Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per quale valore di k diverso da - 1/2 la retta passante per A (k;0) e B (3k + 1; 1) è inclinata di 135° rispetto alla semiretta positiva delle x?
Potete darmi anche il procedimento, grazie!
Piesse: Il risultato deve essere k= -1.

Devo determinare l'immagine di questa funzione:
\(\displaystyle f(x)= \begin{cases} log(x), & \mbox{ se } x\mbox{ >= 1 } \\ -2x-5, & \mbox{ se } x\mbox{ < 1 } \end{cases} \)
Se $x>=1$ allora $log(x) <=> e^n=R+$ e$n\in R+$ altrimenti si avrebbe $1/e^n < 1$.
Se $x <1$ allora l'immagine è rappresentata dall'intervallo $-5<=x<=-1$ e $x>=1$.
Non mi trovo con il risultato che invece è l'intervallo $(-7, +\infty)$, ma non ho capito come va ottenuto.

Mi potreste aiutare a capire le disequazioni di secondo grado letterali? domani ho compito e non sono sicura di averle capite.
come esempio potete usare questa x^2+4kx+2>0
grazie mille

Ciao ragazzi/e,
io ho:
y=-x(al quadrato)+x+2
Devo trovare: 1) vertice; 2)intersezioni con gli assi; 3) tangenti dal punto A (0;4)
1) Ho fatto il disegno e il vertice, a occhio, mi viene esattamente ai punti (0;3). Solo che, applicando la formula per trovare le coordinate del vertice, cioè: x=b/2a e y=c-(b(al quadrato)/4a) il vertice mi viene spostato, e cioè ai punti (1,5; 1,75). Perchè? Forse perchè se il vertice coincide con un punto sull'asse delle y non va bene questa formula?
2) Per le ...

Salve a tutti
ho dei seri problemi con questo limite
$lim_(x \to \infty)(ln(2x-1))/(x-4)$
verrebbe una forma indeterminata infinito diviso infinito, a questo punto cerco di mettere in qualche modo in evidenza una x, senza risultati soddisfacenti, senza contare che non posso nemmeno cercare di isolare un limite notevole perchè x tende ad infinito...
ancora ho provato ad elevare l'argomento del logaritmo a x/x che è uguale ad 1, portando una x fuori dal logaritmo e semplificandola con la x del denominatore..ma ...

Quando si parla di relazione in un certo insieme si intende che esiste almeno una coppia ordinata di elementi di quell'insieme che rende vera una certa proposizione oppure si intende che esiste una qualunque coppia ordinata di elementi di quell'insieme che rende vera quella proposizione?

Dimostrare che la proiezione di un segmento su una retta è minore ,o al più congruente, al segmento stesso.
Svolgimento:
considero due casi:
1)AB obliquo.
Disegno un segmento con l'estremo A in alto e B in basso a destra.
Chiamo C ed D i piedi delle due perpendicolari.
Prolungo il segmento AB dalla parte di B fino a incontrare in E la retta r
Considero il triangolo rettangolo ACE retto in C. Posso scrivere:
$ AE>CE $
$ AB+BE>CD+DE $
da cui deduco:.
...

salve.. ho porvato in vari modi, ma proprio non riesco ad arrivare alla soluzione del libro.. il testo è:
"Un corpo è lanciato dalla superficie della terra (di raggio $R_T$) verso l'alto con una velocità iniziale $v_i$, confrontabile ma minore della velocità di fuga $v_(fuga)$. Mostrare che il corpo raggiunge la massima altezza $h$ data da
$h= (R_T v_i^2) / (v_(fuga)^2 - v_i^2)$
ho provato con l'energia gravitazionale.. ma la v di fuga non c'è.. quindi non so ...

Riguardo il Teorema del limite centrale, leggo che la somma delle variabili indipendenti è ASINTOTICAMENTE NORMALE (m,s) con:
m = m1+m2+m3+...+mn
s = s1+s2+s3+...+sn
cosa significa che qualcosa è asintoticamente normale?
grazie

Come posso fare per risolvere esercizi del genere?
$ (2^{1/5}*2^{1/4})^(1/9) $
Applicando la proprietà delle potenze, avrò:
$ (2^{9/20})^(1/9) $
Posso semplificare i valori delle potenze in questo modo?
$ (9/20)(1/9) $
$ (1/20) $
In questo modo potrei ottenere il seguente risultato:
$ (2)^(1/20) $
$ root(20)(2) $
Grazie mille.

si determini un applicazione lineare f:R3-> R3 di rango 3 che faccia ruotare il vettore (1,1,1) di \Pi /2 in senso aintiorario attorno all asse z(cioè l'asse {(0,0,Z),Z \in R}) che mandi il vettore (1,0,0) in (0,1,1).
io l ho pensato in questo modo: f(1,1,1)->(1,1,\Pi/2) f(1,0,0)->(0,1,1) e per essere di rango 3 aggiungo un vettore linearmente indimendete a questi due es f(0,0,1)-> (1,0,0) che ne dite??
espressioni con i numeri relativi
Aggiunto 2 minuti più tardi:
chi ci aiuta?
Determina due numeri che il maggiore supera di 8 i 3/4 del minore e che la somma del 1/5 del maggiore dei 3/8 del minore è 10
Help!! Con questi teoremi sto impazzendo :) X favore potreste aiutarmi cn il teorema di Pitagora... enunciato e dimostrazione ? O.o grazie

come si calcola il dominio ???

ciao :D
domani siccome ho il compito in classe mi servirebbere chiarire una casa su tre esercizi in pariticolare.
Allego un file dove stanno le tre funzioni.
di queste tre funzioni dovrei calcolare dominio , intersezione asse x, intesezione asse y e positività.
Grazie in anticipo :D
Sommando ai 4/11 della somme di due numeri i 5/6 della loro differenza, si ottiene 65, sottraendo dalla differenza tre il doppio del maggiore e il triplo del minore i 2/5 del minore, si ottiene 4. Trova i due numeri

Buonasera, volevo chiedere una spiegazione riguardo al Punto di accumulazione perchè qui ho due definizioni, una del libro che ho capito, e quella del prof che non mi è tanto chiara..
LIBRO: si dice che x è un punto di accumulazione di A, sottoinsieme di R, se ogni intorno completo di x contiene infiniti punti di A (questa l'ho capita).
PROF: un punto x si dice di accumulazione se e soltanto se per ogni intorno di x è possibile trovare un altro intorno di x tale che l'intersezione di ...
un prisma retto,avente la misura dell'altezza di 12,5 m,ha per base un triangolo isoscele che ha il rapporto della base e del lato obliquo uguale a 8/5 mentre la loro differenza è 24 m; calcola il volume del solido
3ANGOLI CONSECUTIVI DI CUI 2 CONGRUENTI DIMOSTRAZIONE SULLE BISETTRICI