Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dragonlord
Buonasera ragazzi, Il problema è il seguente: Le armature di un condensatore di capacità \(\displaystyle C = 10^{-4} F \) sono inizialmente cariche con una quantità di carica \(\displaystyle q_0 \) = \(\displaystyle 10^{-2} \) C. Determina il valore della carica q presente sul condensatore al variare del tempo t, se si collegano le armature del condensatore con un conduttore di resistenza \(\displaystyle R= 10 \Omega \). La formula da utilizzare, consigliata, è: \(\displaystyle \frac{q}{C} ...
3
15 feb 2021, 17:40

_clockwise
Buonasera a tutti! Non so se è questa la sezione giusta per la mia domanda, in caso negativo vi prego di scusarmi. Stavo smanettando con le equazioni differenziali del modello SIR, in particolare con l'equazione \( I'(t)=I(t)\left[\beta c \dfrac{S(t)}{N}-\gamma\right] \) dove \(\beta\) è la probabilità di contagio nell'unità di tempo, \(c\) il numero di contatti medi, \(\gamma\) la probabilità di guarigione nell'unità di tempo, \(N\) la popolazione mondiale. A inizio epidemia, cioè quando ...

mafoldo
Buongiorno a tutti, cercavo un aiuto rispetto a un limite semplice che mi era venuto in mente (non è preso da un esercizo ma serve per spiegareil mio dubbio) Ad esempio se avessi: $lim (x->-pi) ln(tg(x/2))$ Mi viene in modo semplice di scrivere "mentalmente" $ln(tg(pi/2))=ln(oo)=oo$ (scusate la bruttura ma volevo solo illustrare il passaggio mentale). Il miodubbio però è questo: in teoria io non posso fare il limite "a pezzi" mentre io considero lacomposizione come se latangente tende a infinitoe poi ...
30
11 feb 2021, 11:31

Food8
Help me in matematica Miglior risposta
ciao a tutti... potreste aiutarmi a due piccole espressioni di matematica, ve ne sarei molto grata!! allora la prima: -x-19x più 9-10x = x più 5-5x ... pls e la seconda: 1/9-11/3x=10/3x-1 più 2/9 plssssssssssss Aggiunto 1 minuto più tardi: scusate la seconda era: 1/9-11/3x= 10/3x-1 più x più 2/9 Aggiunto 2 minuti più tardi: ho sbagliato anche la prima.. scusate. allora: x-19x più 9-10x = x più 5-5x
1
15 feb 2021, 16:14

Alessiaa67
1)Considera su una circonferenza i punti A,B,C,D,E,F disposti nell'ordine di elencazione e tali che l'arco AB sia congruente all'arco CD e congruente all'arco EF. Dimostra che i triangoli ACE e BDF sono congruenti
0
15 feb 2021, 16:12

Simone Masini
non riesco a capire che cosa si intenda per costruzione di un poligono regolare inscritto con riga e compasso. Per il pentagono e l'ettagono esistono delle costruzioni geometriche che utilizzano soltanto riga e compasso ma vengono definite nei libri di testo non del tutto precise dal punto di vista matematico In che senso?

Sofi1612007
-Aggiungere al quadrato di +5 il cubo di -3; moltiplicare il risultato per il quadrato di -2. [risultato: -8] -Sottraete dalla differenza dei quadrati di +4 e -6; il cubo di -4; dividete il risultato per -11. [risultato: -4] -Elevate al quadrato la somma di -2 e +7; dividete il risultato per il quadrato di -10. [risultato: 1/4] -Elevate al quadrato la somma di -3/4 e +1/2 e moltiplicate il risultato per il cubo di -2. [risultato: -1/2] -Elevate al cubo la differenza di +1 e +7/5; ...
1
15 feb 2021, 11:58

matteo zarba
Salve, risolvendo un esercizio mi è sorto un dubbio, l'esercizio è il seguente: Risolvere il seguente integrale: $ int_0^oo(xlogx)/(x^2+x+1)dx $ Chiaramente l'integrale non converge, lo calcolo comunque in valore principale, sfruttando successivamente il teorema dei residui. Scelgo la funzione complessa: $ g(z)=(zlog^2z)/(z^2+z+1) $ con relativa determinazione del logaritmo tale che: $ -pi/2<arg(z)<3/2pi $ A questo punto scelgo un dominio regolare: $ T= {zin C: epsi<|z|<R, Im(z)>0, 0<epsi<1<R} $ : In $ T $ la funzione ...
2
12 feb 2021, 12:53

pios97
Nel triangolo rettangolo ABC è AB = AC = a. COstruisci, nel semipiano non contenente A e avente come origine la retta BC, il triangolo BDC, tale che l'angolo BDC sia pi/4 e l'angolo BCD = x. per quali valori di x è massimo il quadrato della distanza di A da D? io ho applicato il teorema dei seni al triangolo BDC, e ho trovato BD = 2a senx ho trovato BC con il teorema di pitagora Ho trovato l'angolo CBD come 3/4 pi - x MA non so come continuare per trovare AD. L'unica idea era di fare la ...
18
13 feb 2021, 11:40

cla291
Buonasera, vorrei provare la seguente proprietà: $ delta (ax)=1/| a| delta(x) $ se faccio l'integrale $ int_(-oo )^(+oo) f(x) delta (ax)dx $ e il cambio variabile $ xrarr y/a $ ottengo $ int_(-oo )^(+oo) f(y/a) delta (y)1/ady=1/adelta (y) $ quindi $ int_(-oo )^(+oo) f(x) delta (ax)dx=1/adelta (xa) $ Posso dire allora di aver dimostrato che $ delta (ax)=1/adelta (xa);a>0 $ oppure no? Per quanto riguarda il valore assoluto di a, non riesco proprio a capire da dove salta fuori. Grazie del vostro tempo.
9
7 feb 2021, 22:04

Felice.
Salve, ho un quesito che sinceramente non riesco a risolvere. Ho provato ad usare la definizione, per la parte b) la parte a l'ho risolta facilmente. Tuttavia non riesco a trovare il risultato corretto che è 0.23 Un programma deve usare 8 processori fra A1, ..., A10. Trova la probabilità che venga usato il processore A1. b) Il programma deve usare 8 processori fraA1, ..., A30. Trova la probabilità che vengano usati esattamente due processori tra i processori A1, A2, A3, A4. Per la parte a ...
1
14 feb 2021, 23:59

ProPatria
Ciao a tutti, riposto la domanda che avevo messo in sezione economia: Devo fare una serie di esercizi che riguardano l'elaborazione di dati con excel e rstudio Ho una tabella di dati con due variabili (numero di clienti e profitti) di una serie di compagnie: Devo quindi salvare tutto su excel e creare un file csv. Fare il boxplot. Poi devo caricare i dati in R e calcolare le statistiche di base per le due variabili. Quindi confrontare la variabilità tra le due variabili e calcolare il ...
3
13 feb 2021, 17:00

Zstar
Salve, ho il seguente esercizio che non riesco a capire cosa chiede. Dati tre punti $A,B,C$ in $\mathbb(R^2)$, dimostrare che l’inviluppo convesso dei tre punti, cioè il più piccolo insieme convesso $T$ che contiene $A,B,C$, è dato da $T=\{X \in \mathbb(R)^2: X=\alpha A+\beta B+\gamma C$ per qualche terna di numeri $\alpha,\beta,\gamma>=0$ con $\alpha+\beta+\gamma=1\}$ Per me questa è proprio la definizione di inviluppo convesso quindi mi trovo in difficoltà. Non ho capito cosa bisogna fare
11
8 feb 2021, 18:27

Triangoloisoscele
Problema con massa Miglior risposta
Ciao a tutti, avevo aperto una discussione nella sezione "Matematica-Superiori" dove ho posto lo stesso quesito (preso dal mio libro di matematica), però poichè l'argomento del problema è fisica, forse postando la domanda qua riceverò qualche risposta. Si deve realizzare un lingotto da 3kg di una lega di argento e rame al titolo (rapporto tra peso dell'argento e peso totale) di 0,925, fondendo dell'argento puro con una lega di argento e rame al titolo d, con d minore di 0,925. Quanti ...
1
10 feb 2021, 18:25

Silente
Per uno spazio vettoriale $X$ di dimensione infinita, dato un insieme di vettori linearmente indipendenti (anche numerabile) \(\displaystyle \{l_1,l_2,...\} \) completo per \(\displaystyle X \), non è automatico affermare che \(\displaystyle \{l_1,l_2,...\} \) è anche una base per $X$. Per mostrare che questi due concetti sono distinti, il libro che sto leggendo (Zorich, Mathematical Analysis II, pag. 509, Example 14) prende in considerazione lo spazio vettoriale ...
3
13 feb 2021, 21:46

MD_Buckaroo
Buongiorno, ho qualche difficoltà nello studio di questa funzione in due variabili: Si consideri la funzione \(\displaystyle f(x,y)=x^2(1−y^2) \) definita su \(\displaystyle D=\left \{ (x,y):x^2+y^2≤1 \right \} \). Determinare i punti di massimo assoluto. Anche se il testo specifica solo i punti di massimo assoluto, non guasterebbe cercare anche altri eventuali punti di massimo/minimo. Comunque io ho iniziato così: calcolo punti critici: \(\displaystyle \nabla f(x,y)=(2x(1-y^2), -2x^2y) ...

Dayooooo0100
"Un fascio di luce viene indirizzato verso un piano di vetro ( n = 1,5) e un piano di plastica ( n = 1,2) posto in modo da lasciare un sottile cuneo d'aria tra i due piani. Un osservatore che guarda attraverso il piano di vetro vede le frange mostrate nella parte inferiore del disegno, con frange scure agli estremi A e B. La lunghezza d'onda della luce è 520 nm. Usando l'immagine delle frange mostrata in figura, determina lo spessore del cuneo d'aria in B." (L'immagine è nel link). Ci sono 6 ...

kekkok1
Salve a tutti , dovrei calcolare la potenza media assorbita dal resistore R2. Avevo pensato di proseguire con la sovrapposizione degli effetti e considerare la somma delle potenze medie calcolate ognuna come $1/2 R|I|^2$ evitando di risolvere l'integrale. Secondo voi è corretto come procedimento?
4
12 feb 2021, 15:46

Studente Anonimo
Due carcerati, il 378 ed il 459, entrambi in carcere per truffa ed entrambi amanti del gioco d'azzardo, decidono di giocarsi le rispettive 20 sigarette giornaliere con testa e croce. Il gioco funziona così: Nei giorni pari il 378 lancia la moneta e il 459 scommette sul risultato. Se il 459 indovina guadagna 2 sigarette da 378. Se il 459 sbaglia allora deve dare 2 sigarette al 378. Il lancio della moneta viene fatto in tutto per 3 volte. Nei giorni dispari invece i ruoli s'invertono. I due ...
35
Studente Anonimo
4 feb 2021, 02:18

kekkok1
Salve a tutti , ho un dubbio (forse un po' banale) Nel caso di circuiti dinamici in regime stazionario per t
2
12 feb 2021, 15:42