Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
baro2
ciao a tutti,qualquno puo spiegarmi il significato che ha il simbolo sopra alla X nella prima equazione e i passaggio che secondo voi sono stati eseguiti nella seconda(a me sembra che abbia calcolato il logaritmo e poi il differenziale, ma perche?). grazie
5
14 giu 2011, 06:37

Fedecart
Mi trovo a dover risolvere l'equazione differenziale alle derivate parziali [tex]\displaystyle \frac{\partial^2 \Psi}{\partial r^2} + \frac{\sin \theta}{r^2}\frac{\partial}{\partial \theta}\left(\frac{1}{\sin \theta} \frac{\partial \Psi}{\partial \theta} \right)=\frac{a \sin^2 \theta}{r}[/tex] dove [tex]\Psi(r,\theta)[/tex] è la funzione incognita, sufficientemente bella da derivarla quante volte occorre, e [tex]a \in \mathbb{R}[/tex]. Ho provato con il metodo della separazione delle ...
1
13 giu 2011, 23:47

Cinghialotto1
ciao, sono uno studente di informatica alle prese con l'esame di calcolo e probabilita' statistica avrei bisogno di una mano a revisionare gli esercizi dell'ultimo appello in vista dell'orale allego il testo dell'esame e gli esercizi che sono riuscito a fare (ma di cui non sono certo) i miei dubbi sono sugli esercizi: (Es II) 2.3 - una volta dimostrato che le prove hanno tutte probabilita' p*(1-p)^m-1, a logica mi viene da pensare che la probabilita' P(T=x|Sm=1) sia p*(1-p)^m-1 dato che ...

emaz92
$f(x)$ è una funzione derivabile 2 volte con derivata seconda continua in un intorno di $x=0$.Sapendo che $f(0)=f'(0=0$, calcola $lim_(x->0)(f(x)/x^2)$ Sinceramente questa tipologia di esercizi è molto facile di solito, però qui è strano, sembra quasi manchino delle informazioni. Il risultato dovrebbe essere 3. Consigli?
8
13 giu 2011, 23:17

qwertyuio1
Ciao a tutti. So che la convergenza uniforme di una successione di funzioni non implica la convergenza della successione delle derivate. Mi sapreste dare un controesempio?
6
13 giu 2011, 23:08

bambolettaokkiverdi
Salve a tutti! L'argomento leggermente ostico è il seguente: calcolo di massimi e minimi relativi e assoluti di una funzione. Vengo al punto. Io ho una funzione. Ne effettuo lo studio. Mi calcolo la derivata prima. Poi, grazie al teorema di Fermat, mi calcolo i punti stazionari, escludendo, eventualmente, quei punti non accettabili e mi calcolo anche quei punti dove eventualmente la derivata non esiste. Sostituisco i valori trovati nella funzione e gli estremi del dominio. "Il valore più ...

5mrkv
Dall'equazione $m\frac{dv}{dt}\cdot \frac{\partial r}{\partial q}=F^{att} \cdot \frac{\partial r}{\partial q}+F^{vi} \cdot \frac{\partial r}{\partial q}=Q$ che rappresenta la proiezione della forza sul piano tangente alla varietà, ovvero alla funzione vincolare $f(x, y, ...)$, la forza vincolare si elimina, e sostanzialmente è per questo che si introducono le equazioni di Lagrange, ma non ho capito perché essa è perpendicolare alla superficie tangente (e quindi perché si elimina). Da questa successivamente dovrei ottenere direttamente l'equazione di Lagrange considerando che $m\frac{dv}{dt}\cdot \frac{\partial r}{\partial q}=m\frac{d}{dt}(v \cdot \frac{\partial r}{\partial q})-mv \frac{d}{dt} \frac{\partial r}{\partial q}=$ ed alla prossima ...

sofia26111
$ seriesum <(e^sqrt(<n^2+n>)- e^n)/ e^(2n)> $ non riesco a risolverla ho provato con il criterio del confronto della radice e con quello del rapporto ma non arrivo da nessuna parte, la mia prof lo ha risolto scrivendo $ (n^2+n-n^2)/(sqrt(n^2+n)+n ) $ non riesco a capire come ha fatto avete idee? grazie mille
3
13 giu 2011, 21:55

bartofra
Si tratta della classe di derivabilità di una funzione. Per esempio, nelle equazioni differenziali del secondo ordine. $ {(x'=f(x ; y)),(y'=g(x ; y)):}$ La classe di derivabilità della soluzione si definisce rispetto il tempo. Quindi, se f e g sono dei polinomi, rispetto al tempo essi saranno sicuramente derivabili infinite volte. Cioè devo considerare le $f(x(t),y(t))$ e $g(x(t),y(t)). <br /> La soluzione sarà quindi di classe $ C ^+^infty$. Nel caso in cui però vi sono termini del tipo $x^(1/3)$ oppure $|x|+|y|$,<br /> le derivate non sono continue in $ x=0 ...
3
13 giu 2011, 20:40

giannitwo
Ragazzi potete controllare se il risultato è giusto? $ y'=(y^4+1)/(4y(x^2+1) $ $ y(3^(1/3))=1 $ mi esce $ y=(tan(arctanx/2+pi/12))^(1/2) $ in $ (-1/(3)^(1/3),tan(5/6 pi)) $ dovrebbe essere giusta almeno la soluzione..il dominio non sono sicurissimo!
15
13 giu 2011, 20:05

geomematica
Salve a tutti se io mi ritrovo ad esempio un integrale doppio di questo genere: $ A = {(x,y) in RR^2 | x^2 +4y^2 <= 4 , x >= 0 } $ io so che devo trovare il volume sotteso da questo mezzo ellisse e so che tutto diventa più facile utilizzando le coordinate polari, xò non ho capito bene come faccio a sostituire x e y con le coordinate polari in caso di un ellisse...

kondor1
Salve ragazzi,ho provato a risolvere il limite seguente utilizzando Taylor ma non sono sicuro del risultato $rarr$ $lim_{x\rightarrow 0^+} (2x*e^(2x^2)-(e^x-e^(-x)))/(x^2log(1-3x))$. Dopo tutti gli sviluppi(fatti anche con sostituzione) questo è il risultato $rarr$ $lim_{x\rightarrow 0^+} (2x+4x^3+4x^5+\o(x^5)-2x+\o(x^2))/(3x-9/2x+\o(x^4))$ quindi il numerato si annulla e il limite verrebbe $0$,ma in genere questi limiti sono uguali a valori finiti $ne0$,che ne dite? Grazie in anticipo
10
13 giu 2011, 18:58

elipi1
Salve a tutti! Allora ho un dilemma con questa serie: $ sum nlog(1+x/n) / (x+n)^2 $ il testo dice di verificare che la serie converge totalmente per x in $ [0, +oo ) $ ora io ho fatto il sup del valore assoluto della funzione sull'intervallo e mi torna tipo che il sup viene assunto in $ x = (sqrt(e) -1)n $ e vale $ 1/(2en) $ il problema è che a questo punto la serie del sup non converge affatto... Voi che ne dite? Grazie mille!
14
13 giu 2011, 18:49

franzy2
perchè se il limite destro e il limite sinistro sono diversi,la funzione non ammette limite per x tendente a c???(se x è 1 e il suo limite sinistro è 0,9999 mentre quello destro 1,0001 questa funzione ammette un limite per x tendente a 1 e i limite sinistro è diverso dal destro)
4
13 giu 2011, 18:38

marcus1121
Dato il sistema $(a+b)x-by=b^2$ $ax+2by=3ab$ Ho provato a risolverlo con il metodo di confronto. Dopo alcuni passaggi arrivo a calcolare $y= (ab(3a+2b) )/(b(3a+2b))$ Apriamo una discussione: $a=-2/3b vv b =0$ Per questi valori l’equazione è indeterminata e risulta indeterminato anche il sistema considerato. $a!=-2/3b vv b !=0$ Il sistema è determinato con il valore di $y = a$ Usando il metodo di sostituzione ricavo infine $x=(b(b+a))/(a+b)$ Come si ...
7
13 giu 2011, 18:10

menale1
Sia dato un polinomio f , definito in Q , a coefficienti interi ed irriducibile . Sia g il polinomio ottenuto da f con la seguente posizione : al coefficiente a(i) si sostituisce a(n-i) . Si dimostri che g è irriducibile .

djmustaccio
Salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la verifica di questo sotto spazio vettoriale: Allora ho $ U={(x,y) in RR ^2: x >= 0} $ devo verificare se è un SSV. per ciò che so devo verificare le condizioni: a) $ U $ non è vuoto; b) $ U $ contiene il vettore nullo; c) $ U $ è chiuso/stabile rispetto alle operazioni (ristrette e troncate) di somma e prodotto esterno ora le prime due sono facilmente verificabili, mentre l'ultima non ...

mattcryo
Caro forum, approvitto della vostra disponibilità e vi chiedo aiuto per quanto riguarda un esercizio. Riporto il testo (sintetizzando): Vi è una trave dal peso di 233 N incernierata al muro; la trave è lunga 1,04 m e all'estremità libera è fissata ad una fune di massa trascurabile e inestensibile che forma sia con la parete che con la trave angoli di 27°. Trovarne la tensione. Il mio ragionamento: Il sistema è in equilibrio, quindi le somme delle forze esterne sono nulle. Le forze di ...

Ilaria90f
Ciao a tutti! Tra una settimana ho un esame di fisica e mi trovo un pò indietro con la termodinamica...oggi stavo facendo la calorimetria e ho incontrato questo problema... Un pezzo di RAME di 0,1 kg viene riscaldato fino a una temperatura Tc, e posto in un calorimetro di RAME contenente 0,2 kg di acqua. La temperatura iniziale di acqua e calorimetro è di 289 K e la temperatura dopo il raggiungimento dell'equilibrio vale 311 K. Inoltre si sa che evaporano 0,0012 kg di acqua. Bisogna ...

andra_zx
Ciao a tutti, ho un nuovo problema con le densità congiunte, questa volta unito alla funzione caratteristica. Le variabili aleatorie $X\simN(0; 16)$ e $Y\simN(5; 9)$ sono indipendenti. Sia $Z = X+Y$ . Calcolare: (a.) la funzione caratteristica congiunta di X, Y, Z; (b.) la funzione caratteristica congiunta di Y e Z; (c.) la densità di probabilità di Z. Quello che non capisco è come definire la v.a. congiunta che poi va trasformata per trovare la funzione ...
23
13 giu 2011, 17:06