Termodinamica
Una stanza che misura 4 m x 5 m x 6 m deve essere riscaldata da un riscaldatore a resistenza di elettrica installato nello zoccolo della stanza. Si desidera che il riscaldatore a resistenza sia capace di innalzare la temperatura dell'aria nella stanza da 7°C a 23 °C in 15 min. Supponendo che non vi siano dispersioni di calore dalla stanza e che la pressione atmosferica sia 100 kPa, si determini la potenza del riscaldatore a resistenza. Si assumano calori specifici costanti a temperatura ambiente.
Ragazzi, io ho pensato che il gas (l'aria) compie una trasf. isocora...Quindi il lavoro dovrebbe essere Q-(Uf-Ui) e poi diviso per 15 x 60 secondi...ma non mi torna il risultato, dove sbaglio? anche xk così facendo il lavoro viene zero perchè è un'isocora...
Ragazzi, io ho pensato che il gas (l'aria) compie una trasf. isocora...Quindi il lavoro dovrebbe essere Q-(Uf-Ui) e poi diviso per 15 x 60 secondi...ma non mi torna il risultato, dove sbaglio? anche xk così facendo il lavoro viene zero perchè è un'isocora...
Risposte
quanto dovrebbe venire?
1,91 kW, cmq ho trovato l'errore...grazie lo stesso...basta fare infatti Q = (Uf-Ui) avevo sbagliato i conti...grazie mille lo stesso