Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera ragazzi,
Il problema è il seguente:
Le armature di un condensatore di capacità \(\displaystyle C = 10^{-4} F \) sono inizialmente cariche con una quantità di carica \(\displaystyle q_0 \) = \(\displaystyle 10^{-2} \) C. Determina il valore della carica q presente sul condensatore al variare del tempo t, se si collegano le armature del condensatore con un conduttore di resistenza \(\displaystyle R= 10 \Omega \).
La formula da utilizzare, consigliata, è:
\(\displaystyle \frac{q}{C} ...

Buonasera a tutti! Non so se è questa la sezione giusta per la mia domanda, in caso negativo vi prego di scusarmi.
Stavo smanettando con le equazioni differenziali del modello SIR, in particolare con l'equazione
\( I'(t)=I(t)\left[\beta c \dfrac{S(t)}{N}-\gamma\right] \)
dove \(\beta\) è la probabilità di contagio nell'unità di tempo, \(c\) il numero di contatti medi, \(\gamma\) la probabilità di guarigione nell'unità di tempo, \(N\) la popolazione mondiale. A inizio epidemia, cioè quando ...

Buongiorno a tutti,
cercavo un aiuto rispetto a un limite semplice che mi era venuto in mente (non è preso da un esercizo ma serve per spiegareil mio dubbio)
Ad esempio se avessi: $lim (x->-pi) ln(tg(x/2))$
Mi viene in modo semplice di scrivere "mentalmente" $ln(tg(pi/2))=ln(oo)=oo$ (scusate la bruttura ma volevo solo illustrare il passaggio mentale).
Il miodubbio però è questo: in teoria io non posso fare il limite "a pezzi" mentre io considero lacomposizione come se latangente tende a infinitoe poi ...
Help me in matematica
Miglior risposta
ciao a tutti... potreste aiutarmi a due piccole espressioni di matematica, ve ne sarei molto grata!!
allora la prima:
-x-19x più 9-10x = x più 5-5x ... pls
e la seconda:
1/9-11/3x=10/3x-1 più 2/9
plssssssssssss
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scusate la seconda era:
1/9-11/3x= 10/3x-1 più x più 2/9
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ho sbagliato anche la prima.. scusate.
allora:
x-19x più 9-10x = x più 5-5x
1)Considera su una circonferenza i punti A,B,C,D,E,F disposti nell'ordine di elencazione e tali che l'arco AB sia congruente all'arco CD e congruente all'arco EF. Dimostra che i triangoli ACE e BDF sono congruenti

non riesco a capire che cosa si intenda per costruzione di un poligono regolare inscritto con riga e compasso.
Per il pentagono e l'ettagono esistono delle costruzioni geometriche che utilizzano soltanto riga e compasso ma vengono definite nei libri di testo non del tutto precise dal punto di vista matematico In che senso?
URGENTEE! AIUTO! NON MI VENGOONOO..FRASI DA TRADURRE
Miglior risposta
-Aggiungere al quadrato di +5 il cubo di -3; moltiplicare il risultato per il quadrato di -2. [risultato: -8]
-Sottraete dalla differenza dei quadrati di +4 e -6; il cubo di -4; dividete il risultato per -11. [risultato: -4]
-Elevate al quadrato la somma di -2 e +7; dividete il risultato per il quadrato di -10. [risultato: 1/4]
-Elevate al quadrato la somma di -3/4 e +1/2 e moltiplicate il risultato per il cubo di -2. [risultato: -1/2]
-Elevate al cubo la differenza di +1 e +7/5; ...

Salve, risolvendo un esercizio mi è sorto un dubbio, l'esercizio è il seguente:
Risolvere il seguente integrale:
$ int_0^oo(xlogx)/(x^2+x+1)dx $
Chiaramente l'integrale non converge, lo calcolo comunque in valore principale, sfruttando successivamente il teorema dei residui.
Scelgo la funzione complessa:
$ g(z)=(zlog^2z)/(z^2+z+1) $
con relativa determinazione del logaritmo tale che:
$ -pi/2<arg(z)<3/2pi $
A questo punto scelgo un dominio regolare:
$ T= {zin C: epsi<|z|<R, Im(z)>0, 0<epsi<1<R} $ :
In $ T $ la funzione ...

Nel triangolo rettangolo ABC è AB = AC = a. COstruisci, nel semipiano non contenente A e avente come origine la retta BC, il triangolo BDC, tale che l'angolo BDC sia pi/4 e l'angolo BCD = x. per quali valori di x è massimo il quadrato della distanza di A da D?
io ho applicato il teorema dei seni al triangolo BDC, e ho trovato BD = 2a senx
ho trovato BC con il teorema di pitagora
Ho trovato l'angolo CBD come 3/4 pi - x
MA non so come continuare per trovare AD.
L'unica idea era di fare la ...

Buonasera,
vorrei provare la seguente proprietà: $ delta (ax)=1/| a| delta(x) $
se faccio l'integrale $ int_(-oo )^(+oo) f(x) delta (ax)dx $ e il cambio variabile $ xrarr y/a $
ottengo $ int_(-oo )^(+oo) f(y/a) delta (y)1/ady=1/adelta (y) $
quindi $ int_(-oo )^(+oo) f(x) delta (ax)dx=1/adelta (xa) $
Posso dire allora di aver dimostrato che $ delta (ax)=1/adelta (xa);a>0 $ oppure no?
Per quanto riguarda il valore assoluto di a, non riesco proprio a capire da dove salta fuori.
Grazie del vostro tempo.

Salve, ho un quesito che sinceramente non riesco a risolvere. Ho provato ad usare la definizione, per la parte b) la parte a l'ho risolta facilmente. Tuttavia non riesco a trovare il risultato corretto che è 0.23
Un programma deve usare 8 processori fra A1, ..., A10. Trova la probabilità che venga usato il processore A1. b) Il programma deve usare 8 processori fraA1, ..., A30. Trova la probabilità che vengano usati esattamente due processori tra i processori A1, A2, A3, A4.
Per la parte a ...

Ciao a tutti, riposto la domanda che avevo messo in sezione economia:
Devo fare una serie di esercizi che riguardano l'elaborazione di dati con excel e rstudio
Ho una tabella di dati con due variabili (numero di clienti e profitti) di una serie di compagnie:
Devo quindi salvare tutto su excel e creare un file csv.
Fare il boxplot.
Poi devo caricare i dati in R e calcolare le statistiche di base per le due variabili.
Quindi confrontare la variabilità tra le due variabili e calcolare il ...

Salve, ho il seguente esercizio che non riesco a capire cosa chiede.
Dati tre punti $A,B,C$ in $\mathbb(R^2)$, dimostrare che l’inviluppo convesso dei tre punti, cioè il più
piccolo insieme convesso $T$ che contiene $A,B,C$, è dato da $T=\{X \in \mathbb(R)^2: X=\alpha A+\beta B+\gamma C$ per qualche terna di numeri $\alpha,\beta,\gamma>=0$ con $\alpha+\beta+\gamma=1\}$
Per me questa è proprio la definizione di inviluppo convesso quindi mi trovo in difficoltà. Non ho capito cosa bisogna fare
Problema con massa
Miglior risposta
Ciao a tutti, avevo aperto una discussione nella sezione "Matematica-Superiori" dove ho posto lo stesso quesito (preso dal mio libro di matematica), però poichè l'argomento del problema è fisica, forse postando la domanda qua riceverò qualche risposta.
Si deve realizzare un lingotto da 3kg di una lega di argento e rame al titolo (rapporto tra peso dell'argento e peso totale) di 0,925, fondendo dell'argento puro con una lega di argento e rame al titolo d, con d minore di 0,925. Quanti ...
Per uno spazio vettoriale $X$ di dimensione infinita, dato un insieme di vettori linearmente indipendenti (anche numerabile) \(\displaystyle \{l_1,l_2,...\} \) completo per \(\displaystyle X \), non è automatico affermare che \(\displaystyle \{l_1,l_2,...\} \) è anche una base per $X$.
Per mostrare che questi due concetti sono distinti, il libro che sto leggendo (Zorich, Mathematical Analysis II, pag. 509, Example 14) prende in considerazione lo spazio vettoriale ...
Buongiorno,
ho qualche difficoltà nello studio di questa funzione in due variabili:
Si consideri la funzione \(\displaystyle f(x,y)=x^2(1−y^2) \) definita su \(\displaystyle D=\left \{ (x,y):x^2+y^2≤1 \right \} \). Determinare i punti di massimo assoluto.
Anche se il testo specifica solo i punti di massimo assoluto, non guasterebbe cercare anche altri eventuali punti di massimo/minimo. Comunque io ho iniziato così:
calcolo punti critici:
\(\displaystyle \nabla f(x,y)=(2x(1-y^2), -2x^2y) ...

"Un fascio di luce viene indirizzato verso un piano di vetro ( n = 1,5) e un piano di plastica ( n = 1,2) posto in modo da lasciare un sottile cuneo d'aria tra i due piani. Un osservatore che guarda attraverso il piano di vetro vede le frange mostrate nella parte inferiore del disegno, con frange scure agli estremi A e B. La lunghezza d'onda della luce è 520 nm. Usando l'immagine delle frange mostrata in figura, determina lo spessore del cuneo d'aria in B." (L'immagine è nel link). Ci sono 6 ...

Due carcerati, il 378 ed il 459, entrambi in carcere per truffa ed entrambi amanti del gioco d'azzardo, decidono di giocarsi le rispettive 20 sigarette giornaliere con testa e croce. Il gioco funziona così: Nei giorni pari il 378 lancia la moneta e il 459 scommette sul risultato. Se il 459 indovina guadagna 2 sigarette da 378. Se il 459 sbaglia allora deve dare 2 sigarette al 378. Il lancio della moneta viene fatto in tutto per 3 volte. Nei giorni dispari invece i ruoli s'invertono.
I due ...

Salve a tutti , ho un dubbio (forse un po' banale)
Nel caso di circuiti dinamici in regime stazionario per t