Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
inglomat
ciao a tutti: nonostante sia abbastanza bravo con la parte "pratica" (esercizi) di analisi (e comunque matematica in generale) ho qualche problema con la parte teorica (imparare teoremi e soprattutto le dimostrazioni)... Il nostro professore, ci ha sempre detto che non bisogna imparare a memoria perche se no ci si dimentica dopo 1 giorno! e qui sorge il primo dubbio: ma come si fa a non imparare a memoria una definizione o l'enunciato di un teorema? qualche consiglio per ricordarsi tutte le ...
3
28 apr 2011, 07:10

Alessandra<3
Come si fa il grafico per le disequazioni?(spero di essere stata abbastanza chiara) Aggiunto 23 minuti più tardi: No sorry quello che mi ha spiegato non l'ho fatto, io ho fatto le disequazioni di primo grado. Faccio l'esempio più banale. 5x

fk16
Ragazzi l'esercizio è questo. Per quanto riguarda la prima parte ovvero fino a deterimnare gli autovalori e gli autovettori non ho alcun problema, invece non so dove mettere mano per quanto riguarda la diagonalizzabilità qualcuno per favore mi può aiutare a capire cosa devo fare???.....grazie in anticipo.... Siano $a\epsilon R$ e $f_a:R^3 ->R^3$ l'endomorfismo del 3-spazio numerico reale destro$R^3$ definito assumendo $f_a(v) =((x+2y+az),(x+2y+az),(x+2y+az))\epsilon R^3 $ se $v=((x),(y),(z))$. Determinare la ...
1
28 apr 2011, 11:11

enzo818
salve...rieccomi con un altro quesito nonchè un altro dubbio... sia data la forma differenziale $\omega = (4x+2y)dx + (6x-3y)dy$ e la curva $\gamma (t)$ = $\{((t;2-t) t \epsilon [0;1] ),((4t-3 ; t) t \epsilon [1;2] ):}$ e calcolare $\int_\gamma \omega $ devo svolgere 2 volte il procedimento come nella forma differenziale normale anche se ho il $\gamma (t)$ che ha 2 parametri? spero di essere stato chiaro nella domanda
4
27 apr 2011, 18:02

Saul3
Salve a tutti : Non riesco a far saltare fuori il risultato di questo esercizio che dovrebbe essere una stupidata ma ecco qui : L'esecizio chiede, Le variazioni % rispetto all'anno precedente dei prezzi di due beni sono risultate le seguenti : anno A 2001 - 2002 +4,5% 2003 +2,6% 2004 +5,2% 2005 +3,6% Mi chiede di calcolare l'indice a base fisse niente di più facile se non fosse che deve risultare 2001 85,58 E NON RIESCO A FARLO VENIRE IN NESSUN MODO ...
8
27 apr 2011, 16:54

fedela
ragazziiiiiiiiii mi associate uno dei 7 vizi capitali a un argomento di matematica e fisica? mi serve x il percorso d'esame... grazie in anticipo :* Aggiunto 4 ore 55 minuti più tardi: le altre materie nn sn molto influenti dato k la tesina non deve essere collegata a "catena" ma a "raggiera" col tema principale...quindi in teoria dovrei associare un peccato ad un argomento...e dato che per tutte le materie riesco a trovare un collegamento con un vizio,sarebbe meglio iniziare da quelle k non ...
3
27 apr 2011, 14:56

-dre-
Un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni lunghe rispettivamente 40cm, 32cm e 30cm, presenta una cavità profonda 20cm a forma di prisma regolare quadrangolare con lo spigolo di base lungo 6cm. Calcola l'area della superficie del solido. Dovrebbe venire 7360cm quadrati ma a me viene o 6744 o 6844 (se cambio i valori delle dimensioni). Proprio non capisco :beatin :beatin ... Mi potete aiutare?
1
28 apr 2011, 09:03

kia_2591
Il segmento (in forma parametrica) di estremi (0,1,1,1) e (1,1,1,0) è La risposto corretta sarebbe: (t,1,1,1-t), t appartenente [0,1] Qualcuno saprebbe spiegarmi il perché e come siete arrivato a tale risultato? grazie
2
27 apr 2011, 11:26

Obionekenobi1
Salve, ho un dubbio: è il teorema di Beppo Levi sulla convergenza monotona che segue da quello di Lebesgue sulla convergenza dominata o il contrario? Io so che il lemma di Fatou è usato per provare il teorema di Lebesgue, e il teorema Beppo Levi si usa per provare il lemma di Fatou, perciò credo che il teorema di Lebesgue segua da quello di Beppo Levi. Voi cosa ne pensate? Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_di_Lebesgue

tiavb
la figura è un cubo sormontato da una piramide e area totale 2500 l'apotema è 5/6 dello spigolo di base come si trova l'area laterale della piramide e il volume?
1
27 apr 2011, 17:40

dissonance
Di solito, per dimostrare la formulazione integrale del resto di Taylor: \[ f(x)=f(x_0)+f^\prime (x_0)\ (x-x_0)+ \cdots + \frac{f^{(n-1)}(x_0)}{(n-1)!}\ (x-x_0)^{n-1} + \int_{x_0}^x f^{(n)}(t)\ \frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}\ \text{d} t \] si usa iterare [tex]n[/tex] volte la formula di integrazione per parti. Questo io lo trovo un po' macchinoso e oscuro. E' un peccato perché questa formulazione del resto è sicuramente la più versatile e utile. Ad esempio, essa può essere generalizzata a funzioni ...
3
27 apr 2011, 23:00

michael891
salve a tutti ho un dubbio riguardante la legge di Poiseuille: $Q=(pi*dP*R^4)/(8*L*M)$ dove Q è la portata volumetrica,M la viscosità,L la lunghezza del tubo e R il suo raggio e dP la differenza di pressione tra due punti del tubo. Se io ad un certo punto restringo il condotto dall'equazione di Poiseuille diminuisce la portata e ciò è in disaccordo con l'equazione di continuità che afferma che la portata si conserva anche quando il tubo si restringe perchè aumenta la velocità. dove ...
4
26 apr 2011, 18:21

fab_mar9093
Ho un dubbio sulle curve. Consideriamo il moto di due elementi: quindi due curve regolari parametrizzate in t,che hanno in tutti gli istanti vettori tangenti - leggi velocità - con stessa direzione e verso, ma modulo differente; posso concludere che il supporto della curva - leggi traiettoria - sia la stessa a meno di traslazioni? Io ho concluso che non è così, ma non riesco a trovare una giustificazione rigorosa. Posso dire che essendo le velocità differenti i due elementi a istanti ...

raffy00
Qualcuno mi aiutiiiii mi trovo in serie difficoltà e domani devo portare i compiti fatti ho assoluto bisogno di essere aiutato a risolvere questi due problemi. II°) Un trapezio rettangolo ha un angolo adiacente alla base maggiore di 60°. La base maggiore, il lato obliquo e l'altezza misurano rispettivamente 17cm, 18cm e 15,5cm. Calcola il perimetro del trapezio. Risultato (58,5cm) Grazieeee
1
27 apr 2011, 19:10

raffy00
Grazie peduz91, sei stato gentile ma avrei bisogno di sapere come ci sei arrivato a quei risultati e se possibile risolvere anche l'altro probblema. grazie ancora tanto. il segmento AB è 126 cm il segmento CD è 70 cm quindi: 278-126-70=82 82/2=41
1
27 apr 2011, 22:45

raffy00
Calcola la misura del lato obliquo di un trapezio isoscele, sapendo che il perimetro è 278cm, che la differenza delle basi misura 56cm e che una di esse è 9/5 dell'altra. RISULTATO (41CM)
1
27 apr 2011, 20:06

tianigel
Ciao, devo calcolare dei limiti per n tendente a infinito di alcune successioni utilizzando i teoremi di confronto. Alcuni mi sono riusciti ma non quelli relativi alle successioni seguenti: $ n[ 2 - sen(n^2+1) ] $ $(3 + sen(n))/n$ Ci si dovrebbe ricondurre alla funzione $senx$ e poi applicare il teorema. Potete spiegarmi?, grazie
4
27 apr 2011, 19:59

xXStephXx
Alberto ai grandi magazzini si diverte salendo le scale mobili al contrario; in particolare sale dal secondo al terzo piano usando le scale mobili che scendono dal terzo al secondo piano. Quando sale velocemente impiega 14 secondi e sale 52 gradini, quando sale più lentamente impiega 20 secondi salendo 64 gradini. Quanti secondi impiega una persona a scendere dal terzo al secondo piano usando le scale mobili rimanendo ferma sul proprio gradino durante la percorrenza? Posto questo problema ...
4
27 apr 2011, 20:19

MaGosTranO93
Si chiede di calcolare l'integrale di superficie: $ int int_(S) nabla F * vec n dS $ dove: $ vec F (x,y,z) = (x)^(2) vec i + vec j + z vec k $ ed S è il triangolo di vertici (0;0;0), (1;1;0), (0;0;1) ed $ vec n $ è la normale tale che $ vec n*vec i > 0 $ ($ vec i $,$ vec j $,$ vec k $ sono i versori dei tre assi). Sembra facile ma non ho la soluzione e vorrei verificare ciò che ho fatto, visto che è tanto che non maneggio questi affari Domandina aggiuntiva: oltre a risolvere l'integrale in ...

Nepenthe
Salve, sto studiando controlli automatici e mi trovo in difficoltà sul tracciamento dei diagrammi di Bode data una funzione di trasferimento. Su ogni libro che ho consultato mi si spiega sempre la teoria e mai un'applicazione pratica di cosa devo andare a vedere, perciò vi chiedo, in termini applicativi quali sono le valutazioni che devo fare riguardo la funzione di trasferimento? Se ad esempio ho questa funzione: $F(s)= (100(s+1)^2)/(s^2(s+5))$ La porto in forma di Bode, quindi diventa ...
2
27 apr 2011, 12:51