[Elettrotecnica]

kekkok1
Salve a tutti , ho due dubbi riguardo quest'esercizio.
Nel circuito in questione (non ho scritto i dati perchè ho un dubbio solo sulla tecnica) dovrei calcolare $I_L''$ ed $I_2$ .
1) Avevo pensato di scambiare di posizione il generatore di corrente ed il resistore R2 , vorrei procedere in questo modo per poter ottenere serie-parallelo e poter calcolare la correte, è consentita questa tecnica?
2) Esiste un modo più semplice per risolvere il mio problema? cioè evitando di scambiare generatore e resistore.
Grazie mille in anticipo!

Risposte
RenzoDF
Scambiare di posto il GIC con $R_2$ lo puoi fare, ma non serve a nulla, quello che potresti (per esempio) fare è osservare che $R_3$ è in parallelo all'impedenza del ramo destro, parallelo che poi viene a trovarsi in serie con $R_1$, di conseguenza potresti determinare $I_2$ via partitore di corrente partendo $J$ e successivamente la corrente $I_L''$, partendo la corrente $J+I_2$.

kekkok1
Hai ragione , non ci avevo pensato. Più che altro perchè avevo considerato tutti nodi diversi sopra al generatore e ad $R_2$ oppure sopra le impedenze del ramo destro. Non richiamandomi per la banalità della domanda, potresti dirmi quanti nodi abbiamo nel conduttore che va dalla destra di $R_3$ fino alle impedenze di destra?

RenzoDF
Due, ma riducibili a uno, visto che non ci interessa il ramo cortocircuito che li collega. :wink:

kekkok1
Adesso è tutto più chiaro , grazie mille !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.