Esercizio con intersezione di due eventi negati

scoolove
Ragazzi ho un problema con un esercizio , la traccia è la seguente :

Esercizio 1 Si consideri l'esperimento che consiste nello scegliere a caso e senza reinserimento tre biglie da un'urna che ne contiene 5 bianche, 3 blu e 2 rosse.
(i) Calcolare la probabilita che almeno una delle tre biglie estratte sia blu.
(ii) Calcolare la probabilTia che le prime due estratte siano di colore diverso.
(iii) Calcolare la probabilita che le prime due estratte siano di colore diverso sapendo che almeno una delle tre biglie estratte è blu.

La soluzione la potete trovare qui :

http://img850.imageshack.us/i/cattura.png/

ora io non so come il prof fa a ricavarsi la probabilità 11/72 al punto 3 , che sarebbe la probabilità dell'intersezione dei due eventi negati.

Grazie Ciao

Risposte
cenzo1
$P(\barAnnn\barB)$ rappresenta la probabilità di estrarre tre palline di cui nessuna è blu ($\barA$) e le prime due estratte sono dello stesso colore ($\barB$).

Vedo tre casi possibili (incompatibili): BBB, BBR, RRB (RRR non è possibile perchè hai solo due palline rosse).

Continua te..

scoolove
grazie cenzo , ho capito come il prof fa a trovarsi 11/72 ... in pratica calcolando la probabilità dei tre casi possibili che mi hai detto
che sarebbe : (5*4*3+5*4*2+2*1*5)/(10*9*8).. ...grazie :smt023

cenzo1
Prego, ciao :-)

PS: ho cancellato un mio errore di calcolo... avevo letto 15 invece di 45... ero proprio stanco ieri sera :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.