Come funziona la referenza ad un articolo

dissonance
Vi devo confessare che non ho mica capito che significano tutte quelle noticine che appaiono nelle bibliografie. Guardate qua, per esempio:

[a3] I.C. [I.C. Gokhberg] Gohberg, M.G. Krein, "The basic propositions on defect numbers, root numbers and indices of linear operators" Transl. Amer. Math. Soc. (2) , 13 (1960) pp. 185–264 Uspekhi Mat. Nauk , 12 : 2 (74) (1957) pp. 43–118

(tratto da http://eom.springer.de/F/f041460.htm )

Che cosa leggete voi, qua? Dove è apparso questo articolo, e in che anno? Se lo volessi leggere ( :-) ), dove dovrei cercarlo?

Grazie :-)

Risposte
hamming_burst
Ciao,
"dissonance":

[a3] I.C. [I.C. Gokhberg] Gohberg, M.G. Krein, "The basic propositions on defect numbers, root numbers and indices of linear operators" Transl. Amer. Math. Soc. (2) , 13 (1960) pp. 185–264 Uspekhi Mat. Nauk , 12 : 2 (74) (1957) pp. 43–118

(tratto da http://eom.springer.de/F/f041460.htm )

Che cosa leggete voi, qua? Dove è apparso questo articolo, e in che anno? Se lo volessi leggere ( :-) ), dove dovrei cercarlo?

Grazie :-)

io ci leggo questo:
[a3]: nota della bibliografia da dove è tratta
I.C. [I.C. Gokhberg] Gohberg, M.G. Krein: autori dell'articolo
"The basic propositions on defect numbers, root numbers and indices of linear operators": titolo
Transl. Amer. Math. Soc. (2): Transl(?) American Mathematical Society qualche società che gestisce un Journal od una rivista di matematica
13 (1960) pp. 185–264: questi articoli sono raccolti in volumi, perciò vol. 13 anno 1960 pp.185-264
Uspekhi Mat. Nauk: un'altra associazione matematica che ha pubblicato lo stesso articolo
12 : 2 (74) (1957) pp. 43–118: queste devo dire che non lo saprei bisognerebbe conoscere l'organizzazione archivistica di quest'associazione

comunque qusta è l'idea:
Autori - Titolo - Associazione/Ente/Organizzazione - volume - anno - pagine range

può variare molto ma questo è di solito lo schema che ho ancora visto :-)

Rigel1
Transl. Amer. Math. Soc. è la rivista dove appaiono le traduzioni (in inglese) degli articoli pubblicati su Uspekhi Mat. Nauk. in russo. Semplicemente viene riportata anche la fonte originale (in russo) insieme all'indicazione della traduzione.

dissonance
Grazie ragazzi, ho capito come e' scritta la referenza. Lo step successivo e' riuscire a procurarsi l'articolo! ( :-) ) In questo momento mi trovo all'universita' e tramite MathSciNet riesco a rintracciarne la scheda con l'abstract, ma apparentemente manca il link all'articolo vero e proprio. Dove posso andare, secondo voi?

hamming_burst
On-line penso non ci sia, al massimo a pagamento.
Ho controllato nelle affilliazioni della biblioteca di scienze della mia facoltà, di elettronico non se ne parla.

Nella tua biblioteca di facoltà penso ci sia una archivio cartaceo de: "AMERICAN MATHEMATICAL SOCIETY TRANSLATIONS"
prova lì :-)

PS: se non trovi nulla o nessuno riesce a procurartelo; se è così importante esiste il prestito interbibliotecario nazionale (da me è disponibile il cartaceo)

Rigel1
Se mastichi un po' di russo :smt043 trovi l'originale qui:
http://www.mathnet.ru/php/archive.phtml ... n_lang=eng

dissonance
Ok, grazie mille ragazzi siete gentilissimi. Chiederò in biblioteca e vediamo che ne viene fuori, poi se non ce l'hanno pazienza. @Rigel: non ridere troppo che poi ti fa male la pancia! :lol: :lol: :lol:

Rigel1
Aggiungo solo che alcuni di questi volumi sono disponibile per la consultazione (li hanno scannerizzati!) sul sito dell'AMS, ma il famigerato vol. 13 non è presente (c'è però il 14, se ti interessa :D ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.