Trucchetto algebrico antitrasformata di laplace
avrei da calcolare l'antitrasformata di laplace di $(s^2+s+1)/(s^3+1)$. scompongo il denominatore ottenendo così $(s^2+s+1)/((s+1)(s^2-s+1))$.arrivati a qui scompongo applicando la formula di hermite tirandomi fuori $(s+1)$ avendo così $1/3*1/(s+1)+(s^2+s+1)/(s^2-s+1)$.a questo punto ho visto in molti libri fare un trucchetto algebrico dell'aggiungi e togli al denominatore del secondo pezzo in modo da ricondursi poi ad un pezzo elevato al quadrato più una costante in modo così da ottenere l'antitrasformata di $cos$ o $sin$.
per esempio su un libro ho visto scritto: $s^2-6s+13=(s-3)^2+4$
mod:questa l'ho capita.praticamente consiste nello scomporre $13$ nella somma di $9+4$ ma nel mio caso non capisco come posso scomporre!!!qualche idea?!!?!
per esempio su un libro ho visto scritto: $s^2-6s+13=(s-3)^2+4$
mod:questa l'ho capita.praticamente consiste nello scomporre $13$ nella somma di $9+4$ ma nel mio caso non capisco come posso scomporre!!!qualche idea?!!?!
Risposte
io su questi argomenti sono un po' arrugginito, dovrei ripassarmeli per bene quest'estate. se il problema è solo la scomposizione, basta che prendi il termine di grado 1 e lo consideri come un doppio prodotto, nel tuo caso sarà 1 = 2(1*b), da cui ricavi b = 1/2. quindi al denominatore basta che aggiungi e sottrai 1/4 (cioè b^2). è lo stesso trucco che si adopera per integrare funzioni razionali che hanno denominatore non decomponibile di grado 2 (ci si riconduce alla primitiva di un arcotangente)
"enr87":
io su questi argomenti sono un po' arrugginito, dovrei ripassarmeli per bene quest'estate. se il problema è solo la scomposizione, basta che prendi il termine di grado 1 e lo consideri come un doppio prodotto, nel tuo caso sarà 1 = 2(1*b), da cui ricavi b = 1/2. quindi al denominatore basta che aggiungi e sottrai 1/4 (cioè b^2). è lo stesso trucco che si adopera per integrare funzioni razionali che hanno denominatore non decomponibile di grado 2 (ci si riconduce alla primitiva di un arcotangente)
ah bene allora a questo punto dopo calcoli mi sono bloccato a $(s^2+s+1)/((s-1/2)^2+3/4)$.come posso condurmi a qualcosa di più somigliante alla trasformata di seno e coseno?
Beh, se spezzi in somma e tieni presente le proprietà della trasformata mi pare che hai quasi finito (in particolare, direi che vengono fuori delle derivate del seno, ad occhio).
"gugo82":
Beh, se spezzi in somma e tieni presente le proprietà della trasformata mi pare che hai quasi finito (in particolare, direi che vengono fuori delle derivate del seno, ad occhio).
cioè intendi dire così $(s^2)/((s-1/2)^2+3/4)+(s)/((s-1/2)^2+3/4)+(1)/((s-1/2)^2+3/4)$ ?
ma non capisco come sistemare quell'$s^2$.gli altri due addendi riesco a ricondurli ma quell'$s^2$ non saprei come trasformarlo
please gugo non mi lasciare affogo!!!
ho risolto tutto.ragionavamo male fin dall'inizio bisognava che divideva numeratore per denominatore dato che avevano lo stesso grado.
Scusa, ma se [tex]$x(t)$[/tex] è trasformabile e derivabile abbastanza volte non è [tex]$\mathcal{L}[x^{(n)}](s)=s^n\mathcal{L}[x](s)$[/tex]?
"gugo82":
Scusa, ma se [tex]$x(t)$[/tex] è trasformabile e derivabile abbastanza volte non è [tex]$\mathcal{L}[x^{(n)}](s)=s^n\mathcal{L}[x](s)$[/tex]?
si già vero ma posso considerare fin dall'inizio questa scomposizione:
parto da $(s^2+s+1)/(s^3+1)=(s^2+s+1)/((s+1)(s^2-s+1))=1/3*(1/(s+1))+(s^2+s+1)/(s^2-s+1)$
poi divido numeratore e denominatore dato che hanno uguale grado
è giusto il mio discorso?
c'è però qualcosa ancora che non mi convince.calcolando il tutto tramite matlab ottendo due risultati differenti a meno di un delta di dirac.calcolando l'antitrasformata di $(s^2+s+1)/(s^3+1)$ ottengo un risultato.calcolando invece $1/3*(1/(s+1))+(s^2+s+1)/(s^2-s+1)$ ottengo lo stesso risultato precedente ma con l'aggiunta del delta di dirac.non capisco perché!!!!