordarkblade
quando tu avrai la mia età, io avrò il quadruplo degli anni che tu avevi quando io avevo la tua età, e insieme avremo 70 anni. quali sono le età attuali? (da impostare con un sistema lineare suppongo)
6
28 feb 2011, 22:03

shashy*-*
6/5x + 1/2{(x-2)²+3[1/6x-(x-2)(x+2)+1/2]}= 1/2(1/2x+3/2)-x² 1/4{x²+2[1/3x-(x+2)²+2/3]}=1/2(2/3+1/3x-1/2x²) Aggiunto 6 ore 26 minuti più tardi: :( xk nn risulta ? dovrebbe ridare x=10 Aggiunto 35 secondi più tardi: * LA PRIMA DOVREBBE RIDARE 10
2
1 mar 2011, 15:41

hastings1
Qualcuno saprebbe dirmi qual è l'enunciato e come si dimostrano le condiz. di esistenza dell'osservatore asintotico dello stato? Come si può risolvere il seguente esercizio? Dato il seguente processo: $ { ( dot(x)=Ac+Bu ),( y=Cx ):} $ con $ A= [ ( -2 , 0 ),( 0 , 3 ) ] $ e $ C=[( a , b)] $ Stabilire per quali valori dei parametri "a" e "b" non è possibile costruire un osservatore asintotico dello stato.
4
26 feb 2011, 13:21

bord89
una sfera conduttrice scarica al tempo t=0 di raggio r=14.9 cm viene caricata da un filo conduttore rettilineo che raggiunge un polo della sua superficie. nel filo scorre una corrente continua I=9.23 $ \mu A $. si scelga un sistema di coordinate sferiche con origine nel centro della sfera e asse polare identificato dal filo, in modo che il punto su cui arriva il filo sia il polo a $ \theta =0$. si supponga che la densità di carica sulla superficie della sfera sia sempre uniforme. ...

igp91
Buona sera a tutti, sto provando e riprovando a risolvere questo esercizio, soprattutto cercando un metodo efficiente di risoluzione. L'esercizio consiste nel trovare la retta simmetrica alla retta r: $ { ( x=t ),( y=2-t ),( z=t ):} $ rispetto al piano di equazione: x-y=0. Ora io per risolverlo ho tentato varie strade, quali per esempio quella di verificare che la retta e il piano non siano paralleli calcolando i generatori rispettivamente della retta e del piano che sono risultati non essere proporzionali. ...
4
23 feb 2011, 21:31

Edhel1
Salve a tutti, ho dei problemi con la rappresentazione parametrica di una curva algebrica, la rappresentazione parametrica si fa solo nel caso in cui la curva ha il max numero di punti doppi o sempre? E poi come devo fare so che mi devo costruire un fascio di coniche e intersecarlo con la curva, però riesco a farlo solo nel caso abbia 2 punti doppi, ma negli altri casi non so come fare, ad esempio se ho un oxnodo ( triplo nodo) e poi altri punti semplici della curva non so come fare, come ad ...
3
1 mar 2011, 14:19

fhabbio
ciao a tutti, vorrei delle delucidazioni sulla derivabilità di una funzione in un punto. il problema è il seguente: graficamente cosa otteniamo nel punto $x_0=-1$ della funzione $f(x)=root(2)(|x+1| )$ ho fatto il limite del rapporto incrementale nel punto dato con l'incremento h tendente a 0 da destra e da sinistra e ho ottenuto i seguenti risultati (scrivo il primo limite, quello destro, tutto per esteso, passaggio per passaggio così magari mi dite dove ...
4
1 mar 2011, 16:35