Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
domenico.migl
Buongiorno a tutti, avrei un dubbio sull'interpretazione del valore di resistenza e induttanza riportate sul catalogo di un motore AC trifase. Nel catalogo sono riportate le grandezze Rm e Lm e le chiama semplicemente resistenza e induttanza dunque ho dedotto che siano quelle complessive del motore. Come posso calcolare tali grandezze riferite alla singola fase? Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
6
21 feb 2021, 10:09

Marco_1629
Per favore,devo individuare 4 esempi di relazioni che siano/non siano di equivalenza, analizzando le 3 proprieta. Ma io non capisco come farli!
1
21 feb 2021, 09:15

claudio.spennati
"Trova un punto P sull'arco della parabola $ y=-x^2+3 $ che appartiene al primo quadrante in modo che sia massimo il valore dell'espressione PH + PK, essendo H e K le proiezioni del punto P sugli assi cartesiani." Ho imposto il passaggio per P, che quindi ha coordinate P$(x; -x^2+3 $). Poi ho pensato che il punto H abbia coordinate $(x; 0)$ e il punto K $(0; -x^2+3)$ Però giunto a questo punto non so come fare in modo che i valori delle distanze siano massimi. Come ...

tgrammer
lo sviluppo in serie di Laurent in $ z=oo $ della funzione $ 1/z 1/(1-e^(1/z)) $ risulta essere $ -1+1/(2z)+O(z^(-2)) $ . il mio dubbio è: ci sono infinite potenze negative di z. quindi $ z=oo $ dovrebbe essere una singolarità essenziale. però il $ lim_{z->oo}f(z)=-1 $ . quindi, anche se ci sono infinite potenze negative di z, devo concludere che $ z=oo $ è una singolarità eliminabile. confermate?
2
20 feb 2021, 17:05

sempronino
Ho il seguente esercizio su cui non mi ritrovo con i risultati proposti. Si consideri un circuito RCL in serie in condizioni di smorzamento debole. Qual è la differenzapercentuale tra la frequenza delle oscillazioni libereνdi tale circuito e la sua frequenza di risonanza ν_0 se il fattore di merito (o di qualità) e' Q= 10 ?Se la frequenza di risonanza è ν_0= 3 kHz, in quanto tempo l’ampiezza delle oscillazioni di correntediminuisce di un fattore η= 5 ? R: $(∆ν)/ν_0= 1−sqrt(1−1/(4Q^2)= 0.13%$ , ...

marco2132k
\( \newcommand{\cat}[1]{\mathbf{#1}} \)\( \newcommand{\op}{\mathrm{op}} \)\( \newcommand{\Set}{\cat{Set}} \)Ciao! Se \( c \) e \( c^\prime \) sono oggetti della categoria \( \cat C \), il loro hom-set è \( \cat C(c,c^\prime) \); se \( \cat C \) e \( \cat D \) sono categorie, la categoria dei funtori \( \cat C\to\cat D \) è \( \cat D^{\cat C} \). Sia \( \cat C \) una categoria (localmente piccola), sia \( c\in \cat C \) un oggetto di \( \cat C \), e sia \( F\colon \cat C\to \Set \) un funtore ...

Breena.exe
Ciao, mi date una mano con questi problemi di geometria
2
20 feb 2021, 13:34

mat.pasc
Buonasera, avrei un dubbio riguardo il seguente esercizio: Si consideri un condensatore carico ad armature circolari parallele di raggioRin condizioni nonstazionarie. Assumendo il campo elettrico uniforme per r≤R e nullo per r > R, ricavare l’espressioneper il campo magneticoBin funzione della coordinata radialere della variazionedEdtdel campoelettrico nel condensatore, sia per r < R che per r > R. Qual è la direzione di B ? La mia idea è stata che potesse esserci una simmetria interna ed ...

sempronino
Sia: Un circuito RLC in serie e alimentato da un generatore di f.e.m. di ampiezza V0 la cui frequenza puo essere variata a piacere. Alle frequenze angolari ω1 e ω2 l’ampiezza della corrente e η volte minore dell’ampiezza della corrente alla risonanza. Trovare, in funzione di η ,ω1 e ω2: (a) la pulsazione di risonanza; (b) il fattore di merito del circuito. Per a non ho trovato molti problemi ponendo: $ \sqrt(R^2+(\omega_2L-\frac{1}{ \omega_2 C})^2 ) =\sqrt(R^2+(\omega_1L-\frac{1}{ \omega_1 C})^2 ) =\eta R $ giocando si trova $L=L(C)$ che ...

Pasquale 90
Buonasera, ho il seguente esercizio che non so da dove iniziare. Esercizio: Sia $p$ primo e $|G|=p^2.$ Dimostrare che $G$ contiene al più $p+1$ sottogruppi di ordine $p.$ Mi potete dare solo qualche dritta in merito, di modo che possa risolverlo da solo. Ciao a presto.

Amedim
Salve a tutti, Qualche giorno fa ho sostenuto l’esame di macchine (andato male), stavamo discutendo col professore riguardo i triangoli di velocità di una turbina assiale. Nei miei elaborati è saltato all’occhio questo piano termodinamico che ho di seguito riportato, e lui mi ha detto che era praticamente sbagliato. Ho cercato di spiegare che l’intento era quello di riportare sul piano h-s come varia il salto entropico tra statore e rotore ecc (del resto ne ho controllato gli svolgimenti in ...
5
19 feb 2021, 20:13

BoHDan_
Devo individuare 5 esempi di relazioni che siano/non siano di equivalenza, analizzando le 3 proprieta,Per favore, almeno scrivete esempi, per favore
2
19 feb 2021, 17:29

jambon
Ciao, vorrei chiedere una delucidazione in merito a una caratteristica descritta dal mio libro sull'onda stazionaria elettromagnetica. Il libro in questa introduzione scrive che un'onda incidente su un conduttore perfetto è riflessa, dovendo il conduttore essere a potenziale nullo allora sulla superficie di esso se ammettiamo un onda con parte di campo elettrico E oscillante // alla sup. del conduttore allorail conduttore deduciamo debba generare un campo contrario tale che la somma dei due ...

thedarkhero
Ho una funzione continua $f:RR^n->RR$ tale che $f(x/2+y/2)>=f(x)/2+f(y)/2$ $AAx,y\inRR^n$. Vorrei provare che $f$ è necessariamente concava, cioè che $f(tx+(1-t)y)>=tf(x)+(1-t)f(y)$ $AAx,y\inRR^n$ e $AAt\in[0,1]$. In che modo posso usare la continuità per estendere la formula con peso $t=1/2$ alla formula generale con peso $t\in[0,1]?$

chiaramc1
Salve, studiando le forze di attrito, vorrei capire se ho compreso bene i concetti. Se un corpo è fermo significa che la forza di attrito statico è minore o uguale a $Fs=us*m*g$. Se un corpo è in moto significa che la forza di attrito dinamico è $Fd=ud*m*g$. Ho capito bene? Grazie

Polle97
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio che contavo di saper fare ma che in realtà si è rivelato più difficile di quel che pensassi. Un camion ha sul proprio pianale un cilindro di massa M= 1.84kg e raggio R= 0.63m in quiete. Il camion accelera con una accelerazione costante a= 1.03 m/s2. Devo calcolare il coefficiente di attrito minimo tra cilindro e pianale affinché il cilindro possa rotolare senza strisciare (moto puro rotolamento ho ipotizzato). Ho pensato di eguagliare la forza di ...

axpgn
Trovare una successione $a_0, a_1, a_2, … $ i cui elementi siano positivi e tale che sia $a_0=1$ e $a_n-a_(n+1)=a_(n+2)$ per $n = 0, 1, 2, … $. Mostrare che tale successione è unica. Cordialmente, Alex
17
19 feb 2021, 04:57

koralius
Salve, ho una perplessità. Una domanda da testo d'esame dice: "Considera \(A\in M^{n,n}(\mathbb{R})\). Dimostra se sia vera o falsa la seguente relazione: $A$ è diagonalizzabile se e solo se $A^2$ è diagonalizzabile." Da dove posso partire? Va bene considerare la definizione formale di matrice diagonalizzabile, quindi iniziare col dire se è simile ad una matrice diagonale? Non so davvero dove sbattere la testa, se mi poteste dare qualche dritta ve ne sarei grato.
2
19 feb 2021, 00:05

kekkok1
Salve a tutti , ho due dubbi riguardo quest'esercizio. Nel circuito in questione (non ho scritto i dati perchè ho un dubbio solo sulla tecnica) dovrei calcolare $I_L''$ ed $I_2$ . 1) Avevo pensato di scambiare di posizione il generatore di corrente ed il resistore R2 , vorrei procedere in questo modo per poter ottenere serie-parallelo e poter calcolare la correte, è consentita questa tecnica? 2) Esiste un modo più semplice per risolvere il mio problema? cioè evitando di ...
4
18 feb 2021, 18:12

Omi1
Salve a tutti, premesso che è da qualche giorno che ho studiato la trasformata di Laplace, volevo confrontarmi con voi col seguente esercizio. $ L^-1[e^-(pis)/((s-3)^2+4)] $ Il risultato che mi esce è : $ -i/8*e^((3+4i-pi)*t)+i/8*e^((3-4i-pi)*t) $ Ringrazio tutti in anticipo.
7
18 feb 2021, 14:19