Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono all'inizio dello studio sia dell'informatica che della programmazione,quindi farò domande che per voi sono scontate e banali:
la riga #include o #include , a cosa si riferiscono,cos'è,che significano i singoli termini(c'entrano mi pare le librerie,ma cosa sono queste?).
per favore,spiegate tutto come se doveste farlo ad un bambino,e in modo più dettagliato dettagliato possibile,grazie.
La funzione grado che associa a ciascun polinomio il suo grado gode delle proprietà moltiplicativa e subadditiva.
La proprietà subadditiva assicura che $deg(f_1+f_2)<=max{deg(f_1),deg(f_2)}$ ma la proprietà moltiplicativa in cosa consiste?
due rettangoli simili hanno una coppia di lati corrispondenti lunghi 12 e 18 cm. determina ilrapporto tra le aree e quello tra i loro perimetri
Vorrei delle conferme sullo studio di questa funzione: $ f(x)=x^2/(6x-2x|x|+1)$....
La funzione è definita in: $ (-∞, (-3+sqrt(7))/2) U ((-3+sqrt(7))/2, (3+sqrt(11))/2) U ((3+sqrt(11))/2, +∞)$...
$y=1/2$ e $y=-(1/2)$ sono asintoti orizzontali; mentre $x=(3+sqrt(11))/2$ e $x=(-3+sqrt(7))/2$ sono asintoti verticali....
La funzione passa per l'origine degli assi cartesiani che risulta essere punto di minimo; mentre per x=-(1/3) c'è un punto di massimo....
Buongiorno a tutti!
L' esercizio richiede di determinare l'elemento geometrico caratterizzante la trasformazione e di rappresentare il tutto su un piano cartesiano.
La prima trasformazione è: \(\displaystyle x' = x - 2 ; \ \ \ \ \ y' = y + 3 \)
quindi direi che l'elemento è il vettore: v = (-2;3)
ok?
La seconda trasformazione è: \(\displaystyle x' = 3 - x ; \ \ \ \ \ y' = y \)
in questo caso l'elemento geometrico cos' è?
Non ho particolari difficoltà con le disequazioni di primo grado letterali ma ho un problema con questa
$\frac{ax + 2}{a - 1} <3x$
riduco alla forma normale e ottengo
$(a - 3a + 3)x < -2$
ora io farei la discussione per $a - 3a + 3 > 0$ e < 0 ma il libro porta risultati diversi, tipo
se $a < 1$ $vv$ $a > \frac{3}{2}$ allora $x > \frac{2}{2a - 3}$
potreste spiegarmi perchè si arriva a quel risultato?
ciao a tutti ho dei problemi con la rappresentazione dell'energia potenziale elastica...e non riesco a trovare nulla su internet...se consideriamo un piano con sulle ascisse lo spostamento e sulle ordinate l'energia potenziale elastica dovrebbe essere una parabola passante per l'origine e la forza in un punto dovrebbe essere il coefficiente angolare della retta tangente al grafico in quel punto ...l'energia cinetica e la meccanica quali dovrebbero essere graficamente ?
Ciao a tutti, sono sempre io che vi rompo le scatole con le mie disequazioni.....
Per il momento vi chiedo se mi potete risolvere queste 3 qui:
|2x^3 - x| + x^2
______________________> o uguale a zero
|3x - 1| - |3 - x|
_________________________________________________________________________________
sistema:
6 - 1/3(1 - x) + 3/5(x - 5) < o uguale 4x - 2(-x - 1/3)
x - 1 - 2(x^2 + 1) x - 2
_____________________ > 1/4x(1 - x) - ( ________ )^2
...
Salve, è da poco che ho iniziato il corso Calcolo delle probabilità e statistica, quindi sono ancora hai primi argomenti.
Ma ho già trovato difficoltà negli spazi di probabilità. Non riesco a scegliere il modello di ragionamento corretto.
Cioè quello che chiedo, è come posso trovare il giusto modello da applicare agli esercizi. Esempio in un esercizio ho applicato la statistica di Bose-Einstein, ma il libro lo risolve con la legge ipergeometrica.
Apparte i nomi delle definizioni, il ...
assonometria cavaliera di una PIRAMIDE A BASE QUADRATA.. COME SI FAAA????
Ragazzi ho bisogno di voi per questo problema :
Calcola l'area del quadrilatero individuato dai punti di intersezione tra l'ellisse di equazione x^2/9 + y^2/5 =1 e l'iperbole di equazione x^2 - y^2/3=1!!!!Grazie in anticipo!!
Aggiunto 1 ore 11 minuti più tardi:
Ciao grazie per l'aiuto.Il risultato nn si trova,ho rifatto i calcoli.Io al 12 avrei messo 2rad3 e non 3rad2.Comunque ho riprovato più volte a fare i calcoli ma non mi trovo cn il risultato del libro che è 3rad15.Se ti è possibile ...
A lezione, oggi mi è stato presentato il celebre teorema delle contrazioni, quello di Banach-Caccioppoli.
In sostanza, una contrazione in uno spazio metrico completo (ad esempio, in uno spazio di Banach) ammette uno e un solo punto fisso.
Con sommo stupore da parte mia, è stato osservato che, recentemente (se ho capito bene, parliamo degli anni '70), è stata dimostrata l'implicazione inversa: se in $(X,d)$ metrico vale Banach-Caccioppoli, allora $(X,d)$ è ...
l'equazione è del tipo $root(n)(A(x))=B(b)$
Il dubbio è: per n pari che bisogno c'è di porre la condizione di realtà $B(x)>=0$? Anche se quest'ultima è negativa se la si va ad elevare con un esponente pari risulterà sempre positiva?
Non si dovrebbe piuttosto porre tale condizione per gli n dispari?
ho trovato difficoltà anche nella risoluzione di questo:
$9x=x^2-18x+81->x^2-27x+81$
$x_1=x_2 (27+- sqrt (324-324))/2=27/2$
Dov è che sbaglio, e da dove si capisce che i due risultati in immagine sono uno ...
In un triangolo rettangolo il cateto maggiore supera il minore di 9 cm. E la loro somma misura 63 cm. calcola il perimetro e l'area.
L'ipotenusa e il cateto minore di un triangolo rettangolo misurano 45 cm e 30 cm. Determina la misura relativa dell'ipotenusa, il perimetro e l'area.
I cateti di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 45 mm e 60 mm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa, le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa stessa, il perimetro e ...
Salve a tutti, avrei bisongo del vostro aiuto.
Non ho ben capito la definizione di versione regolare della probabilità condizionata.
In pratica, dato uno spazio di probabilità $(Omega,B, P)$ abbiamo definito la probabilità di un evento condizionata da una sotto $sigma$-algebra D contenuta in B come valore atteso condizionato nel seguente modo:
$P(A|D) = E(chi_A |D)$ ma abbiamo osservato che essa non è esattamente una misura di probabilità in quanto l'insieme per cui valgono le ...
Sistemi con il metodo di sostituzione
Miglior risposta
potete risolvermi questo sistema?
io l'ho risolto ma i risultati non sono giusti...devono essere -11 e 8
(x+2)alla seconda - 3x + 2y = 9 + x alla seconda
-5x + 3( x-3) + x - y = -6
Grazie
Salve ragazzi,non vorrei stressarvi con la mia dabbenaggine,ma mi sono trovato dinanzi la derivata di questa funzione e mi sono impappinato: y= log^3 (6x+9)....premettendo che ho pensato( non so se giustamente o no) che tale funzione la si può scrivere anche così: y= [ log (6x+9) ]^3
ho provato ad impostare come se facessi a questo punto la derivata di funzione composta,quindi:
y'= 3 [ log (6x+9)]^2 * 1/ (6x+9) * 6
dove sbaglio????
grazie mille in anticipo
1)scrivi l'equzione di un'iperbole cn l'asse trasverso coincidente con quello delle ascisse,sapendo che la semidistanza focale e [math]\sqrt{3}[/math] e che 2a=1
2)scrivi l'equzione dell'iperbole riferita al centro e agli assi ke passa per i punti A[math](-4,\sqrt{-3}[/math] e B[math](6,\sqrt{13}[/math].trova poi le cordiante del punto P dell'iperbole di ascssa positiva che insieme cn A e B forma un triangolo di area [math]4(\sqrt{13}+{3}
ho trovato l equazione ke viene x^2fratto10 - y^2fratto 5 uguale ...
Cari ragazzi c'è un esercizio su cui sono leggermente in dubbio -
Mi vien chiesto di dimostrare che il triangolo è in generale un insieme convesso . IO ho pensato di seguire questo ragionamento : prendo due punti generici della struttura insiemistica descritta dal triangolo e considero il segmento passante per questi due punti nel tentativo di dimostrare che tutti i punti di questo segmento sono interni al triangolo . Che ne dite ?
Avete qualche alternativa a questa mia dimostrazione ? ...
$ sqrt(log (pi/6) |arcsin((2x)^(3) - x / 2 ) | -1 ) $
non riesco in nessun modo a capire come si svolga qst studio di funzione....potete aiutarmi?