Errore standard vs deviazione standard

paola.stati
Caio a tutti.
Avrei alcune domande da sottoporvi che vertono sullo stesso argomento ma abbastanza sottili da confondere.
Ho cercato in tutti i miei testi di statistica e su internet ma ho trovato pareri discordanti in particolare per la domanda numero 1.

1) Errore standard e deviazione standard sono:

a) eguali se la distribuzione è gaussiana
b) diversi, con ES che può essere minore o maggiore della deviazione standard, a seconda della dimensione del campione
c) due misure di dispersione

Risposta: risponderei la c) in quanto sia l’errore standard sia la deviazione standard sono due misure di dispersione (deviazione standard misura la dispersione dei valori della popolazione, l’errore standard misura la dispersione dei valori di stima).
Ma su alcuni testi ho trovato scritto che quando la distribuzione è gaussiana i due possono essere intesi come uguali. Altri invece sostengono che non sono assolutamente da confondersi perchè sono e rimangono comunque 2 cose distinte.
Voi cosa ne pensate?

11) Errore standard descrive:
a) la variabilità della popolazione campionata
b) l’imprecisione di una stima campionaria
c) la tendenza centrale della distribuzione di una statistica

Risposta: la c) mi sembra assolutamente sbagliata;
la b) potrebbe essere quella corretta;
se non sbaglio la variabilità della popolazione campionaria è la deviazione standard.

12) ”L’Errore standard vale sempre: s/n1/2 (s = deviazione standard stimata dai dati campionari)”:
a) Vero
b) Falso

Risposta: VERO - ma ho trovato scritto che anche la deviazione standard si può trovare in questo modo (ma allora mi chiedo: ha ragione chi afferma che sono uguali?!)

13) L’errore standard può servire per:
a) effettuare il test di significatività
b) calcolare l’intervallo di confidenza
c) per entrambe le procedure

Risposta: c)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.