Integrale di 1/cosx

Giuly191
Utilizzando le formule parametriche si ha:
$ int_()^() 1/cosx dx = (int_()^()(1+t^2)/(1-t^2)2/(1+t^2)dt)_(t=tg(x/2))=(int_()^() 1/(1+t) +1/(1-t)dt)_(t=tg(x/2)) $
il mio dubbio è a queso punto del procedimento, raccogliendo un meno al denominatore del secondo addendo si ottiene:
$ int_()^() 1/(1+t)dt - int_()^()1/(t-1)dt=log|(t+1)/(t-1)|+c $
mentre lasciando il più:
$ int_()^() 1/(1+t)dt + int_()^()1/(1-t)dt=log|(t+1)*(1-t)|+c $

Non vedo l'equivalenza tra le due soluzioni, qualcuno mi illumina?

Risposte
yellow2
Sbagli nel calcolo della primitiva di $1/(1-t)$: devi per forza mettere in evidenza un meno perché se lo lasci così non c'è al numeratore la derivata del denominatore.

Giuly191
Che idiota! grazie mille ci stavo perdendo le ore!

jollothesmog
scusate se riapro questo post, ma oggi mi sono imbattuto in un integrale un pò complesso, il quale ridotto all'osso prevedeva che mi calcolassi $ int (1/cosx) dx$

ho ottenuto la soluzione uguale alla prima di Giuly19 però mi sono accorto che sostituendo al posto di t il suo valore $tan (x/2)$ e ricordando che $tan^2 (x/2) = (1-cosx)/(1+cosx)$ mi risulta (dopo qualche semplificazione) che il risultato sia $ln |1/cosx|$
è mai possibile?? (anche perchè su wikipedia dà un altro risultato....)

_prime_number
Se derivi quello non viene la funzione sotto integrale, per cui la risposta è no :)
Avrai sbagliato qualche calcolo.

Paola

Giuly191
Direi di no perchè derivando quella cosa salta fuori un $senx$ di troppo! In ogni caso non capisco a cosa ti serva sapere che $tan^2(x/2)=(1-cosx)/(1+cosx)$.
Su wikipedia c'è un altro risultato, ma dev'essere una forma equivalente (e con la trigonometria a volte è difficile notare che in realtà sono la stessa espressione); la primitiva è una, non ce ne possono essere due!

jollothesmog
scusate, allora vediamo dove sbaglio $ln |(1+tan^2 (x/2))/(-1+tan^2(x/2))|$ = $ln |(1+ (1-cosx)/(1+cosx))/(-1+(1-cosx)/(1+cosx))|= ln |(1+cosx+1-cosx)/(1-cosx-1-cosx)| $ elidendo poi....

dove sbaglio :cry:

Giuly191
Non mi pare sia al quadrato la $t=artg(x/2)$, guarda sopra!

jollothesmog
grazie-,-

yellow2
"Giuly19":
la primitiva è una, non ce ne possono essere due!

O, meglio, le primitive sono infinite ma differiscono solo di una costante! :)

Giuly191
Ovviamente! Purtroppo la precisione nelle mie affermazioni è ancora ad un livello molto basso! XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.