[Elettrotecnica] Resistenza di fase

domenico.migl
Buongiorno a tutti,

avrei un dubbio sull'interpretazione del valore di resistenza e induttanza riportate sul catalogo di un motore AC trifase. Nel catalogo sono riportate le grandezze Rm e Lm e le chiama semplicemente resistenza e induttanza dunque ho dedotto che siano quelle complessive del motore. Come posso calcolare tali grandezze riferite alla singola fase?

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Risposte
RenzoDF
Puoi linkare il catalogo in oggetto o postare un'immagine della pagina relativa a questi due "strani" parametri Rm e Lm?
Grazie.

domenico.migl
Di sicuro non saranno 'strani', non riesco a capire (essendo un profano della materia) come ricavare il valore della resistenza e dell'induttanza della singola fase.

RenzoDF
Quello non è un "motore AC trifase", è un motore (brushless) DC (probabilmente) a tre fasi. :wink:

Ad ogni modo, direi che quella resistenza e induttanza, si riferiscano ai valori "line to line" ovvero, se le tre fasi sono collegate a stella, e sono disponibili i tre terminali A,B,C della medesima, a quelli della serie di due fasi, misurabili fra ogni coppia di quei tre terminali.

domenico.migl
Dovrebbe essere (uso il condizionale) un AC sincrono brushless con alimentazione al dc-link a 48V in c.c.

Nello specifico il motore DOVREBBE essere questo:

https://www.kollmorgen.com/it-it/produc ... drive-tbm/

Come faccio a capire il tipo di collegamento delle tre fasi?

RenzoDF
Dovrebbe essere indicato nei dati del motore, ma a quale scopo desideri conoscerlo?

RenzoDF
Intendo dire che con una configurazione "normale" a tre terminali del motore, come mi sembra essere quella dei TBM della Kollmorgen, non è necessario conoscere il tipo di collegamento interno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.