Chi mi aiuta? (62872)
Mi spiegate questo problema, la prof. dice che si risolve con il linguaggio grafico, io non l'ho capito bene.
Nello zaino ho libri, quadeni e penne per un totale di 35 oggeti.
Se i quaderni superano di 2 unità il doppoio dei libri e le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quanti libri, quaderni e penne ho nello zaino?
Nello zaino ho libri, quadeni e penne per un totale di 35 oggeti.
Se i quaderni superano di 2 unità il doppoio dei libri e le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quanti libri, quaderni e penne ho nello zaino?
Risposte
Chiamiamo libri, quaderni, e penne rispettivamente a, b, e c.
Prendiamo un'unità base per i libri
|---| libri
I quaderni sono superano di 2 unità il doppio dei libri, quindi:
|---|---|--| ( --> |--| indica le due unità aggiunte) quaderni
Le penne infine sono il triplo del numero dei quaderni, quindi:
|---|---|--|---|---|--|---|---|--| penne
8 unità di queste sono diverse dalle altre quindi svolgiamo la differenza tra la somma di tutti gli oggetti e queste 8 unità --> 35 - 8 = 27
Prendiamo in considerazione ora il segmento base |---|, il quale è presente (tra libri, quaderni e penne) 9 volte, quindi calcoliamo la sua misura:
3 è il numero di libri.
Ora che possiedi il numero di libri possiamo calcolare il resto.
Sappiamo che i quaderni equivalgono al doppio del numero dei libri più 2 unità, quindi:
8 è il numero dei quaderni.
Infine le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quindi basta moltiplicare semplicemente il numero dei quaderni (8) per 3 e trovi il numero delle penne. :)
Prendiamo un'unità base per i libri
|---| libri
I quaderni sono superano di 2 unità il doppio dei libri, quindi:
|---|---|--| ( --> |--| indica le due unità aggiunte) quaderni
Le penne infine sono il triplo del numero dei quaderni, quindi:
|---|---|--|---|---|--|---|---|--| penne
8 unità di queste sono diverse dalle altre quindi svolgiamo la differenza tra la somma di tutti gli oggetti e queste 8 unità --> 35 - 8 = 27
Prendiamo in considerazione ora il segmento base |---|, il quale è presente (tra libri, quaderni e penne) 9 volte, quindi calcoliamo la sua misura:
[math]\frac {27}{9} = 3[/math]
3 è il numero di libri.
Ora che possiedi il numero di libri possiamo calcolare il resto.
Sappiamo che i quaderni equivalgono al doppio del numero dei libri più 2 unità, quindi:
[math]3 \cdot 2 + 2 \to 6 + 2 = 8[/math]
8 è il numero dei quaderni.
Infine le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quindi basta moltiplicare semplicemente il numero dei quaderni (8) per 3 e trovi il numero delle penne. :)