Il bottino
Sempre da una gara a squadre: (eheh, mi sto esercitando per la gara di Cesenatico che si terrà tra 3 giorni
)
Buon divertimento!

La Perla Vera ha messo le mani su un favoloso bottino non superiore a 100000 dobloni. Jack si accorge
che riesce a dividere esattamente il bottino tra i $pi$-rati della ciurma. Improvvisamente però arriva Mastro
Gibbs che gli dice: “Capitano, abbiamo perso un uomo”. Jack si mostra addolorato solo per un attimo, ma
poi scrolla le spalle, agita il cappello sorridente e informa i $pi$-rati della ciurma che la divisione esatta del
bottino è ancora possibile, e ciascuno in questo modo avrà esattamente 11 dobloni in più. Quanti possono
essere al massimo i dobloni che alla fine toccheranno a ciascun $pi$-rata?
Buon divertimento!
Risposte
Non son sicuro eh.. ho fatto i conti in fretta.
Ok, ora è giusto.
Comunque a me interessa più il ragionamento che il risultato...
Io ho pensato così:
Comunque a me interessa più il ragionamento che il risultato...
Io ho pensato così:
Ya.
E' simile a un altro più sempliciotto che ho visto tempo fa del tipo:
"Tizio e Caio vanno con gli amici in pizzeria. Devono pagare $12$ euro a testa, ma gli amici decidono di offrire la pizza a Tizio e Caio, quindi ora pagano $16$ euro a testa. Quanti sono gli amici di Tizio e Caio?"
E' simile a un altro più sempliciotto che ho visto tempo fa del tipo:
"Tizio e Caio vanno con gli amici in pizzeria. Devono pagare $12$ euro a testa, ma gli amici decidono di offrire la pizza a Tizio e Caio, quindi ora pagano $16$ euro a testa. Quanti sono gli amici di Tizio e Caio?"
dati p=numero pirati iniziali
b=bottino iniziale procapite
t=bottino totale
b=bottino iniziale procapite
t=bottino totale
scusa milizia non avevo visto la tua soluzione
sono daccordissimo
sono daccordissimo