Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come posso collegare la 2° rivoluzione industriale a matematica??
Ciao mi potete aiutare a risolvere questo problema perfavore???? Grazieeee in anticipo.
In un negozio di tessuti entrano mediamente 24 clienti al giorno, e ciascuno di essi spende, in media, 120 euro. Per incrementare le vendite e acquistare una clientela più vasta, il proprietario decide di praticare uno sconto del 20% su tutti gli articoli. A quanto si ridurrà la spesa media di ogni cliente?? Quanti nuovi clienti dovranno essere acquisiti perchè l'incasso medio giornaliero non si riduca??
un auto viaggia ovest pper 60 km poi gira a nord e percorrre ancora 40 km, quindi gira ancora a sud-est e percorre altri 20 km. Disegna il percorsp e lo spostamneto risultante, calcola il modulo dello spostamento
Equazioni Goniometriche (62905)
Miglior risposta
Salve...sapete fare quest'esercizio?Però se non vi costa tanto vorrei capirlo,passaggio per passaggio!Vi ringrazio in anticipo!
sen x - tg x/2 = cos x
Non riesco proprio ad iniziare..forse usando la formula di Bisezione per la TG?
Aiuto! :D
Ciao a tutti!
Ho una semplice domanda da porre, cos'è la figura di merito? Cosa si intende per figura di merito?
Grazie.
salve a tutti,
ho un quesito da porre alla vostra cortese attenzione:
come si calcola l'ampiezza degli angoli di un trapezio isoscele o rettangolo?
I problemi in questione mi indicano solo la misura dell'angolo acuto ( che e' 45°) per il trapezio rettangolo e la misura degll'angolo adiacente alla base maggiore per il trapezio isoscele.....
Ho proprio bisogno del vostro aiuto
Cordiali saluti a tutti
Eli68
Sia $f: RR^(4)-->RR^(4)$ definita da
$f(e_1)=(1,0,2,0)$
$f(e_2)=(1,2,0,1)$
$f(e_3)=(-1,0,2,0)$
$f(e_4)=(1,1,0,1)$
Sia W il sottospazio generato da $e_1$ e $e_3$
Mostrare che $f(W) sub W$
Io ho trovato $f(W)={(1,0,2,0),(-1,0,2,0)}$ che ha dimensione 2, ma anche W ha dimensione 2 quindi non capisco come fa ad essere contenuto...
domandina veloce veloce:
Se io butto in mare (che si trova a temperatura Ta) un oggetto ad una temperatura T1
Problemi geometria analitica...per favore?
1)Dati i punti A(6;3) b(-8;-2), determina il luogo dei punti P del piano tali che le rette PA e PB risultino perpendicolari.
2)Determina l'equazione della circonf, passante per A(-2;0) e B(6;0) e il cui centro appartiene alla retta x+2y+4=0. Condurre per P(-5;2)le tangenti t1 e t2 alla circonf e per A la tangente t3; determina area del triangolo da esse formato.
3) dati i punti A(2;1) C(6;3) e la retta di equaz: x+y-3=0 determinare: - le ...
Problemi geometria analitica...per favore?
1)Dati i punti A(6;3) b(-8;-2), determina il luogo dei punti P del piano tali che le rette PA e PB risultino perpendicolari.
2)Determina l'equazione della circonf, passante per A(-2;0) e B(6;0) e il cui centro appartiene alla retta x+2y+4=0. Condurre per P(-5;2)le tangenti t1 e t2 alla circonf e per A la tangente t3; determina area del triangolo da esse formato.
3) dati i punti A(2;1) C(6;3) e la retta di equaz: x+y-3=0 determinare:
- le ...
Equazioni Goniometriche (62898)
Miglior risposta
Salve a tutti...volevo sapere se potevate SPIEGARMI come si svolge quest'esercizio,perchè sinceramente trovo non poche difficoltà!
RADICAL2 senx + RADICAL2 cosx = 2
Aggiunto 35 minuti più tardi:
Oddio,grazie mille!Velocissimo e chiarissimo..la ringrazio!
Ora però mi perdoni..non vorrei approfittare della sua bontà..ma un esercizio del tipo:
Senx - tg x/2 = cosx
Non riesco proprio ad iniziare..forse usando la formula di Bisezione per la TG?La prego mi aiuti!
Ciao a tutti,
mi trovo ad analizzare dati di temperatura; ho a disposizione 6 campioni annuali (2005-2010) con risoluzione di un dato ogni 24 h.
Ho calcolato, per ciascun giorno, media e varianza. Quello che voglio ottenere è la creazione di un ciclo di temperatura annuale sintetico sulla base dei dati a disposizione, in questo modo:
a) creo la curva di probabilità cumulata per ciascun giorno a partire da media e varianza;
b) scelgo un numero random 0:1 (probabilità);
c)per ciascun ...
Mi potreste controllare lo svolgimento di questa serie di Fourier? xkè ho sempre incontrato intervalli di definizione tra [$-pi , pi$] per cui mi lascia un po' interdetto....
$f(x)\{(x epsilon [0 ; 1]), (2-x epsilon[1 ; 2]):}$
la funzione direi che è dispari. per cui ho proceduto direttamente di bk come:
$b_k = 1/2 [ \int_{0}^{1} x*sin(k*x) dx + \int_{1}^{2} (2-x)*sin(k*x) dx]$
è giusto così?
svolgendo i conti mi verrebbe che:
$b_k = 1/2 [ (-cos(k*x)*x/k)|_{0}^{1} + (sin(k*x)/k^2)|_{0}^{1} - (2*cos(k*x)/k)|_{1}^{2} + (cos(k*x)*x/k)|_{1}^{2} - (sin(k*x)/k^2)|_{1}^{2} ]$
(non fate caso alle parentesi graffe che nn ho capito xkè vengono alternate...pur avendo fatto un semplice ...
salve a tutti,
sto facendo uno studio di funzione e
nel segno della derivata mi trovo a dover fare la disequazione di
$[(x-2)(x^2-4x+5)]+4>0$
ho pensato di risolverla
$x^3-6x^2+13x-6>0$
ma adesso cosa faccio?? con ruffini non va !!
grazie in anticipo
Ciao a tutti.
Il problema è il seguente:ho una matrice $A=((2,0,1),(-2,1,1),(0,1,2))$ con applicazione lineare $T(x_1,x_2,x_3)=(2x_1+x_3,-2x_1+x_2+x_3,x_2+2x_3)$ e mi viene chiesto di risolvere il sistema $Ax=(3,3,k)^T$
Problemino geometria....
Miglior risposta
un triangolo ABC ha l'angolo in B di 120° e l'area di 125*( radice di 3) cm quadrati. sapendo che il lato bc è i 5/4 di ab, calcolare il perimetro del triangolo...
Ho un piccolo dubbio riguardante l'applicazione lineare seguente riferita alla base canonica.
$T:RR^4rarrRR^5$ l'applicazione lineare definita da: $T(x_1,x_2,x_3,x_4)=(x_1-x_2,x_1+x_2,x_2,x_2+3x_3,-2x_1)$ rispetto alle basi canoniche
Devo trovare una base di $Ker(T)$ e di $Im(T)$
Sulla traccia della soluzione trovo scritto:
$T(e_1)=(1,1,0,0,-1)$
$T(e_2)=(-1,1,1,1,-1)$
$T(e_3)=(0,0,0,3,0)$
$T(e_4)=(0,0,0,0,0)$
non mi è molto chiaro come arrivare a questo.
Grazie!
buongiorno a tutti, ho un problema con un esercizio sulle condizionate:
P(X=1|M)=a;
P(X=0|M)=1-a;
P(X=1|-M)=b;
P(X=0|-M)=1-b; dove -M sta per l'evento contrario a M (spero si capisca)
P(M)=p;
oltre a queste probabilita date dal testo so che Sm= "numero di volte che X=1"
e mi sono calcolato calcolato
P(Sm=k|M)= binomiale con parametri m e a
P(Sm=k|-M)= binomiale con parametri m e b
mi viene chiesto di calcolare P(Sm=k) e riesco a farlo usando le probabilita totali sulle due ...
1)il perimetro di un triangolo isoscele è di 160m la sua altezza è i 2/3 della base.Calcola l'area(soluzione=1200m^2)
2)calcola l'area di un triangolo rettangolo il cui perimetro è di 120m e l'ipotenusa è i 13/12 del cateto maggiore(soluzione=480m^2)
3)in un triangolo rettangolo un cateto è i 3/5 dell'ipotenusa;la sua proiezione sull'ipotenusa è 9m. Calcola il perimetro e l'area(soluzione=60m,150m^2)
Volevo porvi una domanda, è un po' ingenua, spero non mi prenderete in giro .
Ho da tempo un telescopio che utilizzavo quando ero piccolo in campagna. Ora vorrei ricominciare ad utilizzarlo, ma ho paura che nel buio qualche cane mi si avvicini e mi morda. Quando ero piccolo stranamente non avevo questa paura. È una paura giustificata? La zona è una zona agricola, di giorno si vedono occasionalmente dei cani.
Se la mia zona non è adatta, dove posso recarmi per le mie osservazioni?