Calcolo di una funzione inversa

paolotesla91
salve a tutti vorrei proporvi questo quesito: come si calcola l'antimmagine di una funzione? il prof a lezione ci ha spiegato che basta porre la funzione >=0. Vorrei sapere il perchè e come ci si accorge se una funzione è suriettiva o iniettiva.

P.S. L'antimmagine va calcolata nell'intervallo [0;+inf] attendo risposte!!

Risposte
enr87
che funzione? "una" funzione è troppo generico, quello che ha detto era relativo ad un esempio

paolotesla91
si scusa hai ragione forse è meglio se riporto un esempio di esercizio che ha spiegato:

$f(x)=(2-x-sqrt(|x-1|)/(log(x))$
spero abbia scritto bene in linguaggio tex

mi scuso ma questo è SBAGLIATO!!!

paolotesla91
allora è così: $f(x)=(2-x-sqrt(|x-1|))/(log(X))

enr87
una funzione definita in un intervallo è invertibile sse è monotona in senso stretto. questo dovrebbe darti uno spunto

paolotesla91
certo grazie enr87... e per quanto riguarda la seconda domanda? in questo caso la funzione è biunivoca su tutto l'insieme di definizione ma mi è capitato in altri esercizi che il dominio della funzione tipo risulta: ${x in RR : x>=0}$ mentre la $f^-1([0;+infty]={x in RR : x>=1}$. In quel piccolo intervallo [0;1] la funzione non è biunivoca ora il mio problema è determinare se la funzione è suriettiva o iniettiva non so se ho reso l'idea!!

enr87
se sei nell'ambito dello studio di funzione, ci si accorge dal grafico se sia biiettiva, suriettiva o iniettiva. tanto per fare un esempio semplice, una parabola cos'è secondo te? (e una circonferenza?)

paolotesla91
si infatti grazie mille enr!!!

enr87
bhè, io ti avevo fatto un paio di domande per vedere se più o meno avevi capito qualcosa, ma se ti va bene così io non ho da obiettare

paolotesla91
sisi certo ho capito per questo ti ho ringraziato in effetti puoi accorgertene solo dal grafico ma dato che il mio esercizio non mi chiede di dieterminare se è suriettiva o iniettiva non mi chiede neanke di disegnarne il grafico!!! :D spero solo che questo orale vada bene
uffi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.