Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti,
sapreste dirmi come calcolare l'entalpia dell'acqua allo stato liquido nota la temperatura alla pressione ambiante?
Nelle tabelle ho trovato soltanto il caso in cui ci si trovi in condizione di saturazione.
Grazie !!!

Ciao a tutti. Vorrei capire come impostare questo esercizio.
Sia $B_1$ il cerchio di centro $(0,0)$ e raggio 1 in $\R^2$. Sia $F: \R^2 \to \R^2$ il campo vettoriale definito da $F(x,y)=(xy^2(x^2+y^2)^4,y^3(x^2+y^2)^2)$. Calcolare $I=\frac{8}{pi} \int\int_{B_1}\text{div}Fdxdy$
Avevo pensato di utilizzare le formule di Gauss-Green ma l'integrale curvilineo di seconda specie che ne deriva non è per niente banale. Come dovrei procedere?

Ciao a tutti, devo fare una serie di esercizi che riguardano l'elaborazione di dati con excel e rstudio
Ho una tabella di dati con due variabili, numero di clienti e profitti di una serie di compagnie:
Devo quindi salvare tutto su excel e creare un file csv.
Fare il boxplot.
Poi devo caricare i dati in R e calcolare le statistiche di base per le due variabili.
Quindi confrontare la variabilità tra le due variabili e calcolare il coefficiente di correlazione.
Nel primo punto non ho problemi, ...

Buonasera, mi servirebbe, se fosse possibile, un aiuto per un esercizio che recita così:
Sviluppare in serie di Laurent la seguente funzione:
$ f(z)=1/(z(z-1)^2(z-2) $ in $ 0<|z-1|<1 $
Io ho proceduto in tal modo:
Ho diviso in fratti semplici la funzione trovando la seguente relazione:
$ f(z)=1/2*1/z-1/(z-1)^2+1/2*1/(z-2) $
Cerco di ricondurmi ad una serie geometrica nel seguente modo:
$ 1/z=1/(z-1+1)=1/(1-(-(z-1))) $
per $ 0<|z-1|<1 $ si ha:
$ sum_(n=0)^oo (-1)^n*(z-1)^n $
Procedo allo stesso modo per il terzo fratto:
...

Nel triangolo rettangolo ABC è AB = AC = a. COstruisci, nel semipiano non contenente A e avente come origine la retta BC, il triangolo BDC, tale che l'angolo BDC sia pi/4 e l'angolo BCD = x. per quali valori di x è massimo il quadrato della distanza di A da D? io ho applicato il teorema dei seni al triangolo BDC, e ho trovato BD = 2a senx ho trovato BC con il teorema di pitagora Ho trovato l'angolo CBD come 3/4 pi - x MA non so come continuare per trovare AD. L'unica idea era di fare la ...

chiedo gentilmente un aiuto su come espandere $ f(z)=(√(z-1)√z)/(z+i) $ attorno a $ z=oo $ .
è giusto procedere per sostituzione $ t=1/z $ in modo tale che quando $ z->oo $ allora $ t->0 $ e posso usare gli sviluppi con cui si è soliti lavorare?
facendo così non riesco però a trovare la stessa espansione che mi dà il libro
a me viene $ ((1-t/2-t^2/8)/(1+it)) $ ...
dovrei arrivare a calcolare il residuo che è $ 1/2+i $
Ciao a tutti, ho una domanda:
Negli integrali di linea si ha che l'elemento infinitesimale è: $dt=\frac{1}{|r'(t(s))|}ds$ che si ottiene tramite la derivata prima della funzione inversa, negli integrali di superficie si ha che: $d\sigma=|r_u \times r_v|dudv$ come si ottiene quest'ultima relazione?

Ciao a tutti! Ho un esercizio che mi chiede di verificare se, data un applicazione lineare $f$, , dove $V=RR^4$ $U=Im(f)$ e $W=Ker(f)$
Fortunatamente in questo caso mi sono trovato un vettore della base dell'immagine che faceva parte anche della base del ker, e quindi vado sicuro che $dim(Ker(f) nnn Im(f))>=1$ quindi la risposta è no.
Ma se non sono così fortunato? che procedimento devo fare per valutare questa ipotesi?
Io avevo pensato di valutare se i vettori ...
In una domanda sul forum di matematica stackexchange. com un utente dice:
dopo aver letto e consultato diversi libri sull'argomento, in cui si spiega solo la definizione concettuale e non si mensiona la spiegazione dietro di essa, e pone le seguenti domande:
Perché le permutazioni delle radici sono importanti e come influenzano la risolvibilita di un polinomio?
Qualcuno può spiegarmi brevemente l'intuizione dietro il perché Galois considero le permutazioni?
Sarei curioso di conoscere le ...

sia dato l'operatore $ phi(f):RR->CC $ così definito $ phi(f)(x)=(√2/(1+x^2))f(2arctan(x)) $ .
vale la relazione (che ho già dimostrato) $ phi(e^(-ikt))(x)=(√(2/(1+x^2)))((i+x)/(i-x))^k $ con $ k∈ZZ $ .
vorrei chiedervi una mano su come dimostrare che $ {1/((√2pi))(√2/(1+x^2))((i+x)/(i-x))^k}_{k∈ZZ $ è un sistema ortonormale completo su $ L^2(RR) $
grazie infinite
Ho un esercizio in c in cui devo realizzare una funzione che generi casualmente un array di char, ciè passato per parametro un array di char con massimo 9 elementi, riempire questo con dei valori casuali tra lettere maiuscole e numeri in maniera tale che le prime 4 posizioni siano lettere e le restanti 5 siano numeri. Per ora mi sono concentrato sull corretta stampa dei valori, poi scriverò una riga di codice per generare i valori casuali. Il problema che riscontro è nella stampa: vengono ...
Come anche scritto nel nome,avrei bisogno di un aiuto riguardante due provlemi di geometria.
(il secondo problema è stato già risolto sul forum, ma gradirei avere ulteriori dettagli poiché non ho compreso a pieno la soluzione)
1)Sul prolungamento della base BC del triangolo isoscele ABC, dalla parte di C, considera un punto F tale che CF sia congruente ad AC. Dimostra che:
-l'angolo AFC (F vertice) è la metà di ACB (C vertice)
-l'angolo esterno di vertice A del triangolo ABF è il triplo ...
I cateti di un triangolo rettangolo stanno nel rapporto 5/12 ed è noto che la differenza fra la proiezione del cateto maggiore sull’ipotenusa e cm 20,3 è uguale alla semisomma della proiezione del cateto minore sull’ipotenusa con l’altezza relativa all’ipotenusa stessa. Trovare il perimetro e l’area del triangolo. (78 cm, 202.8 cm2)

Salve a tutti,
Avrei soltanto una domanda rapida da porvi, è matematicamente corretto scrivere :
$ lim_(x -> 0) 7/x=7/0=+oo $
durante la risoluzione del limite o è un errore scrivere uno 0 al denominatore?
Grazie

Salve,
Sto cercando di risolvere questo esercizio di Fisica II, ma mi trovo un po' in difficoltà e vi chiedo perciò gentilmente aiuto. Grazie in anticipo! Posto di seguito il testo dell'esercizio:
(a)
Per determinare la corrente che scorre nei due circuiti e nell'asta mobile, procederei così:
Considerando un sistema di riferimento cartesiano \(\displaystyle xyz \), con asse \(\displaystyle x \) parallelo al lato lungo del telaio ed asse \(\displaystyle z \) coincidente con il verso del ...

Sera a tutti. Mi scuso per il titolo ambiguo ma sono uno studente alle prese con l'esame meccanica analitica e l'approccio del mio professore è molto improntato sulla geometria differenziale ecc. con notazione di einstein e integra anche parti di relatività. E' un corso molto compresso e complesso che trovo difficile digerire nelle poche ore a disposizione in 6 soli crediti. Tantopiù che non ho le basi, a mio avviso, sufficienti quindi chiedo a qualcuno di voi riguardo possibili letture.
Il ...
Ciao a qualcuno viene? Non mi viene...
Aggiunto 24 secondi più tardi:
Ecco
Anno all' estero con debito in matematica
Miglior risposta
Ciao a tutti,
Dato che in matematica vado malissimo (media: 4), volevo chiedere se si puó fare un' anno all estero anche se si ha un debito.
Poi, voi credete che quest' anno per la faccienda del Covid e tutto possono dare i debiti?
Grazie e ciao