Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo verificare che il limite per x che tende ad 1 di sen|x|/x è uguale a 1, ho considerato la disequazione sen|x|/x > $\epsilon $ , ma come si risolve ? Viene sen|x| -x$\epsilon $ < 0, come fare ? Grazie
Chi mi aiuta a risolvere questo limite? Non riesco a risolverlo....
$\lim_{n \to \infty}root(3)((n^3+2*n^2))-n$
NB. il $-n$ sta fuori radice.
So che il risultato è $2/3$ ma non riesco ad eseguire il procedimento, in particolare la razionalizzazione della radice cubica.
Grazie!
Di certo è una vera banalità, ma non m'è riuscito di dimostrarlo:
Siano \(G\) un gruppo, \(n\in\mathbb{N}\) fissato e \(X=\{g^n\,|\,g\in G\}\). Allora, detto \(N= \langle X \rangle\), \(N\) è normale in \(G\).
Secondo i miei calcoli, mi servirebbe di sapere che \(\forall g\in G\) si ha che \(X^g\subseteq X\). Non escludo, però, che la flemma domenicale mi abbia reso così cieco da non vedere una proprietà ovvia.
Grazie a tutti!
Qualcuno può spiegarmi la ragione fisica di questa figura?
http://optique-ingenieur.org/en/courses ... ntenu.html
Capisco che dato il principio di esclusione i livelli di energia dei singoli atomi devono formare delle bande, ma da quando si uniscono non capisco perché si dividano di nuovo in 2 bande, come succede? Ad esempio nel silicio, il motivo per cui diventa un semiconduttore è che si ripartiscono equivalentemente 4N di sopra e 4N di sotto, perché si ripartiscono così precisamente metà e metà? Ci sarà un motivo?
Grazie!
Su un testo di analisi 2 leggo:
"la serie geometrica $\sum_{k=0}^\infty x^k$ converge totalmente in $[-\delta,\delta]$ per ogni $|\delta|<1$, ma non converge totalmente in $(-1,1)$"
Non sono la stessa cosa?
Problema di geometria (73593)
Miglior risposta
un quadrato equivalente ai 2 quinti di un rettangolo avente il perimetro di 236 cm e la differenza delle due dimensioni lunga 78 cm. calcola il perimetro del quadrato
Sto studiando sempre sul mitico Robinson, A course in the theory of groups, la dimostrazione del teorema di Schur-Zassenhaus, ma non mi è chiara la parte sul coniugio nel caso del quoziente $G/N$ risolubile. In particolare, non mi è chiaro, tra le altre cose, perché per $J$ sono soddisfatte le ipotesi del teorema, cosa che permette il passo induttivo... se aveste il riferimento mi fareste un favore, perché ci metterei un sacco a riportare la dimostrazione! Grazie mille
Problema di geometria (73592)
Miglior risposta
la differenza delle dimensioni di un rettantolo misura 12 cm e la base è 7 sesti dell'altezza. calcolca l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo.
Ciao a tutti
nell'ambito della meccanica del continuo, in particolare nella teoria delle piccole deformazioni, mi sono trovato di fronte a questo problema (è un classico):
data una matrice E(x,y,z) 3x3, reale e simmetrica, funzione del generico punto (x,y,z) dello spazio "fisico", trovare sotto quali condizioni esiste un campo vettoriale u(x,y,z) tale che E=∇u+(∇u)T2
Ho indicato con
∇u il gradiente di u(x,y,z), cioè quella matrice, in generale non simmetrica, che ha per colonne i gradienti ...
Ragazzi ho scritto il seguente codice in matlab per traslare un'immagine:
I=imread(uigetfile('*.jpg','Choose a file:'));
I=double(I);
[m,n]=size(I);
disp(size(I));
tx=input('scegli un valore di tx');
ty=input('scegli un valore di ty');
%figure,imshow(uint8(I));
T=[1 0 0;0 1 0;tx ty 1];
final=zeros(size(I));
for i=1:m
for j=1:n
translate=round([i j 1]*T);
x=translate(1);
y=translate(2);
if x<=0
...
In un trapezio rettangolo l'area è 2120 cm quadrati, la somma delle basi misura 106 cm e l'altezza supera di 8 cm la base minore. Calcola il perimetro del trapezio
chiedo se mi potete dire se ho fatto ragionamento giusto perchè di geometria non ci capisco niente grazie
h=A x 2 : (B+b) = 2120x2:106=40 cm altezza
AB= 40 -8=32 cm base minore
HC=106-(32x2)=106-64= 42 cm
i= radice quadrata 40 alla secoda + 42 alla seconda =radice quadrata 3364= 58 cm
P= 106+40+58=204 cm
Carissimi ragazzi, a breve dovrò scegliere un esame, per così dire facoltativo, per il cdl in matematica. Tra i papabili ho notato la presenza di "Teoria di Galois" e, "conoscendo" il personaggio, mi ha intricato particolarmente. Di sicuro tratta di algebra, ma gradirei avere maggiori informazioni a riguardo dell'ambito di cui si occupa. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Ciao a tutti, vorrei gentilmente chiedervi il significato del simbolo $ root(n)(a)^(*) $ (radice algebrica) Ho visto che si indica con un asterisco in alto a destra, non so se si tratta di voler rappresentare una potenza indicando con l'asterisco o cosa? Il risultato di un radicale" $ root(n)(a)^(*) $ (radice algebrica) " mi sembra di aver capito che può essere $ pm $ mentre il radicale aritmedico può avere un risultato solo positivo? Alla fine la differenza tra radice algebrica ...
Ciao a tutti
nell'ambito della meccanica del continuo, in particolare nella teoria delle piccole deformazioni, mi sono trovato di fronte a questo problema (è un classico):
data una matrice $E(x,y,z)$ 3x3, reale e simmetrica, funzione del generico punto $(x,y,z)$ dello spazio "fisico", trovare sotto quali condizioni esiste un campo vettoriale $u(x,y,z)$ tale che $E = (\nablau + (\nablau)^T)/2$
Ho indicato con
$\nablau$ il gradiente di $u(x,y,z)$, cioè quella matrice, ...
Ciao a tutti! Sto svolgendo questo esercizio:
Due fili rettilinei percorsi ciascuno da una corrente I parallela e concorde all'asse z sono
posti rispettivamente nelle posizioni (0,0) e (a,0); un terzo filo rettilineo parallelo ai
precedenti, percorso da corrente è posto in (x,0). Determinare verso e modulo della corrente
che deve scorrere nel terzo filo e la sua coordinata x in modo da annullare il campo magnetico
totale nel punto del piano XY di coordinate (0,a).
Ho pensato di calcolare il ...
Ecco un problema dove non riesco a capire se ho fatto la figura bene...Iniziamo...
E' dato il triangolo ABC isoscele sulla base AB:sia r la retta a cui appartiene l'altezza del triangolo relativa al lato BC.
Assumendo r come asse di simmetria,disegnare il triangolo A'B'C' simmetrico di ABC e dimostrare che:
1)A'B'C' è un triangolo isoscele.
2)ABC e A'B'C' sono triangoli congruenti.
Allora dire che due punti sono simmetrici rispetto alla retta r vuol dire che tale retta è l'asse del segmento ...
ciao! scusate ma non riesco a capire come si faccia questa disequazione visto che sono stata assente per molto tempo da scuola.. 32 < 0
4(x-2)
se mi aiutereste mi fareste un grosso favore.. grazie mille!
Aggiunto 58 secondi più tardi:
scusate ma era 32 fratto 4 (x-2)
Salve , ho un piccolo problema con una lista...Una volta che visualizzo a video i valori che ho inserito , mi visualizza SOLO l'ultimo elemento inserito tante volte quanti sono gli elementi della lista.
typedef char* tipoelem;
typedef class cella * posizione;
class cella
{
public:
cella();
bool operator<(cella &);
void setElemento(tipoelem);
tipoelem ...